Lo speciale su Vesuvius Film Festival, festival cinematografico “Plastic Free” che promuove la salvaguardia e recupero ambientale.
Vesuvius Film Festival 2023
Un successo annunciato per il Vesuvius Film Festival, che arriva alla sua IV edizione in questo 2023.
Pioggia di premi per il concorso cinematografico promosso dall’associazione Arteggiando e ideato e diretto dalla presidente dell’associazione Giovanna D’Amodio, in collaborazione con il Centro Studi TEAM e con il Museo della Pace – Fondazione Mediterraneo e gemellato con il Festival The Diamond of the Heart, si è concluso con un grande successo di pubblico e tanta partecipazione.
Le dichiarazioni
Il direttore artistico, Giovanna D’Amodio racconta sul festival di cinema: “Siamo soddisfatti del successo e delle tante partecipazioni di questa quarta edizione. Il Festival nella sua evoluzione promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico nel campo ambientale, cercando di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza ecologista nelle giovani generazioni, per la salvaguardia dell’ecosistema ambientale. diventando a pieno titolo un Festival ambientale campano“.

Gli eventi ed i premiati di Vesuvius Film Festival 2023
Gran pienone all’Auditorium del Consiglio Regionale, dove si è svolta la cerimonia delle premiazioni della sezione I del Festival dedicata a scuole, università, accademie e associazioni. Per le scuole di I grado, nel genere spot, ad aggiudicarsi il premio è stato il lavoro “Pop – Protect our planet” – IC G. Siani / Tutor Prof. Romeo Fucci; per il genere corto invece, primo premio a “La bellezza RIsveglia i cuori” – IC Pimentel Fonseca, Pontecagnano/ Tutor Prof.ssa Daniela de Crescenzo. Per le scuole di secondo grado ha vinto, genere spot, “La bellezza salverà il mondo” – ITCG Vilfredo Pareto di Pozzuoli / Tutor Professoressa Annunziata di Martino; per genere corto invece, “Non ti scordar di me – Liceo artistico Ip Francesco Grandi (Sorrento)/ tutor prof.ssa Giuseppina Somma.
Per le università, primo premio nel genere corto a “Close up” – Università Suor Orsola Benincasa Napoli, master di cinema / registi Ugo Lanzotti e Sara D’angelo; per il genere docufilm, invece, ha vinto “Emigranti cineasta, regia di un successo” – Università Federico II Napoli, dipartimento di scienze sociali / regia Alberto Baldi.
Per le associazioni, nel genere spot, primo premio a “Gaiola – vent’anni di tutela” – Centro studi interdisciplinare, Gaiola Onlus / regia Martina Defina, per il genere corto ha vinto “Prefigurare il futuro” – Fondazione Patrizio Paoletti / regia Selene Di Domenicantonio.
Le premiazioni della seconda sezione del Festival dedicata al Cinema, il 23 giugno, si sono svolte invece all’Auditorium La Porta del Parco di Bagnoli a Napoli. Alla presenza di tante autorità, sono stati premiati per il genere cortometraggi: Vesuvio D’oro a Francesco Maria Troiano – “For, Woman, Life, Freedoom”; Vesuvio D’argento a Rosario Errico per “Gli occhi dell’altro”; Premio Domus Aurea a Charlie Oz Ottaviani per “La voce della Terra e dell’Anima”. Per il genere docufilm, la terna vincitrice è stata: Vesuvio D’oro a Stefano Romano – Flegrea – Un futuro per Bagnoli; Vesuvio D’argento a Adelmo Togliani – “Parlami d’amore”, Premio Domus Aurea a Nando Morra – Il seme della Speranza.
A ricevere il premio anche il vice sindaco del Comune di Napoli, Laura Lieto e il Sub Commissario per la bonifica di Bagnoli, Dino Falconio. Durante la serata sono stati assegnati anche molti riconoscimenti alla carriera: al conduttore Rai e presidente di giuria del Festival Gianni Ippoliti, all’attrice Lucia Cassini (testimonial del Festival quest’anno), al musicista Tony Cercola e all’attrice Carmen Pommella. La grande festa è continuata con l’intrattenimento della Scuola di Danza Ck street dance, diretta da Alfredo Ruffo e con le esibizioni dei cantanti Gipsy Fiorucci e Carlo Cuomo. Sarà possibile vedere i film vincitori del concorso dal 4 al 7 luglio alla Fondazione Mediterraneo.
Vesuvius Film Festival 2018
Tutto pronto per la seconda edizione del Vesuvius Film Festival è organizzata dall’Associazione Arteggiando in collaborazione con la casa di produzione Sly Production e con l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Direttore artistico del festival Arch. Giovanna D’Amodio, Presidente Associazione Arteggiando.
Il Vesuvius Film Festival, che nasce come concorso di cortometraggi, aspira a divenire nella sua evoluzione una vetrina per la promozione di film di interesse sociale e culturale appartenenti al circuito del cinema indipendente e non solo. Luogo ideale per vivaci confronti tra gli addetti hai lavori del mondo audiovisivo (produttori, autori e distributori, e il pubblico di riferimento), il festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei giovani. Madrina del Festival è Marta Krevsun.
Il concorso è rivolto agli studenti e agli amatori ed è suddiviso in tre categorie: categoria Junior che comprende gli studenti delle Scuole Medie inferiori e superiori, categoria senior che comprende le Accademie e le Università (che abbiano corsi di regia cinematografica) e categoria filmaker, che interessa i registi emergenti, non professionisti e amatori del settore. Le tematiche affrontate in questa edizione del festival sono: Arte e territorio, Stalking e violenza di genere, secondo l’idea dello Psichiastra Prof. Piero Prevete, Responsabile del Servizio Antistalking dell’ASL NA1 Centro.
Il programma
Si comincia il 13 dicembre con la conferenza stampa presso la Casina Pompeiana in Villa Comunale a Napoli e la successiva visione e valutazione dei cortometraggi in concorso da parte della commissione esaminatrice, in presenza di giornalisti presso la Casina Pompeiana in Villa Comunale a Napoli.
Segue il 17 una seconda conferenza stampa presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, prima del workshop “Come nasce un cortometraggio”, a cura del produttore Silvestro Marino.
Il 19 dicembre c’è invece il workshop “Didattica della bellezza: RAGIONIAMO con gli studenti presso la Sala Cirillo nel Palazzo della Provincia a Napoli che anticipa la presentazione del libro “La violenza di genere su donne e minori” del Presidente Ermanno Corsi, presso Villa Volpicelli. Intervento musicale di Rosa Chiodo.
Il 20 dicembre si presegue con i convegni ed avremo “stalking e violenza sulle donne”, per arrivare poi al 21 dicembre con la proiezione dei cortometraggi selezionati e proclamazione dei vincitori presso il cinema Duel di Caserta, in tale sede verrà data la possibilità al pubblico presente di fungere da giuria popolare.
Il 22 dicembre si terrà il Gran Galà di premiazione presso la settecentesca Villa Domi con la conduzione di Marta Krevsun e gli interventi musicali della cantante Giulia Ligorio, del Maestro Romeo Barbaro “La voce della Tammorra, canti e suoni all’ombra del Vesuvio” accompagnato con “Danze Popolari” a cura di Carolina Casaburi.
La Gazzetta dello Spettacolo Il quotidiano dello ShowBiz

