Digital Media Fest
Lo speciale sul Digital Media Fest, il festival dedicato a web serie, fashion film, VR, gaming, prodotti di realtà aumentata.
Digital Media Fest 2023
Si è conclusa con un grandissimo successo di pubblico l’XI edizione del Digital Media Fest, il festival ideato e diretto dalla regista e conduttrice Janet De Nardis.
Presso la Casa del Cinema, all’interno di Villa Borghese, si è svolta la serata di premiazioni del festival che ha coinvolto numerosi creativi da tutto il mondo. L’evento, introdotto dalla direttrice De Nardis, è stato presentato da Savino Zaba e Silvia Salemi, che hanno sapientemente intrattenuto il pubblico per quasi due ore.
Tra i personaggi che hanno preso parte alla serata: Vincent Riotta, Eleonora Albrecht, Roberta Beta, Francesca Ceci, Stefano De Sando, Manuela Pasqualetti, Fabrizio Bianchetti, Antonio Giuliani, Ludovico Fremont, Simone Gallo, Alina Person, Stefania Casini, Agostino Penna, Nicola Pecci, Antonio Flamini, Anna Elena Pepe, Andrea Doria, Ilaria Battistelli, Garmy Sall, Marcello Cirillo, Alessandro Parrello, Nino Lettieri
Tantissimi i creativi stranieri arrivati da ogni parte del mondo.
“Questa edizione del Digital Media Fest la considero piena di conferme. Ho la consapevolezza di avere lasciato un’eredità di affetti, stima e amicizia. Ho avuto la conferma che credere veramente in qualcosa, porta ad avere dei buoni risultati e permette di poter guardare al futuro positivamente sapendo di lasciare a chi verrà dopo un esempio concreto. Sono felice di aver percorso questi undici anni con tanti dei miei studenti e tante persone che hanno voluto fortemente imparare da quello che con fatica ho costruito insieme a molti professionisti” dichiara Janet De Nardis, aggiungendo: “Credo che il mercato dell’audiovisivo in questo decennio abbia attraversato delle grandi trasformazioni che oggi permettono anche ai più giovani con meno mezzi di essere competitivi e di farsi notare con le loro idee. Lo dico nonostante io abbia la consapevolezza che affrontiamo un momento di grandissima crisi soprattutto nell’assetto cinematografico. Sono immensamente grata a tutti quelli che hanno creduto nella follia di un Festival che guardava a qualcosa che ancora sembrava non esistere ma che oggi è realtà”.
Le foto della serata







I premi del Digital Media Fest 2023
Categoria Webserie:
- Menzione speciale per la BEST COMEDY – INTERNATIONAL WEB SERIES: Pandemials
- Best Soundtrack: With Grace, Amazing Grace Series season 3
- Best Costume Design: Tricks And Recipes
- Best Original Idea: THE CAB’ SEASON 2
- Best Oriented Social Movie: Ad Maiora che vince il premio StadionVideo consistente in sottotitolazione per 30 minuti e relativo DCP per il prossimo lavoro
- Best Screenplay: Less Than Kosher
- Best Cinematography: Useless – Baltringue
- Best Actress: Grace Truman – With Grace, Amazing Grace Series 3
- Best Actor: Jesùs Oro – Love
- Best Director: Existem Lobos No Sotao Di Eduardo Gil
- Best International Webserie: The Cab Season 2
- La webserie AD MAIORA vince la selezione diretta per IL MARSEILLE WEB FEST, DIE SERIALE IN GERMANIA, BRITISH WEB AWARDS E RIO WEBFEST.
- Il vertical video ABORDO va in finale al MIAMI WEB FEST E BILBAO SERIESLAND
- Il vertical video IS IT TOO WEIRD FOR SOCIAL MEDIA? vince la selezione diretta per il LIMA WEBFEST E ASIA WEB AWARDS
- Il vertical VIDEO LUKE. MY VIRTUAL SELF per T.O. WEBFEST (TORONTO) – E MEDITERRANEAN FILM FESTIVAL CANNES
- Il PILOT OKUS KERO sarà finalista al CUSCO WEBFEST
- La webserie TOKENS SEASON2 vince la selezione diretta al festival Tulipani di Seta Nera
Categoria Cortometraggi:
- Premio Roma Lazio Film Commission a IL BALLO di Susy Laude
- Menzione Speciale: Best Digital Media Fest Young Actress a Elisa Pierdominici per l’opera LONTANIA
- Best Oriented Social Movie: Ex Aequo
- Amina che vince il premio VIDEOLUCE sottotitolazione per il video di 30 minuti in: (valore totale 1200 euro) inglese, francese e italiano per non udenti
- Miss Agata che vince il premio PANALIGHT del valore di 5.000 Euro in attrezzature.
- Best Original Idea: Bulimia Di Follower che vince il premio Lumex Academy che consiste in un corso completo su effetti visivi con nekex
- Best Supporting Actor: Yahya Ceesay Di Miss Agata
- Best Supporting Actress: Daniela Morozzi Per Segni Molto Particolari che vince il premio da Andrea Tomassini che offre una colonna sonora per un video della durata massima di 30 minuti. il premio ha un valore commerciale di 3.000 euro.
- Best Actor: Giulio Brizzi – Fake Shot
- Best Actress: Beatrice Bartoni – Fake Shot
- Best Soundtrack: Il Ballo
- Best Set Design: Il Ballo
- Best Cinematography: Story of Your Life che vince il premio VIDEOLUCE sottotitolazione per il video di 30 minuti in: (valore totale 1200 euro) inglese, francese e italiano per non udenti
- Best Original Screenplay: The Final Cut
- Best Director: Fake Shot che vince il premio LUMEX FILM che mette a disposizione l’attrezzatura per valore 3.000 euro
- Best ShortMovie: Amina che vince il premio PANALIGHT del valore di 5000 euro in attrezzatura
Categoria Fashion Film
- Best Sound Design: Wagons
- Best Original Idea: On The Rocks
- Best Cinematography: The Button Shop
- Best Director e Best Foreign Fashion Film: Equilibrio
- Best Italian Fashion Film: The Button Shop
Categoria Vertical Video
- Best Vertical Video: Abordo che vince il premio StadionVideo consistente in sottotitolazione per 30 minuti e relativo DCP per il prossimo lavoro
Categoria Virtual Reality
- Best Virtual Reality: Between
Categoria Pilot:
Best Pilot: Okus Kero
Categoria School Video:
Best School Video: L’Augustoche vince il premio StadionVideo consistente in sottotitolazione per 30 minuti e relativo DCP per il prossimo lavoro
Il DMF è patrocinato dal Ministero dei beni culturali e da Roma Lazio Film Commission. Il quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo è Media Partner dell’evento.
Un binomio interessante tra moda e web quello del Digital Media Fest 2023, dedicato ai Fashion Film.
Il festival fondato e diretto da Janet De Nardis, ingloba il Fashion Film fest interno alla grande manifestazione del Digital Media Fest che si terrà dal 4 al 6 dicembre 2023, è un festival internazionale di film di moda a Roma il cui scopo è quello di fornire una piattaforma per talenti emergenti e affermati provenienti da tutto il mondo per presentare le proprie creazioni artistiche nell’universo della moda, dell’arte e del glamour. Cortometraggi, spot, video di campagne griffate, ma anche piccoli capolavori firmati da registi indipendenti; i fashion film invadono la rete a ritmi sempre più rapidi, affermandosi come formula comunicativa prediletta da brand famosi e giovani stilisti.

Seguendo uno spirito inclusivo e democratico, il festival offre a tutti la possibilità di partecipare al concorso e all’evento attraverso iscrizioni gratuite: case di moda e creator possono iscrivere la propria opera su Filmfreeway. Il Concorso vuole premiare la capacità stilistica e rappresentativa dei registi che attraverso la loro visione sapranno dare luogo a storytelling coinvolgenti.
Il Digital Media Fest è il primo festival italiano che ha aperto le porte ai Fashion film, e si conferma come un’istituzione nel panorama internazionale della moda che segue linguaggio più contemporaneo dedicato al tema della sostenibilità, ma anche della sperimentazione attraverso le nuove tecnologie abbinate ad esempio all’intelligenza artificiale. La nuova edizione del Digital Media Fest riserva numerose sorprese e novità dando sempre più spazio a tutte le modalità espressive e valorizzando in toto la creatività.
I premi speciali del Digital Media Fest
Quest’anno tre saranno i premi speciali: il primo dedicato al tema “sostenibilità”, il secondo “Le donne e la moda”, il terzo “la ricerca scientifica e tecnologia”. Oltre ai premi speciali, le categorie ufficiali si confermano: Miglior Fashion Film, Miglior Italiano Fashion Film, Miglior Regista, Miglior Fotografia, Miglior idea, , Miglior Documentario, Miglior Musica, Miglior Montaggio, Miglior Styling.
Le iscrizioni al concorso per fashion film si chiuderanno il 30 settembre 2023. Il Comitato Scientifico si occuperà di selezionare i progetti finalisti e la selezione ufficiale verrà pubblicata entro il 1 Novembre 2023.
Successivamente le opere finaliste verranno valutate da una Giuria Qualificata e i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione il 6 Dicembre.
Undici anni di emozioni, di talenti e scommesse, per il Digital Media Fest di cui il nostro quotidiano è Media Partner.
Ma anche del pensiero fuori dagli schemi della regista e giornalista Janet De Nardis fondatrice del Digital Media Fest che ha dato i natali a tanti creativi e tendenze e che nella nuova edizione aprirà le porte al pubblico – dal 4 fino al 6 dicembre – presentando un programma che promette di parlare ad una nuova generazione di appassionati di cinema e audiovisivo a partire dal workshop sull’intelligenza artificiale in cui verranno mostrate le potenzialità di mezzi che non devono spaventare i professionisti del settore, piuttosto renderli consapevoli delle nuove frontiere.
Presso la prestigiosa sede de “La casa del cinema”, Il 5 Dicembre alle ore 11:00, si svolgerà dunque il workshop “Tecnologia, Video Strategy e AI”: a parlare saranno Vincenzo Marzetti (Founder Zero IN – Sharing Knowledge) e Andrea Tomassini (Compositore), ma i presenti potranno ascoltare anche cosa ne pensano specialisti del settore come Emilio Billi (Chief Technology Officer and Co-founder A3Cube Inc.) e Antonella Rubicco (Chief Executive Officer and Co-Founder A3Cube Inc.). A seguire interverrà anche Florencia Santucho (Green manager) per affrontare il tema della sostenibilità e del ruolo delle donne in quest’era di cambiamento – panel “Donne e sostenibilità”.
Le donne sono parte importante delle giornate del festival, infatti, le Mujeres nel cine supportano l’anteprima mondiale di Yours (ore 11:30 del 4 dicembre), un cortometraggio scritto e diretto da Flaminia Graziadei e prodotto da Lonrom Film. La troupe è costituita da tantissime Mujeres che sostengono anche “Osas e le donne di Benin city”(in visione alle 12:30 dello stesso giorno) di Gabriele Gravagna, prodotto da Giulia Rosa D’amico insieme alla Map to the stars. Entrambe le opere affrontano temi sociali dal grande valore artistico e culturale.
Nella stessa giornata al Digital Media Fest verrà presentata l’anteprima di “Fascisti” per la regia di Lorenzo Talone che parla di un’umanità che non ha simboli o colori.
Sempre il 4 dicembre, alla presenza di Paola Tassone e Diego Righini verranno presentati i bandi del Festival “Tulipani di Seta Nera 2024”.
Web serie, cortometraggi, fashion film, vertical video e opere in virtual reality, da oltre 30 nazioni, esplorano temi sociali, ma anche aspetti puramente creativi che riportano al profondo valore artistico della cultura cinematografica di tradizione italiana.
L’evento offre tre giorni per immergersi nelle creazioni di numerosi artisti che hanno prodotto lavori brillanti e innovativi,
Gli incontri a partecipazione internazionale si svolgeranno il 4 Dicembre dalle 15:00 alle 18:00.
I direttori dei webfest partner (Csongor Dobrotka, dalla Germania per il Die Seriale; Leandro Silva dal Brasile per il Rio Webfest ; Young Man Kang dalla Korea per l’Asia Web Awards e LA Webfest & Hollywood Series; Leah Rifkin dal Canada per il T.O. Webfest; Chris Hembury dall’Inghilterra per il BritishWebAwards ; Daniel Antelo dal Perù per il Cusco Webfest; e Alexander Haythen dalla Francia per il Mediterranean Film Festival Cannes), si confronteranno su tematiche inerenti il mercato e la creatività di chi lavora a latere dei circuiti tradizionali e presenteranno nuovi modelli di business, sottolineando criticità e opportunità dell’industria audiovisiva in cambiamento.
Inoltre, il 5 dicembre verrà anche assegnato il premio “Teletopi 2023”, l’oscar del video storytelling online, ideato dal giornalista Giampaolo Colletti giornalista del sole 24 ore. “Oltre, le nuove mappe della comunicazione” è Il tema principale di quest’incontro in cui si vuole guardare oltre i prodotti e i servizi, oltre i racconti stereotipati, oltre i pubblici indistinti, oltre i social e le vetrine patinate, oltre gli slogan. In questo tempo segnato dalla “prevedibile imprevedibilità” la migliore comunicazione e le proposte di marketing più efficaci provano ad andare oltre con concretezza e coraggio. Un viaggio attraverso le nuove proposte di storytelling multimediale delle aziende, partendo dall’identikit dei comunicatori contemporanei.
La premiazione, che si terrà il 6 dicembre alle 20:30, verrà presentata dalla cantautrice, presentatrice e padrona di casa di isoradio (programma Avanti tutta) e il poliedrico Savino Zaba presentatore, attore e autore di tantissimi programmi radiofonici e non solo. Come ogni anno, sono coinvolti nomi di spicco del cinema e delle istituzioni nelle giurie del festival, tra cui Cristina Priarone (Presidente di Italian Film Commission), Ludovico Fremont (attore), i licaoni (creator), Stefano De Sando (doppiatore), Berardino Iacovone (creator del gruppo I The Cerebros), Marcello Foti (direttore del nuovo Centro sperimentale delle Arti Mediterranee – CeSAM), Armando Lo staglio (critico), Andrea De Rosa (attore), Andrea Roncato (attore), Antonio Flamini (Direttore artistico), Marcello Cirillo (cantante e conduttore televisivo), Gianni Mammolotti (Direttore della fotografia), Agostino Penna (compositore), Eleonora Albrecht (cantante, attrice e regista), Manuela Pasqualetti (Direttore commerciale Panalight), e Agostino Penna (cantante), Nino Lettieri (stilista) e l’attrice Stefania Casini. il Presidente della giuria è l’attore Vincent Riotta da poco protagonista sulla Rai del Caso Claps e del film Good Vibes. Il festival rappresenta un’occasione unica per vivere dal vivo tutto ciò che anima il web in queste tre intense giornate.
Sono moltissimi i premi di grande valore che verranno assegnati da Panalight, Roma Lazio film Commission, VideoLuce, StadionVideo, Lumex Film e Andrea Tomassini, mentre le targhe che verranno consegnate saranno a cura di Monni Premiazioni. A consegnare i premi interverranno anche Eleonora Ivone, Mimmo Calopresti, Antonio Giuliani, Umberto Mortelliti, Elena Russo, Federico Moccia, la giornalista Mariella Anziano e molti altri.
Tra gli attori e registi in concorso a contendersi i premi troviamo Francesca Ceci, Annalisa Aglioti, Danele Ciprì, Susy Laude, Alessandro Parrello, Roberto Ciufoli, Blu Yoshimi, Remo Girone, Victoria Zinn, Elisabetta Pellini, Ivana Lotito, Linda Zampaglione, Dino Abbrescia, Monica Nappo, Anna Elena Pepe, Chiara Sani, Chiara Mastalli, Emanuele D’ambra, Fortunato Cerlino, Daniele Mariani, Roberto Nocchi, Lino Guanciale, Ilaria Rossi, Francesca Cavallin, Francesco Gheghi, Neri Marcorè, Euridice Axen, Anna Rita del Piano, Massimo Wertmüller, Federica De Benedittis.
Il festival è patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e da Roma Lazio Film Commission.
Digital Media Fest 2022
L’ultima edizione del Digital Media Fest ha coinvolto centinaia di persone in una festa creativa, esplosiva!

I tre giorni di proiezioni, tavole rotonde e workshop si sono conclusi con il traguardo di premiazioni che hanno portato, nonostante il maltempo, registi, attori e personaggi dello spettacolo a prendere parte ad un “gioiellino” della cultura italiana fondato e diretto dalla regista e giornalista Janet De Nardis. Presso la Casa del Cinema nella serata di gala presentata da Claudio Guerrini e Janet De Nardis sono stati numerosi gli ospiti e tra loro: Vincent Riotta, Ludovico Fremont, Elisabetta Pellini, Vincenzo Bocciarelli, Miriam Galanti, Eleonora Albretch, Eleonora Ivone, Angelo Longoni, Federico Moccia, Christian Marazziti, Roberta Beta, Nicola Pecci, Claudia Potenza, Lidia Vitale, Liliana Fiorelli, la stilista Stella Jean, Antonio Flamini, Stefano De Sando… Il Direttore di Roma Lazio Film Commission, Cristina Priarone, ha consegnato il premio Movieland per la promozione del territorio della regione Lazio.
Il Digital Media Fest è uno degli appuntamenti internazionali più attesi per gli appassionati di webserie, fashion film, vertical video, prodotti di realtà aumentata, ma anche per brevi opere cinematografiche che raccontano storie di oggi e di domani grazie alla creatività di centinaia di giovani provenienti da tutto il mondo. Ancora una volta la lungimiranza della De Nardis dimostra che investire sui giovani, la creatività e la qualità, sono la formula vincente per aprire una breccia di positività nel mercato dell’audiovisivo dopo il periodo della pandemia. Consegnando premi per un valore di oltre 25mila Euro, e realizzando la sezione di mercato dedicata ai pitch, a cui sono intervenute produzioni come Bibi film, Lucky Red, Minerva Pictures, Medusa, Bamboo Production e Lucisano Media Group, il festival contribuisce concretamente allo sviluppo della creatività dei talenti.
Nelle tre giornate di Festival sono intervenuti: Il DG Cinema e Audiovisivo Nicola Borrelli, Giampaolo Letta, il presidente di Rai Cinema Nicola Claudio, Gianluca Curti (Minerva e presidente CNA), Massimo Proietti per Universal, il prof. Mario La Torre, il gionalista del Sole 24 ore Giampaolo Colletti , il giornalista RAI Massimo Cerofolini, il giornalista Ugo Barbara, Roberta Savona, , Giusy Ferraina, Renato Ardovino, Alessandro Servidio, Fabio Amato, Alina Person, Vania Della Bidia, Antonella Rubicco, Annamaria Pasquadibisceglie. Soprattutto grazie al workshop con il collettivo dei The Cerebros a cui hanno preso parte creativi di 5 nazioni diverse è nata una sceneggiatura che vuole raccontare le donne dell’Iran in maniera del tutto innovativa. Tra gli ospiti internazionali, i direttori Young Man Kang (Seoul web fest -Korea), Oliver Mend e Rose of Dolls (Bilbao Web Fest – Spagna), Csongor Dobrotka (Die Seriale – Germania), Chris Hembury (British Web Awards – ), Daniel Antelo e Josselyn Linarez Arcos (Cusco Web Awards – Perù).
I premiati del Digital Media Fest 2022
Ecco i premiati di questa edizione del Digital Media Fest divisi per categoria:
CATEGORIA MOVIELAND:
- Mezione Speciale Movieland: A cena con delivery
- Premio Movieland: Romana Gioventù che ha vinto 1.000 euro offerti da Roma Lazio Film Commission;
CATEGORIA WEBSERIE:
- Best Crazy Idea: The Lyons Den
- Best Social Oriented Movie: Wipe me Away
- Best Original Idea: Bastard 2
- Best Original Score: King & Pawn
- Best Fantasy/Cartoon: Pash Mash
- Best Drama: Rajel
- Best Comedy/Story: Brazzy jazzy
- Best Supporting Actress: Iholdi Beristain
- Best Supporting Actor: Yeray Vazquez per Complete Time Travel Guide che ha vinto il premio Videoluce che consiste in una versione sottotitolata in inglese, francese e italiano per non udenti;
- Best Actress: Ana Jeckel
- Best Actor: – Devon O’Kane
- Best Soundtrack: The Fash Life
- Best Costume Design: Abracadavers
- Best Production Design: Abracadavers
- Best Screenplay: Sisyphus
- Best Director: Bastard 2
- Best Cinematography: Per Aspera che ha vinto il premio Lumex Film del valore di 3000 euro in attrezzatura;
- Best International Webserie: Abracadavers
- Best Italian Webserie: Sisyphus che ha vinto il premio Panalight del valore di 5000 euro in attrezzatura;
CATEGORIA CORTOMETRAGGI:
- Best Original Idea: Ti racconto tuo padre
- Best Fantasy/Cartoon: The Sprayer
- Best Drama: Georgia
- Best Supporting Actor: Vincenzo Bocciarelli per Lockdownlove.it
- Best Supporting Actress: Elisabetta Pellini
- Best Actor: Giordano Petri per la Giostra che ha vinto il premio StadionVideo che consiste in una versione sottotitolata in inglese con relativo DCP;
- Best Actress: Claudia Potenza
- Best Social Oriented Movie: The Woman Under The Tree
- Best Soundtrack: Il grande Melies che ha vinto il premio offerto da Noise Symphony e Soundtrax che consiste nel mix audio e sonorizzazione di un video;
- Best Production Design: Black Holes che ha vinto il premio Soundtrax che consiste nella consulenza musicale con musiche presenti nel portale soundtrax e liberatoria illimitata per l’utilizzo;
- Best Cinematography: Argento Vivo
- Best Screenplay: Bertie mi ha scritto una poesia che ha vinto il premio Work Entertainment che consiste in 3000 euro in noleggio di attrezzature;
- Best Director: Maltempi
- Best International ShortMovie: The Woman Under The Tree che ha vinto il premio offerto da Andrea Tomassini che consiste in una colonna sonora per un video di 30 minuti;
- Best Italian ShortMovie: Briciole che ha vinto il premio Panalight del valore di 5000 Euro in attrezzatura;
- Premio al talento artistico e imprenditoriale a: Cosetta Turco per Maltempi
CATEGORIA FASHION FILM:
- Best Cinematography: Q=MCDT
- Best Director: Crateri
- Best Original Idea: Eclectic che ha vinto il premio RID che consiste in 2 ore di sala registrazione audio e montaggio audio;
- Best Foreign Fashion Film: Upcyclers Fashion’s Climate Frontliner
- Best Italian Fashion Film: Call to the Wild
CATEGORIA VERTICAL VIDEO:
- Best Vertical Comic Sketch: I consigli di zia Pinella che ha vinto il premio Videoluce che consiste in una versione sottotitolata in inglese, francese e italiano per non udenti;
- Best Original Idea: Secretly sweetly Season 2
- Best Vertical Video: Mars Mission
CATEGORIA VIRTUAL REALITY:
- Best Virtual reality: Moondust che ha vinto il premio StadionVideo che consiste in una versione sottotitolata in inglese con relativo DCP
CATEGORIA PILOT:
- Best original Idea: There Is A Chimp In My Jungle che ha vinto il premio StadionVideo che consiste in una versione sottotitolata in inglese con relativo DCP;
- Best Pilot: Fratelli Noir
CATEGORIA CONCORSO SCUOLE
- Best School Video: Maria è quella vera che ha vinto il premio Lumex Academy che consiste in un corso per effetti visivi;
Inoltre, i webfest partner hanno scelto le seguenti opere come finaliste di diritto ai propri festival nell’edizione 2023:
Festival Tulipani di seta nera: May
British Web Awards, Seoul Web fest, Bogotà Web Fest, Rio Web Fest, Webserie Festival Global, Mediterranean Festival di Cannes hanno scelto: Per Aspera;
Bilbao SeriesLand, Cusco Webfest, Lima WebFest hanno scelto: Rajel
Marseille Webfest, Miami WebFest e Die Seriale hanno scelto: Sisyphus.
Il Castelli Romani Film Festival (Croffi) ha selezionato: Ti Racconto Tuo Padre.
Digital Media Fest 2021
Parliamo oggi del Digital Media Fest, che si terrà fino a domenica 12 presso la Casa del Cinema di Roma, diretto dalla sempre attiva Janet De Nardis.
Il mondo del web sta vivendo una evoluzione costante anche in questo momento di forte crisi, ed i film, paradossalmente, sono diventati un punto di riferimento ancora più fondamentale per intrattenere miliardi di persone costrette a casa.
L’argomento è stato discusso nell’incontro di apertura tenutosi venerdì 10 Dicembre con la giornalista Eleonora De Nardis e: Carla Felli (Referente Tax Credit Videogiochi – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Mario La Torre (Professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso “La Sapienza), Cristina Priarone (Presidente IFC Italian Film Commissions, Direttore Generale Roma Lazio Film Commission), Emanuela Bologna (Ricercatrice ISTAT) e Mauro Aragoni (Sceneggiatore e Regista). Quest’ultimo è partito proprio dal festival diretto da Janet De Nardis, per arrivare, oggi, a dirigere una serie internazionale prodotta da Palomar.
L’edizione 2021 del Digital Media Fest
A contraddistinguere questa edizione post pandemia del Digital Media Fest, il cambiamento e l’innovazione che con la pandemia è stato necessario in tutti i campi. I cambiamenti di abitudini in tutti i campi hanno costretto anche la moda a rivedere il suo linguaggio, e soprattutto il suo modo di comunicare che ha visto da sempre nelle sfilate di moda la sua massima espressione. Sotto questa etichetta sono finite sfilate in streaming, pubblicità, fashion film: tutto l’audiovisivo in cui compare un brand. Questo l’argomento dell’incontro “La moda e l’accelerazione digitale” moderato dalla giornalista e docente universitaria Giulia Rossi che vedrà intervenire: Giusy Bettoni (CEO e Fondatrice C.L.A.S.S.), Elisabetta Rotolo (CEO e Founder di MIAT Multiverse Institute For Arts And Technology), Luigi Gentili (Sociologo e Docente), Federica Barsetti (Junior Fashion Designer). Si parlerà, inoltre, del progetto “6 1 Mito”,il progetto in realtà aumentata con l’intento di avvicinare un pubblico solitamente distante dalla fruizione culturale attraverso uno strumento tecnologico assai diffuso (lo smartphone) con una modalità innovativa (la realtà aumentata) e con un linguaggio attuale. L’incontro moderato dalla giornalista Roberta Beta vedrà sul palco Mariano Equizzi (regista del progetto), Francesca Serano (Project Manager Q-Academy) e Paolo Bigazzi Alderigi (Music & Transmedia Publisher).
Nel workshop “Le nuove piattaforme e la video strategy” si spiegherà il successo di oggi di un video è quando si riesce a provocare una reazione emotiva negli spettatori: fare centro sulle emozioni e sull’immediatezza del messaggio. Questo il tema centrale dove dibatteranno alcuni dei creator che lavorano ogni giorno con i video: i The CereBros (Social Factory), i The Coniugi (il Gruppo creativo formato da Simone Gallo e Alina Person), Angelica Massera (creator e attrice), Federico Saliola (Attore, Autore e Youtuber Italiano). Con la situazione pandemica nella rete dei festival e delle arti visive il cambiamento culturale e il formato del prodotto è stato accelerato, in termini di presentazione e esperienza. Si parlerà dello stato attuale della diffusione del prodotto webseriale con i direttori dei webfest partner del Digital Media Fest.
Due gli incontri che vedranno alternarsi i direttori del Bilbao Seriesland, Rose of Dolls ; del Bogotà Webfest con Santiago Gomez; del British Web Awards con Chris Hembury; del Lima Webfest con Luis Felipe Alvarado; del Seoul Webfest, con Young Man Kang; del Rio Web Fest, con Leandro Silva; del Die Seriale con Csongor Dobrotka ( Germania); del Miami Web Fest con Bryan Thompson; del Montreal Digital Web Fest con Laurent Everaerts e del T.O. Web Fest con Rodney V. Smith. A rendere ancora più completa questa manifestazione, accanto a screening, workshop e panel, i creativi potranno avvalersi dell’opportunità di sedersi faccia a faccia con importanti produttori nazionali e internazionali nella sezione dedicata al mercato. Registi e sceneggiatori incontreranno i produttori di: Medusa, Minerva, Bibi Film, Notorious Pictures, Onemore, Camaleo, Stemo Production, Propaganda Italia, Mediterranea Productions e Toed Film.
Infine nomi illustri dello spettacolo sono attesi per la serata di premiazione che si svolgerà domenica 12 Dicembre alle 18:30 alla Casa del Cinema e in streaming sul sito ufficiale, per concludere le tre giornate di festival.
Si è conclusa con un grandissimo successo di pubblico l’edizione 2021 del Digital Media Fest. Ecco cosa è successo!
Il festival patrocinato dal MIC e da Roma Lazio Film Commission, vanta l’alto patrocinio del Parlamento Europeo ed è dedicato ai prodotti audiovisivi webnativi. Ideato e diretto dalla giornalista Janet De Nardis, si è svolto in tre giornate, nella magica location della Casa del Cinema, all’interno di Villa Borghese.
A conclusione, si è svolto il Gala del festival con la relativa consegna dei premi tanto attesi dai creativi giunti da tutto il mondo hanno .




A presentare l’evento si sono alternati sul palco Savino Zaba e Sofia Bruscoli. Madrina e padrino dell’evento Elena Sofia Ricci e Andrea Roncato. Tra gli altri personaggi che hanno preso parte alla serata: i comici Roberto Ciufoli, , Antonio Giuliani e Marco Passiglia, gli attori Ludovico Fremont, Andrea De Rosa, Fioretta Mari, Pino Ammendola, Enrico Seminara, i registi Eleonora Ivone, Cristian Marazziti, Angelo Longoni, Benedicta Boccoli, Davide Vigore, le presentatrici Monica Giandotti, Roberta Beta, Emanuela Tittocchia, il direttore di festival Antonio Flamini, la direttrice di Roma Lazio Film commission Cristina Priarone, l’influencer Giulia Ragazzini, la creator Alina Person, il preside del centro Sperimentale di Cinematografia Adriano De Santis, il direttore di Altaroma Adriano Franchi, la sceneggiatrice Eleonora Cimpanelli, la giornalista Lorella Ridenti, il Produttore Claudio Bucci, il Tv Writer Giuseppe Calabrese, il General Manager Luciano Vittori, il direttore di Fashion channel Marzio Nocera, Paola Tassone (TSN),
Le premiazioni
Alla serata sono stati consegnati i seguenti premi:
- PREMIO MOVIELAND: al cortometraggio Capolinea consistente in 2.000,00 Euro. Offerto da Roma Lazio Film Commission
- MENZIONE SPECIALE MOVIELAND: al cortometraggio S.P.Q.R consistente in 1.000,00 Euro. Offerto da Roma Lazio Film Commission.
- CATEGORIA CORTOMETRAGGI:
- BEST SHORT MOVIE: “LOST HEROES” – Premio Panalight – 5.000 Euro in attrezzature
- DIGITAL MEDIA FEST AWARDS: “12 O’ CLOCK”
- BEST DIRECTOR: “LOST HEROES”
- BEST ORIGINAL IDEA: “NON HO CHE TE IN QUESTO MOMENTO”
- BEST CINEMATOGRAPHY: “LA CONFESSIONE”
- BEST SCREENPLAY: “MONSIEUR QUICONQUE” – Premio Stadion video – sottotitoli in inglese con relativo DCP
- BEST SOCIAL ORIENTED MOVIE: “SACRIFICIO DISUMANO”
- BEST ACTOR: LUCA DI GIOVANNI – “LA VOCE”- Premio RAI CINEMA CHANNEL – 3.000,00 Euro in diritti
- BEST ACTRESS: FULVIA PATRIZI OLIVIERI – “LA MACCHIA” – Premio You Movie – distribuzione festivaliera e promozione attraverso la piattaforma Youmovie
- BEST SUPPORTING ACTOR: PIETRO DE SILVA – “EXISTERE”
- BEST SUPPORTING ACTRESS: ANNA MARIA DE LUCA – “RUTUNN”
- BEST SOUNDTRACK: “CLORO” – Premio Panalight – 5.000 Euro in attrezzature
- CATEGORIA WEBSERIE:
- BEST ITALIAN WEB SERIE: “HOW TO” – Premio Backlight Digital – post produzione del valore commerciale di 3.000,00 Euro
- BEST INTERNATIONAL WEBSERIE: “MILITIA” – Premio Stadion Video – sottotitoli in inglese con relativo DCP
- BEST DIRECTOR: “OTHERSIDE”
- BEST ORIGINAL IDEA: “THERE IS NO “I” IN ISLAND”
- BEST SCREENPLAY: “GOOD MONSTER”
- BEST CINEMATOGRAPHY: “ZERO DAY”
- BEST DRAMA: “FELIX MAUDE AND THE END OF THE WORLD”
- BEST COMEDY – STORY: “TOTO’ E DAIANA” – premio Radio RID 96.8 – comunicazione e promozione radio e sala di registrazione per l’incisione.
- BEST COMEDY – SKETCH: “HOW TO”
- BEST SOUNDTRACK: “ZURE TXANDA DA”
- BEST COSTUME DESIGN: “OTHERSIDE”
- BEST ACTRESS: TARA HEATHARIA – “HEAT”
- BEST ACTOR: MIGUEL A. OSTROWSKI – “MILITIA”
- BEST SUPPORTING ACTRESS: ZORA THIESSEN – “MILITIA”
- BEST SUPPORTING ACTOR: PHILIPPE A. LARRUE ST. JACQUES – “THEODORE WITHOUT THE H”
- MICHAEL AJAKWE AWARD (menzione speciale): “SHAKESPEARE REPUBLIC”
- BEST IRONIC video – “PROUD TO HAVE A WHITE FRIEND”
- CATEGORIA VIRTUAL REALITY:
- BEST VIRTUAL REALITY: “Once Upon a Story: The Boy’s Triple Dream”
- BEST ORIGINAL IDEA: “In the Land of Flabby Schnook”
- BEST CINEMATIC CONCEPT: “Nikola Tesla”
- CATEGORIE PILOT, VERTICAL VIDEO E SCHOOL VIDEO
- BEST PILOT: “Deathmate” – Accesso diretto ai pitch 2022 del DMF
- BEST SPY IDEA: “Detective Robles”
- BEST VERTICAL VIDEO: “Reverse”
- BEST SCHOOL VIDEO: “La soluzione è nel Cielo”
- CATEGORIA FASHION FILM
- BEST FASHION FILM: “HYMN TO NOSENSE” – promozione su Fashion Channel, proiezione in una delle giornate dell’Altaroma a Febbraio 2022 e promozione su Lei Style
- BEST ORIGINAL IDEA: “THE MOVEMENT” – promozione su Fashion Channel e proiezione in una delle giornate dell’Altaroma a Febbraio 2022
- BEST FOREIGN FASHION FILM: “MIJO” – promozione su Fashion Channel
- BEST DIRECTOR: “THE FOSTER SISTER” – promozione su Fashion Channel
- BEST CINEMATOGRAPHY: “KEEP MOVING” – promozione su Fashion Channel
- BEST SOUNDTRACK: “CIELO”- promozione su Fashion Channel
- BEST STYLING: “HYMN TO NOSENSE” – promozione su Fashion Channel
- La webserie “MILITIA” è finalista di diritto nella categoria digital series ai TULIPANI DI SETA NERA
- Il cortometraggio “RUTUNN’” è finalista di diritto al CROFFI
- La Webserie “HOW TO” è finalista di diritto nei webfest di: Die Seriale, Montreal Digital WebFest, Bilbao Web Fest, Miami Web Fest, Webserie Festival Global.
- La webserie “TOTO E DAIANA” è finalista di diritto al Toronto Web Fest e al Rio WebFest.
- La webserie “DIFFERENZE GENERAZIONALI” è finalista di diritto al Bogotà WebFest
- Il Progetto in Virtual Reality “NIKOLA TESLA” è finalista di diritto al Seoul WebFest
- La webserie “OTHERSIDE” è finalista di diritto al Miami WebFest e al Lima WebFest.
- La puntata pilota DEATHMATE è finalista di diritto al Marseille WebFest e al British Web Award
Le dichiarazioni
Janet De Nardis ha concluso questa edizione inviando il seguente messaggio a creativi e pubblico in sala “non vi chiedo di cantare insieme sulle terrazze della casa del cinema, ma certamente mi auguro che attraverso eventi come questo, attraverso la cultura e l’arte si possa andare lontani dai conflitti che ormai viviamo, ogni giorno, persino nelle nostre famiglie. Perchè l’arte è libertà di pensiero, è libertà di espressione, è la possibilità di essere se stessi e di essere accolti dall’altro per le proprie scelte, e per ciò che si è. Solo questa diversità può renderci migliori.”
Digital Media Fest 2020
Creatività, la parola chiave di questa edizione
Si conclude l’edizione (eccezionalmente in streaming) del Digital Media Fest 2020, il festival creato e diretto da Janet De Nardis.
Con oltre 100.000 visualizzazioni delle dirette e 50.000 persone raggiunte sui social, il pubblico sembra aver apprezzato il flusso di contenuti tra opere in concorso, webinar e workshop.

L’edizione 2020
In questa edizione dove in tutta Italia molti dei festival dal vivo sono stati obbligati a saltare un’edizione, il Digital Media Fest in una versione “atipica”, traccia un bilancio molto positivo dimostrando che la creatività sul web è il futuro dell’audiovisivo.
Contro gli imprevisti legati alle nuove misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19, i tanti talenti del web, filmmakers, creators e registi hanno seguito con attenzione il programma del Festival. Non sono mancati gli incontri con le webstar più amate della rete, da Lea Cuccaroni, Angelica Massera, Titina Maroncelli, i PanPers, Filippo Caccamo, i The Cerebros e le CosìFanTutte.
Il pubblico ha apprezzato gli incontri di “formazione” che hanno contraddistinto quest’edizione. Si sono tenuti due workshop, uno sull’importanza della scrittura nella nostra società: dalla televisione al web, dal teatro alla radio con: Antonio Giuliani, Riccardo Milanesi, Jimmy Ingrassia e Daniele Orecchio. L’altro workshop ha visto Lorenzo Renzulli Digital Strategist, autore, formatore, Co-fondatore e CMO della Startup innovativa OASIS spiegare le regole per creare e distribuire al meglio i prodotti audiovisivi. E’ stata particolarmente apprezzata la presentazione di “Obiettivo Economia” (sui temi dell’educazione finanziaria) che vede la partecipazione di personaggi come Leonardo Bocci , Angelica Massera, Fabian Grutt, Marco Passiglia, Luis Molteni e Luca di Giovanni
Infine “Burnout”, un progetto per conoscere il potere della tecnologia e per restarne padroni e non schiavi, per combattere il fenomeno della dipendenza da internet!
La serata finale, ideata da Janet De Nardis, in una formula innovativa e divertente, ha ricevuto numerosi complimenti, tanto da rendere l’evento, nonostante la pandemia il più cliccato e condiviso. Presentato dalla De Nardis e Savino Zaba, con l’incursione di Laverne Daley, direttamente dal Miami web fest, ha visto la partecipazione di due comici d’eccezione: da Roberto Ciufoli ad Annalisa Aglioti. Anche Elena Sofia Ricci è intervenuta nella serata finale con un videomessaggio per ribadire l’importanza dei festival dal vivo e complimentarsi per la qualità delle opere che hanno partecipato al concorso. L’evento di premiazione è stato realizzato nella splendida location dell’Hotel Locarno di Roma.
Premi e premiati
La giuria che ha votato le webserie vincitrici è composta da: Elena Sofia Ricci (attrice), Massimiliano Bruno (Sceneggiatore, Attore, Regista), Antonio Flamini (Consulente e Direttore Artistico di Festival Cinematografici), Cristina Priarone ( Direttore di Roma Lazio Film Commission), Roberto Ciufoli (attore), Gianluca Guzzo (Amministratore Delegato Mymovies), Marco Bonini (Attore, sceneggiatore e scrittore) e Stefano De Sando (doppiatore), Vincenzo Alfieri (attore, regista).
Questi i premi assegnati:
- Best Italian Webserie – VITERBIUM – LA CACCIA AL TESORO a cui è stato assegnato il Panalight Award – il premio offerto da PANALIGHT di un valore di 5.000,00 € in noleggio di attrezzature
- Best International Webserie – AMAZING GRACE SERIES 2
- Wiko Award – AMAZING GRACE SERIES 2 che vince il premio messo in palio da WIKO che consiste in un device di ultima generazione
- Best Director – Mark Lorei HAUS KUMMERVELDT
- Best Cinematography – VITERBIUM – LA CACCIA AL TESORO
- Best Pilot – WAY BACK HOME
- Best Original Idea – DISCOCALYPSE
- Best Comedy – GUAI A DOMICILIO
- Best Drama – AMAZING GRACE SERIES 2
- Best social-oriented movie – Un Lupo al Museo
- Best Soundtrack – Guillaume Wilmot THE GLIWENSBOURG CHRONICLES
- Best Costume Design – Nathalie Ven THE GLIWENSBOURG CHRONICLES
- Best Screenplay – ET PUIS AMÉLIE EST PARTI
- Best Actor – Michael Knoefler DISCOCALYPSE
- Best Actress – Marie-Eve Milot ET PUIS AMÉLIE EST PARTI
- Best Supporting Actress – Florencia Fernández MIGRANT STORIES
- Best Supporting Actor – Michael Goldberg HAUS KUMMERVELDT
Tra i vertical video i vincitori sono:
- Best Original Idea – Black Tank che vince il Wiko Award consistente in un device di ultima generazione
- Best Vertical Video – Vertigini che vince lo StadionVideo Award consistente in sottotitoli in inglese con relativo DCP
La giuria che ha votato i cortometraggi vincitori è composta da: Paola Minaccioni (attrice), Andrea Roncato (attore), Eleonora Ivone (attrice, regista), Antonio Giuliani (Attore), Adriano De Santis (Direttore Centro Sperimentale di Cinematografia CSC) Mauro Di Donato (Docente del Corso di Laurea: “Letteratura, Musica e Spettacolo), Andrea Minuz (Docente del Corso di Laurea: “Letteratura, Musica e Spettacolo), Young Man Kang (Direttore del Seoul Web Fest), Riccardo Di Pasquale (Produttore e Ceo Fenix Entertainment),
- Best Short Film – MILLE SCUDI vincitore del Panalight Award per un valore di 5.000,00 € in noleggio di attrezzature.
- Best Original Idea – Happy Birthday
- Best Director – Serena Corvaglia MILLE SCUDI
- Best Screenplay – Michele Granata – SERVI DI BICICLETTE vincitore dello StadionVideo Award consistente in sottotitoli in inglese con relativo DCP
- Best Cinematography – Edoardo Emanuele MILLE SCUDI
- Best Costume Design – Andrea Sorrentino HAPPY BIRTHDAY
- Best Soundtrack – Enrica Sciandrone FLYING HANDS
- Best Actor – Francesco De Simone SERVI DI BICICLETTE
- Best Actress – Arianna Di Stefano FACEBOOM
- Best Supporting Actor – Pierluigi Gigante #PICOFTHEDAY
- Best Supporting Actress – Giorgia Wurth SANSONE
Premi Tecnici:
- Digital Media Fest Asia Production Award – Lover of the palace
- Best Creative Web Serie – Doppiattori
- Best Creative Short Film – La spada di gomma
La giuria tecnica composta da professionisti del settore e giornalisti ha visto: Michelle Marie Castiello (CEO Radio Rid 96.8), Mariella Anziano (Giornalista), Lorella Ridenti (Direttore Ora Settimanale, Lei Style, Voi ), Sergio Fabi (giornalista), Giampaolo Colletti (giornalista), Sara Angioni (Social Media Specialist South of Europe Wiko Mobile), Roberto Grassi (CEO Stadion Video). La giuria ha assegnato i seguenti premi:
- Critics Award –alla webserie “WE ARE AT WAR”
- Critics Award – al cortometraggio “Happy Birthday”
Le webserie che andranno di diritto alle finali dei webfest partner del Digital Media Fest sono:
- Al Rio Webfest andrà Vita che vince anche il My Movies award che consiste nello sviluppo di una vetrina online
- Al Seoul Webfest andrà Way Back Home
- Al Bogotà Webfest andrà Un Lupo al museo
- Al Die Seriale andrà Viterbium
- All’Asia Web Awards andrà Quarantenati
- Al Montreal Digital Webfest Andrà Viterbium
Il Digital Media Fest gode anche quest’anno del patrocinio MIBACT e dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo; tra gli altri patrocini Roma Lazio Film Commission e il Nuovo Imaie.
In streaming saranno visibili i panel e on demand si potranno visionare tutte le opere in concorso che dovevano essere proiettate nelle sale. Il programma ufficiale del DMF2020 propone 3 giorni di webserie, cortometraggi e vertical video provenienti da oltre 30 Nazioni. Non mancheranno le proiezioni fuori concorso di prodotti formativi; il primo sull’educazione finanziaria con “Obiettivo Economia”, un progetto con protagoniste le star del web, per avvicinare il pubblico di ogni età a temi di fondamentale importanza per la costruzione di una società civile. Il secondo progetto che vedremo in anteprima sarà ”Burnout” sulla dipendenza da Internet. La necessità di stare a casa almeno durante il lockdown con la possibilità di passare più tempo connessi, ha aumentato il rischio di dipendenza da internet e dai social network, perciò capiremo come restare sempre padroni delle tecnologie.
Inoltre, il ricco programma del festival offre due imperdibili webinar, il primo “talenti della rete, ci permetterà di scoprire come si trasformano i linguaggi” ponendo l’attenzione su collettivi, gruppi creativi, filmmaker e non, che realizzano un vero e proprio entertainment legato al mondo dell’audiovisivo. Mentre il cinema e la televisione, pur rinnovandosi, continuano a seguire gli schemi che tutti conosciamo, nel web la creatività da luogo alla nascita di linguaggi e modalità narrative sempre più coinvolgenti. L’incontro si svolgerà mercoledì 2 dicembre (attraverso Zoom) alle ore 12:00 e interverranno i PanPers, i The Cerebros, le CosìFanTutte e Filippo Caccamo.
Nel secondo incontro “Le donne in rete”, previsto il 1^ Dicembre alle ore 18:00, verrà affrontato il tema della resilienza e della forza delle donne che hanno successo sul web. In questo momento storico così delicato verranno messe in evidenza le esperienze positive di chi ha trovato il giusto linguaggio per trasmettere le proprie passioni e arrivare al cuore del pubblico. Interverranno Federica Cacciola aka Martina Dell’Ombra, Titina Maroncelli e Lea Cuccaroni.
Infine il Digital Media Fest propone due workshop: “Come diffondere i tuoi video sfruttando al meglio il web” che vede la partecipazione di Lorenzo Renzulli, il 30 novembre alle ore 18.00, e “l’importanza della scrittura: audiovisivo, teatro, musica e radio” con Riccardo Milanesi, Antonio Giuliani, Jimmy Ingrassia e Daniele Orecchio. Questo secondo incontro è previsto alle ore 15.00 del 1^ dicembre.
Come ogni anno la Direzione Artistica di Janet De Nardis è riuscita a coinvolgere nomi illustri provenienti dal mondo del cinema e delle istituzioni nelle giurie del Festival. I giurati che hanno valutato le webserie vantano tra i nomi Elena Sofia Ricci (attrice), Massimiliano Bruno (Sceneggiatore, Attore, Regista), Antonio Flamini (Consulente e Direttore Artistico di Festival Cinematografici), Cristina Priarone ( Direttore di Roma Lazio Film Commission), Vincenzo Alfieri (attore, regista), Roberto Ciufoli (attore), Gianluca Guzzo (Amministratore Delegato Mymovies), Marco Bonini (Attore, sceneggiatore e scrittore) e Stefano De Sando (doppiatore).
La giuria dei cortometraggi è composta da Paola Minaccioni (attrice), Andrea Roncato (attore), Eleonora Ivone (attrice, regista), Riccardo Di Pasquale (Produttore e Ceo Fenix Entertainment), Antonio Giuliani (Attore), Adriano De Santis (Direttore Centro Sperimentale di Cinematografia CSC) Mauro Di Donato (Docente del Corso di Laurea: “Letteratura, Musica e Spettacolo), Andrea Minuz (Docente del Corso di Laurea: “Letteratura, Musica e Spettacolo), Young Man Kang (Direttore del Seoul Web Fest).
La giuria tecnica composta da professionisti del settore e giornalisti vedrà Michelle Marie Castiello (CEO Radio Rid 96.8), Mariella Anziano (Giornalista), Lorella Ridenti (Direttore Ora Settimanale, Lei Style, Voi ), Sergio Fabi (giornalista), Giampaolo Colletti (giornalista), Sara Angioni (Social Media Specialist South of Europe Wiko Mobile), Roberto Grassi (CEO Stadion Video).
L’attesa premiazione delle opere in concorso avverrà a chiusura del Festival, mercoledì 2 dicembre alle ore 20:00, e sarà presentata da Janet De Nardis e Savino Saba con l’intervento di (vicedirettrice del Miami Web Fest). L’evento di premiazione è stato realizzato con nella splendida location dell’Hotel Locarno di Roma. La formula innovativa e divertente scelta per realizzare premiazione in tempo di pandemia, rendo l’evento assolutamente imperdibile!
Il Digital Media Fest gode anche quest’anno del patrocinio MIBACT e dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo; tra gli altri patrocini Roma Lazio Film Commission e il Nuovo Imaie.
Anche se in questi mesi il mondo dello spettacolo sta vivendo una profonda crisi, non si ferma la macchina organizzativa del Digital Media Fest.

E seppur il CoronaVirus ha colpito particolarmente questo settore, non è riuscito però a fermare la creatività che sta nascendo sempre di più dal web.
E per questo motivo, si da il via alle iscrizioni alla seconda edizione del Digital Media Fest, il festival dei prodotti webnativi, creato e diretto dalla giornalista e regista Janet De Nardis. Le idee devono volare attraverso le sbarre che abbiamo creato per proteggerci dal Covid 19, un virus, un nemico invisibile. E’ questo il messaggio di questa nuova edizione di Festival. Webserie, viral video, vertical video, prodotti in VR, fashion Film e cortometraggi saranno i prodotti che si contenderanno i premi in denaro e in servizi che andranno ai concorrenti che sapranno stupire le giurie.
La seconda edizione, si svolgerà a Roma dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2020. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 Settembre ed entro il 30 Settembre verrà pubblicata sul sito del festival la selezione ufficiale. Successivamente, le opere finaliste verranno valutate da una “Giuria Qualificata”, costituita da rappresentanti di importanti produzioni e broadcaster, istituzioni e volti noti del mondo cinematografico e del web. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione il 2 Dicembre.
Il Festival è l’evento più atteso dagli amanti del web e non solo grazie alla creazione di uno spazio unico costituito da opere inedite e di grande valore artistico e culturale, volte ad affrontare temi inesplorati fino ad oggi dai creativi internauti. Come nella passata edizione, non mancheranno i pitch, l’incontro con i più importanti produttori italiani e internazionali. Tre giorni di incontri, panel, workshop e anteprime per immergersi nelle atmosfere dell’audiovisivo più avveniristico dei tanti creativi e non mancherà la formazione attraverso un progetto di educazione finanziaria e uno rivolto alla tutela dell’ambiente. Nei video alcune delle star più amate del web che interagiranno con gli studenti delle scuole italiane. Il Digital Media Fest è il più grande Festival dell’audiovisivo webnativo: l’evento di sperimentazione e innovazione. Il cinema del Futuro è qui!
Digital Media Fest 2019
Si è chiusa con successo la prima edizione del Digital Media Fest, festival sugli audiovisivi webnativi, ideato da Janet De Nardis.
Alla Casa del Cinema di Roma, si è svolto il Gala del festival e la consegna dei premi tanto attesi dai creativi giunti da tutto il mondo.
L’evento è stato introdotto dalla stessa De Nardis che ha parlato della manifestazione che ha come obiettivo la promozione del talento webnativo italiano e internazionale e il dialogo con i più importanti produttori, distributori e brand italiani e internazionali.







A presentare l’evento si sono alternati sul palco Savino Zaba e Silvia e Laura Squizzato. Tra i personaggi che hanno preso parte alla serata: Violante Placido, Stefano De Sando, Antonio Giuliani, Marco Passiglia, Annalisa Aglioti, Gianluca Mech, Simona Borioni, Carlo Belmondo, Elena Russo, Andrea Dianetti, Mariella Anziano, Stefania Orlando, Marco Bonini, Alessandro Tersigni, Giulia Luzi, Giulia Penna, Ludovica Pagani, Christian Marazziti, Francesco Stella, Vincenzo Bocciarelli, Massimiliano Buzzanca, Giordano Petri, Alina Person e Simone Gallo, Luca Cesa, Francesco De Angelis, Ugo Vivone, Leonardo Bocci, Nicola Vizzini, Vania Della Bidia, Roberta Beta, Amedeo Andreozzi,Emanuel Caserio
La giuria dei cortometraggi, vertical movie e video di realtà virtuale è composta da Violante Placido (attrice) in qualità di Presidente di Giuria, Ludovico Fremont (attore), Stefano De Sando (doppiatore), Andrea Roncato (attore), Antonio Giuliani (comico, attore), Carlo Rodomonti (responsabile del marketing strategico e digital di Rai Cinema), Adriano De Santis (Preside della Scuola di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia), Antonio Flamini (Consultant and Artistic Director of Film Festival).
I giurati che hanno valutato le webserie sono stati: Cristina Priarone (Direttore di Roma Lazio Film Commission), Vincenzo Alfieri (Regista, Attore e Sceneggiatore reduce del successo del film “Gli uomini d’oro), Marco Bonini (attore), Elda Alvigini (attrice), Giampaolo Colletti (giornalista e fondatore del Premio Teletopi), Alessandro Tersigni (attore), Saverio Raimondo (comico), Christian Marazziti (regista), i direttori dei webfest partner come LaVerne Daley (Miami Web Fest), Otessa Marie Ghadar (DC Web Fest), Leandro Silva (Rio Web Fest), Luis Felipe Alvarado (Series Web Awards Lima), Meredith Burkholder (Berlin WebFest).
Alla serata sono stati consegnati i seguenti premi:
PREMIO RAI CINEMA CHANNEL: Firenze Vr
Premio Finmark al talento e alla creatività webnativa: Omar Rashid di Firenze Vr
CATEGORIA WEBSERIE:
BEST ITALIAN WEB SERIE: Estremi Rimedi
BEST COMEDY: Matildà con l’accento sulla A
BEST SCIENCE FICTION: La Festa Triste
BEST SHORT FILM: La bellezza imperfetta
BEST SCREENPLAY: Pupone
WEB SERIE:
BEST PILOT: The Boogeys
BEST DRAMA: Valerianas
BEST DOCUMENTARY: Storie interrotte andrà direttamente in finale al Miami Web Fest
BEST SPECIAL EFFECT: The Boogeys
BEST SOUNDTRACK: La Festa Triste
BEST EDITING: La festa triste che andrà direttamente in finale al Bilbao Series Land
BEST ORIGINAL SCREENPLAY: The Swipe
BEST DIRECTOR: Valerianas
BEST INTERNATIONAL ACTRESS: Lilian Menezes per MANU WEBSERIE che avrà l’accesso diretto al Die Seriale 2020
BEST INTERNATIONAL ACTOR: Andrew Troy di The Boogeys
BEST ITALIAN ACTRESS: Arianna Bonardi di Matildà con l’accento sulla A
BEST ITALIAN ACTOR: Renzo Sinacori per In viaggio con la figlia
PREMIO SPECIALE ALLA MIGLIOR COMMEDIA LATINA: Tres Quartos
BEST PHOTOGRAPHY: Anomalie
BEST SCREENPLAY: Anomalie
BEST INTERNATIONAL WEBSERIE: Anomalie Vince l’accesso diretto al Rio web fest, e al Series web awards Lima
CORTOMETRAGGI:
BEST PHOTOGRAPHY: Uonted
BEST ACTOR : Melino Imparato di La Belezza Imperfetta
BEST ACTRESS: Gaia De Laurentis di Apri le Labbra
BEST DIRECTOR: Uonted che andrà di diritto al Seoul Web Fest
PREMIO SPECIALE DIGITAL MEDIA FEST: Lotte Haus
SEZIONE VERTICAL VIDEO:
The Best Vertical Video: Frigobar
SEZIONE VIRTUAL REALITY:
The Best Vertical Reality: Vr Free
Nelle tre giornate di Festival sono intervenuti nei vari incontri: Biondo, Monica Guerritore, Paola Minaccioni, Stella Egitto, i Due & Mezzo, Federico Saliola, gli Actual, Angelica Massera, Giulia Penna, Ludovica Pagani, i The Coniugi formati da Alina Person e Simone Gallo, Lorenzo Farina, Paco Lanciano, Liliana Fiorelli, Elena Di Cioccio, il prof. Mario La Torre. Tanti i prodotti presentati in anteprima e che nelle prossime settimane vedremo sul web e in televisione, tra queste: Instalovers, Discover Rome, la Trilogia della memoria e Involontaria. Tre gli incontri svolti al Festival: “Donne e Digitale”, “I Talenti del Web” e “Il web come strumento educativo”.
E’ stata presentata 1a edizione del Digital Media Fest nello Spazio Roma Lazio Film Commission durante la Festa del Cinema di Roma.
I presenti alla presentazione

Sono intervenuti, presentati dalla fondatrice e direttrice Janet De Nardis: Cristina Priarone (Direttore di Roma Lazio Film Commission), Maria Giuseppina Troccoli (dirigente del Ministero dei Beni Culturali), Simona Salvi (giornalista e ufficio stampa di Teletopi, premio italiano sul miglior videostorytelling online), Neva Leoni e Michela Giraud (attrici della webserie “Involontaria”), Alessandro Guida (Regista “Involontaria”, Giulio Mantella (Officine Buone), Valeria Luzi in rappresentanza della Trilogia della Memoria – Treccani.
Presenti in sala Chiara Iezzi, Andrea Roncato, Francesco Ferdinandi, Francesco Stella, Andrea De Rosa, Marco Di Buono, Gianluca Mech, Annalisa Aglioti, Vania della Bidia, Garmy Sall, Simona Borioni, FabioToU, Sofia Bruscoli, i Licaoni, Anna Vinci.
Il programma
Il Festival si terrà presso la Casa del cinema e presso l’Università la Sapienza di Roma, dal 29 Novembre al 1 Dicembre. Tre giornate dedicate all’industria dell’immagine con screening, workshop, proiezioni e anteprime.
Venerdì 29 novembre alle ore 15.30 appuntamento con la dodicesima edizione del premio Teletopi, l’oscar del video storytelling online. In gara i migliori progetti di videonarrazione in rete creati da brand, community, editori e terzo settore. A valutarli una giuria formata da 10 analisti ed esperti del settore. A seguire i pitch, l’incontro tra produttori (tra cui Medusa, Wilde Silde, Rai Cinema…) e le idee selezionate dal festival per progetti innovativi proposti dai talenti emergenti.
Sabato 30 Novembre, la presentazione della “Trilogia della Memoria”, un prodotto editoriale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani con la regia di Giuseppe Muroni. Saranno presenti al Digital Media Fest, il regista, Monica Guerritore, Stefano Muroni, Francesca Valtorta, Stella Egitto, Giorgio Colangeli, Anna Maria Quarzi (direttrice Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara) e la senatrice Paola Boldrini.
Qualche anticipazione
Tra le anteprime sono state confermate dalla direttrice la presenza del Cast di Involontaria. Involontaria è una “dramedy” con un cast di talento e tantissime importanti guest della musica e dello spettacolo. Saranno presenti al Digital Media Fest alla presentazione della serie il 1 Dicembre: Ugo Vivone e Giulio Mantella (di Officine Buone), le attrici Neva Leoni, Michela Giraud, Giulia Penna e Ludovica Pagani e il regista Alessandro Guida.
Il mondo virtuale è realtà al Digital Media Fest. Verranno proiettati al Festival alcuni dei lavori di Omar Rashid, regista che ha nel DNA innovazione e creatività. Tra i prodotti di realtà virtuale, Discovery Rome, opera prima di Paco Lanciano divulgatore scientifico e collaboratore storico di Piero Angela. Un viaggio nel tempo per rivivere la storia millenaria di Roma.
Non mancheranno i Panel che si svolgeranno all’Università La Sapienza e alla Casa del Cinema di Roma che vedranno protagonisti le webstars più amate dalla rete dagli Actual a Angelica Massera e moltissimi altri.
Tra gli argomenti che si affronteranno nei vari incontri: il branded content, le donne e il web, i finanziamenti per i prodotti audiovisivi webnativi, la dipendenza da internet, ma in particolar modo L’educazione finanziaria attraverso il web e i prodotti audiovisivi… Questi sono solo alcuni svelati da Janet De Nardis durante la conferenza stampa.
La Giuria
Tutto pronto per la prima edizione del Digital Media Fest (di cui La Gazzetta dello Spettacolo è Media Partner), con tre giornate di ospiti internazionali, eventi, proiezioni, anteprime e Panel.

Il countdown per Venerdì 29 novembre, prende il via dalla direttrice artistica Janet De Nardis, che è riuscita a coinvolgere creativi e filmmakers provenienti da tutto il mondo con l’industria cinematografica.
La giuria dei cortometraggi, vertical movie e video di realtà virtuale è composta da Violante Placido (attrice) in qualità di Presidente di Giuria, Ludovico Fremont (attore), Stefano De Sando (doppiatore), Andrea Roncato (attore), Antonio Giuliani (comico, attore), Carlo Rodomonti (responsabile del marketing strategico e digital di Rai Cinema), Adriano De Santis (Preside della Scuola di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia), Antonio Flamini (Consultant and Artistic Director of Film Festival).
I giurati che valuteranno le webserie saranno Cristina Priarone (Direttore di Roma Lazio Film Commission), Vincenzo Alfieri (Regista, Attore e Sceneggiatore reduce del successo del film “Gli uomini d’oro), Marco Bonini (attore), Elda Alvigini (attrice), Giampaolo Colletti (giornalista e fondatore del Premio Teletopi), Alessandro Tersigni (attore), Saverio Raimondo (comico), Christian Marazziti (regista), i direttori dei webfest partner come LaVerne Daley (Miami Web Fest), Otessa Marie Ghadar (DC Web Fest), Leandro Silva (Rio Web Fest), Luis Felipe Alvarado (Series Web Awards Lima), Meredith Burkholder (Berlin WebFest).
Tra i partner di quest’anno che assegneranno i premi ai vincitori del Festival:
- Il premio Rai Cinema Channel viene consegnato al corto più web, il riconoscimento vuole premiare l’efficacia di un racconto che ben si presti ad essere diffuso sui canali web. Il premio consiste in un contratto d’acquisto dei diritti web e free tv del corto, da parte di Rai Cinema e godrà della visibilità sul network, sui suoi siti partner e a discrezione dei responsabili delle Reti, sui canali Rai
- Roma Lazio Film Commission
- Panalight
- StadionVideo metterà a disposizione due premi in sottotitoli in inglese con relativo DCP
- 2FCinerent
- Frame by Frame consegnerà un premio che consiste in due giornate di color correction
- Finmark assegnerà un premio speciale al talento webnativo
I premi assegnati ai vincitori del Festival sono stati realizzati da Mauro Monni.
Il Gran Galà delle webserie con la consegna dei premi di questa edizione nel segno della creatività si svolgerà il 1 Dicembre alle 18:30 nella magica location della Casa del Cinema all’interno di Villa Borghese, il parco più bello di Roma.
Le anteprime
Annunciate tutte le anteprime del Digital Media Fest 2019, che nella sua prima edizione, vanta già la creazione di uno spazio unico costituito da opere inedite e di grande valore artistico e culturale, volte ad affrontare temi inesplorati fino ad oggi dai creativi internauti.
Il programma delle anteprime
Si parte venerdì 29 Novembre con l’anteprima di Instalovers, la prima webserie con alcuni tra gli influencer più amati in Italia, pensata e realizzata per Instagram. La serie intende approfondire tutti gli aspetti legati ai temi dell’amore, del sesso e del desiderio (in senso lato), con uno sguardo adolescenziale e un approccio virale, multimediale e bidirezionale. Il pubblico da casa sarà chiamato ad interagire con la storia in modo diretto attraverso un blog, una web tv (TVdi Instagram) e anche on l’ausilio degli altri social network. La serie è attualmente in lavorazione ma al Digital Media Fest assisteremo in esclusiva alla proiezione della prima puntata con l’intero cast in sala: il cantante Biondo, Martina Nasoni, Janet De Nardis, Lorenzo Bocci, Chiara Primavesi, Alessandro Sardelli, Elena Ferrantini, Luisanna Ciuti, Adelmo Fabo e Marina Loi.
Sabato 30 Novembre verrà presentato in anteprima il cortometraggio “Discover Rome”. La storia della città di Roma raccontata attraverso un filmato di animazione in una nuova e affascinante modalità di realtà virtuale, che permette di coglierne l’intera complessità in una forma di estrema sintesi. Viaggeremo attraverso i secoli, dalla nascita dei fratelli Romolo e Remo, fino a scoprire come sono state create le strade che oggi percorriamo nella città eterna. Il prodotto sarà presentato dal suo creatore, il regista Paco Lanciano, collaboratore di lunga data di Piero Angela e creatore dell’inestimabile progetto dei fori di Traiano e Augusto in 3D.
Attesissima alle è certamente l’anteprima della “Trilogia della memoria”, opera scritta e diretta da Giuseppe Muroni. Assisteremo alla presentazione di un prodotto editoriale realizzato per volere dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e costituito da tre web-serie distinte: Voci di R-esistenza, L’ultimo grido e Maschere di guerra. Saranno molti i volti del cinema italiano, presenti al Festival che si sono prestati per narrare i periodi più delicati del Novecento: Monica Guerritore, Violante Placido, Stella Egitto, Giorgio Colangeli e Stefano Muroni. Con loro, in sala, saranno presenti anche la senatrice Paola Boldrini e Anna Maria Quarzi, direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Domenica 1 Dicembre è immancabile l’anteprima assoluta di “Involontaria”, serie realizzata da Officine Buone, Fondazione Cariplo e MTV. Si tratta della più grande operazione no-profit mai realizzata in Italia per la produzione di una serie che parla di volontariato e di sociale in maniera innovativa e attraente grazie a un cast di assoluto talento. Saranno presenti al Festival il regista Alessandro Guida, Ugo Vivone il fondatore di Officine Buone e le attrici Neva Leoni, Michela Giraud, Giulia Penna e Ludovica Pagani.
Tre giornate per immergersi nelle atmosfere dei prodotti dei tanti creativi che hanno realizzato opere brillanti e innovative. Tutto ciò che viaggia sul web e appare distante sarà finalmente a portata di mano grazie al Digital Media Fest.
Il fucus sui disturbi della rete
Il web può essere uno strumento educativo? Sabato 30 Novembre all’Aula Levi dell’Università La Sapienza di Roma il Panel sui talenti del Web, mderato da Janet De Nardis, dove i creativi più cliccati della rete e personaggi del cinema e della televisione, risponderanno alla domanda se “governiamo o siamo governati dal web”.

Interverranno al panel Paola Minaccioni, amata dal pubblico della rete, del piccolo e grande schermo, presenterà la sua opera prima: il cortometraggio “Offro io”. Con lei, gli Actual, il duo comico romano che ha spopolato in internet, mettendo a confronto usi e costumi dei romani; i “The Coniugi”, ovvero Alina Person e Simone Gallo, una coppia nei video e nella vita. La loro mission è realizzare prodotti che parlino della convivenza tra mondo femminile e maschile, con ironia, intelligenza e creatività; Federico Saliola, attore romano noto al pubblico della rete grazie alle sue parodie da milioni di visualizzazioni come “L’Ama non c’è” o “Apri il frigo” che ha raggiunto su youtube oltre 13 milioni di views; i Due e Mezzo, un trio comico composto da Alessia Francescangeli, Riccardo Giacomini e Matteo Montaperto che, grazie a scketch comici esilaranti, ha ottenuto il successo non solo sul web ma anche a teatro e nei cabaret; Lorenzo Farina che nel 2015 apre la pagina Baby George ti disprezza (1 milioni di seguaci) e da allora ha un nuovo mestiere come social media manager e content creator per società italiane, multinazionali e broadcaster; Parlare di prodotti di qualità creati e fruiti attraverso il web è importante! Molto spesso i giovani fraintendono la quantità con la qualità. Internet, se usato in modo ossessivo, può diventare una dipendenza, causando problemi sia negli adolescenti che negli adulti. L’obiettivo del direttore Janet De Nardis, è quello di sensibilizzare il pubblico e gli studenti ad un uso consapevole di internet utilizzando proprio i creativi tanto amati e condivisi dai ragazzi.
Sempre il 30 novembre, si prosegue alle 15:00 alla Casa del cinema con la tavola rotonda dal titolo Il Web come strumento educativo. L’audiovisivo webnativo a supporto della Media Education e all’educazione finanziaria. L’incontro moderato dal Prof. Mario La Torre, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso “La Sapienza”, vedrà l’intervento di Elena Di Cioccio, una nota e stimata attrice e conduttrice, conosciuta dal grande pubblico come inviata di punta de “Le Iene”; Annalisa Aglioti attrice, comica e danzatrice nota al pubblico per il suo personaggio della “Moglie Modello”, la donna perfetta che ogni uomo vorrebbe accanto a sé; Orsetta Borghero, attrice teatrale e cinematografica, ha interpretato alcuni personaggi in “Educazione Cinica”, la webserie nella quale ogni episodio rappresenta una situazione in cui a tutti capita di trovarsi impossibilitati di reagire come si vorrebbe. Quando per educazione, opportunità o convenzioni sociali si finisce col censurarsi; Marco Passiglia comico, musicista e cantante romano, la cui comicità si basa sull’alternanza di stili affrontando nei suoi show una grande varietà di temi dalla componente realistica; Christian Marazziti, regista, attore e sceneggiatore che ci parlerà della webserie “In famiglia all’improvviso”, nata per sensibilizzare sul delicato tema del tumore al polmone.
Si continua il 1 dicembre, a poca distanza dalla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si affronta in un incontro con le più amate influencer della rete, il tema delle donne e il digitale. Basta guardare la storia per renderci conto che sono state alcune donne le vere innovatrici di tutto quello che oggi ci troviamo a usare costantemente. L’influencer marketing ha un volto femminile, la maggior parte dei creator scelti dai brand sono donne. Di questo e molto altro sono protagoniste cinque donne che in questi anni sul web stanno creando “la differenza”; Eleonora Gaggero seguita da più di 1 milioni di followers, giovanissima star di Alex & Co., ma anche attrice di cinema e TV; Angelica Massera scatenata attrice comica e star del web, nella webserie “Vita da mamma” ha saputo raccontare con ironia e sentimento la vita di una madre 2..; Giulia Penna eclettica artista romana, la musica è la sua passione più grande e i social sono il suo palcoscenico è seguita da oltre 1 milione di followers; Ludovica Pagani modella e influencer da 2,2 milioni di followers di cui è attesissimo il suo primo calendario realizzato con la rivista Chi; Alina Person attrice e ballerina insieme al fidanzato Simone forma il duo i “The Coniugi”
Tutto pronto per l’avvio del Digital Media Fest, che dopo l’esperienza del Roma Web Fest, vede la giornalista Janet De Nardis intraprendere una nuova avventura festivaliera.

Il Digital Media Fest, dedicato ai prodotti digitali a 360°, vede la pubblicazione del bando dal 13 Settembre, per poter partecipare alla prima edizione del #dmf.
La rassegna si pone come il più grande evento in Italia dedicato all’evoluzione digitale in campo audivisivo: viral video, vertical video, prodotti in VR, fashion Film, Webserie, gaming, cortometraggi… sono solo alcuni dei prodotti che verranno presentati nelle tre giornate di Festival.
Cambiamenti in atto e future prospettive nel settore audiovisivo sono gli ingredienti che rendono il DMF uno degli eventi più attesi della capitale. Il Festival si terrà presso la Casa del cinema e l’Università la Sapienza di Roma, dal 29 Novembre al 1 Dicembre, con tre giornate dedicate all’industria dell’immagine con screening, workshop, proiezioni e anteprime. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 Ottobre ed entro il 20 Ottobre verrà pubblicata sul sito del festival la selezione ufficiale.
Successivamente le opere finaliste verranno valutate da una “Giuria Qualificata”, costituita da rappresentanti di importanti produzioni e broadcaster, istituzioni e volti noti del mondo cinematografico e del web. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione il 1^ Dicembre. Sarà un momento di incontro e confronto attorno a tematiche legate al “cambiamento”: l’audiovisivo e le sfide del digitale hanno messo in moto i tanti creativi che grazie al Festival potranno essere introdotti nella filiera produttiva in Italia e all’estero.
Il modo di fruire i contenuti audiovisivi è cambiato e l’utilizzo dei prodotti web sta diventando ormai uno strumento di diffusione culturale diretto alle giovani generazioni, e educare alla creatività digitale, evitando di cadere in problematiche come la dipendenza da internet, è uno degli scopi del festival. Inoltre, la Realtà Virtuale (VR) ha ampliato le possibilità dell’audiovisivo influenzando sia i lungometraggi che i corti. Promosso dal Mibac e da altre importanti realtà come Roma Lazio Film Commission, il Digital Media Fest, promette di stabilire un dialogo concreto tra il mondo dei filmmaker, youtuber e influencer con l’editoria e l’industria cinematografica, televisiva, pubblicitaria, musicale e di animazione. Festival di ispirazione per tutte le nuove rassegne che all’interno di contesti più tradizionali mirano ad intercettare le nuove tendenze.
La Gazzetta dello Spettacolo è Media Partner dell’evento.
Digital Media Fest 2018 (Roma Web Fest 2018)
Successo per la sesta edizione del Roma Web Fest, l’evento che ormai da 6 anni raccoglie i creators del mondo del Web ed i personaggi del mondo dello spettacolo, per raccontare le evoluzioni del mondo video.
Tre giorni di workshow, anteprime, proiezioni, ospiti e presentazioni che hanno avuto dei “momenti d’oro” con l’arrivo di Diana Del Bufalo e Francesca Chillemi alla Casa del Cinema di Roma, ma soprattutto il 29 Novembre, nella meravigliosa cornice del Teatro del The Church Palace, dove si è svolta la premiazione ufficiale della sesta edizione del Roma Web Fest.
Un piccolo racconto in video di quello che è successo durante le giornate del Roma Web Fest:
Il servizio completo e le interviste andranno in onda su MiA-TV, il canale digitale terrestre de La Gazzetta dello Spettacolo, sabato 8 dicembre con l’avvio del periodo Natalizio, insieme ad una sorpresa.
L’evento è stato introdotto da Janet De Nardis, direttrice artistica e ideatrice del Festival, la manifestazione che ha come obiettivo la promozione del talento webnativo italiano e straniero e il dialogo con i più importanti produttori,distributori e brand italiani e internazionali. Quello che in passato era solo un miraggio, oggi è realtà; ciò che sembrava un avveniristico futuro è diventato un concreto presente. Il mondo del cinema, della televisione e del web uniti in una grande festa per premiare la creatività.
Oltre 500 le persone che sono intervenute ieri. Tra i personaggi che hanno preso parte alla serata: Elena Sofia Ricci, Stefano Mainetti, Andrea Roncato, Savino Zaba, Pasquale Di Nuzzo, Sarah Maestri, Blu Yoshimi, Stefano De Sando, Marina Di Guardo, Sofia Bruscoli, Lidia Vitale, Selvaggia Roma, Antonio Giuliani, Federico Mocccia, Martina Sebastiani, Edoardo Ferrario, Silvia Mazzieri, Antonio Razzi, Alessandro D’Ambrosi, Marco Bonini, Silvia Salemi, Silvia Mazzieri, Beppe Convertini, Martina Pinto, Roberta Beta, Antonello Lauretti, Denny Mendez, Sofia Viscardi, Ludovico Fremont, Giorgia Bongianni, Giorgia e Greta Berti, Laura Cremaschi, Rodrigo Alves, Marco Di Buono.

A presentare l’evento si sono alternati sul palco: Savino Zaba, Sofia Bruscoli, Silvia e Laura Squizzato, Silvia Salemi, il comico Marco Passiglia, Daria Salvadori Del Prato.
I giurati che hanno valutato le web serie sono stati: l’attrice Elena Sofia Ricci, lo scrittore e regista Federico Moccia, Cristina Priarone direttrice generale Roma lazio Film Commission, Gialuca Guzzo amministratore delegato MyMovies, Mauro Martani direttore finanziario WIldside , Eleonora Cimpanelli sceneggiatrice dell’associazione100autori; il giovane attore e regista Vincenzo Alfieri e il produttore della Lotus Production Marco Belardi.
La giuria dei cortometraggi composta da Laura Delli Colli vicepresidente fondazione cinema per Roma e presidente SNGCI; Marco Bonini attore, produttore e sceneggiatore; l’attore Andrea Roncato; il produttore Gianfranco De Rosa; il responsabile del marketing strategico e digital di Rai Cinema, Carlo Rodomonti; Massimo Romeo Piparo direttore artistico del Teatro Sistina; Marcello Foti direttore generale del CSC e l’attore e doppiatore Stefano De Sando.
All’interno della manifestazione è stato consegnato un premio speciale al talento, alla giovanissima Creator Sofia Viscardi.
Un programma ricco di sorprese e grandi ospiti per il Roma Web Fest 2018, che cresce ogni anno sempre di più.
Si terrà dal 28 al 30 Novembre presso La Casa del Cinema di Roma con grandi sorprese ed ospiti VIP del mondo del Web a partire dai The Jackal, ai Casa Surace, Martina dell’Ombra, Calciatori Brutti, Sofia Viscardi, Edoardo Mecca, gli Actual, Luca Vecchi (The Pills), I Licaoni, Andrea Dianetti, Vincenzo Alfieri, Diana Del Bufalo, Francesca Chillemi, e molti altri personaggi amati dal web, ma anche artisti del mondo del cinema e della televisione da Elena Sofia Ricci a Marco Bonini, Andrea Roncato, Stefano De Sando e ancora Savino Zaba, Pino Insegno.

Il programma, sotto la direzione artistica di Janet De Nardis, è ricco di novitá rispetto alle precedenti edizioni: attraverso partnership con importanti aziende del settore verranno presentati prodotti innovativi di realtà virtuale e aumentata.
Si parlerà di Branded Content, ma anche dei motivi che hanno permesso ad alcuni personaggi di conquistare a colpi di like il grande pubblico. L’agenzia Showreel con alcuni dei suoi talent (da Sofia Viscardi alle K4U, da Daniele Doesn’t Matter a Luca Leoni), racconterà la storia di successo delle agenzie che hanno investito sull’innovazione e sul talento espresso in rete.
Non mancheranno i momenti istituzionali nei quali si spiegheranno i modi più efficaci per accedere ai fondi pubblici e rendere realtà le proprie idee, ma anche la necessità di fare di più per la cultura insieme al Sottosegretario di Stato al Ministero per i beni e le attività culturali Lucia Borgonzoni e al Prof. Mario La Torre Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell’Università La Sapienza di Roma e Giancarlo Leone presidente APT.
Insieme ad Istat i numeri verranno portati al centro dell’attenzione del grande pubblico dei creativi; con Doc Servizi si analizzerà la situazione delle figure professionali che operano nel mondo di arte, cultura e creatività; Minerva pictures lancerà Movi[e]Italy, il primo canale di cinema non di lingua inglese negli Usa e in Canada in collaborazione con Amazon; in collaborazione con Tik Tok Italia e Greater Fool Media una challange porterà i tiktokers d’Italia a sfidarsi per aggiudicarsi il Premio in collaborazione con il Roma Web Fest; In “Talenti fuori e dentro la rete” incontreremo personaggi come Lorenzo Farina di Baby George ti disprezza, Pasquale Di Nuzzo (Soy Luna, Violetta – Disney) Nefer Anania (scrittrice da milioni di copie online), Giulio Magnolia (produttore di Romolo + Giuly); si parlerà di colonne sonore in un workshop in collaborazione con Saint Louis College of Music e si incontreranno Maestri come Stefano Mainetti e Francesco Taskayali. Si affronterà il tema dello sport 4.0 con Edoardo Mecca, David Ciaralli della Federazione Ginnastica D’Italia e Martina Basile, una delle atlete protagonista della webserie di successo “Fate”, appena tornata dai Campionati del Mondo di Doha; ovviamente sono previste proiezioni in anteprima nelle quali si potrà godere di una divertentissima presentazione con Diana Del Bufalo e Francesca Chillemi della webserie scritta e diretta da Chiara Milani, o di Camera Bebè la web serie con Angelica Massera e Leonardo Bocci (Actual). Si parlerà di Influencer, la nuova generazione Z passa più tempo davanti al cellulare che alla televisione, i nuovi idoli dei ragazzi sono queste nuove figure con migliaia e milioni di followers, interverranno al panel Selvaggia Roma, Martina Sebastiani e Martina Luchena.
Ci saranno anche momenti dedicati al mercato al Roma Web Fest dove produzioni come Medusa, Wildside, Sky, e molti altri incontreranno i creativi con interessanti idee. Immancabili saranno le opere protagoniste del premio Movieland dedicato alla promozione del territorio della Regione Lazio in collaborazione con Roma Lazio Film Commission grazie all’attività promossa dal Direttore Cristina Priarone, che permetterà al vincitore di ottenere un premio allo sviluppo di 3.000,00 Euro. Nando Mormone, produttore di Made in sud presenterà il portale della comicità targato “Made in sud” dove chiunque vorrà ridere anche per pochi minuti in qualsiasi momento della giornata troverà sempre nuove idee e video di artisti conosciuti e di nuovi talenti.
Direttamente dal Festival Molise Cinema verranno proiettati i loro miglior prodotti; Inoltre Il Sole 24 Ore presenterà il Premio dedicato allo storytelling “Teletopi” all’interno della prima giornata di festival sotto la conduzione del giornalista Giampaolo Colletti. L’Università La Sapienza proporrà una web serie in anteprima e un mokumentary dedicato al quartiere di San Lorenzo, mentre Riccardo Milanesi terrà un workshop per scoprire i segreti di un buon prodotto transmediale.
Ovviamente non mancherà un incontro dedicato al gaming per il Roma Web Fest. Presenti i direttori dei webfest di Seoul webfest Young Man Kang, Die Seriale Csongor Dobrotka, Series web awards Lima Luis Felipe Alvarado, Melbourne Web Fest Harrison Lawrence e il regista Pablo Bustos che verrà a presentare in anteprima un progetto internazionale tra Italia e Argentina. Infine importanti nomi sono attesi per le due serate di premiazione: il Gran Galà delle webserie che si svolgerà giovedì 29 Novembre, presso il Teatro del The Church Palace e il Galà dei Fashion Film che si terrà venerdì 30 Novembre presso la Casa del Cinema di Roma per concludere tra glamour e eleganza le tre giornate di festival.
Sempre più vicino il Roma Web Fest, che come ogni anno propone e da visibilità a opere inedite, selezionando web serie, corti e puntate zero provenienti da ogni parte del mondo. Tra ironia e bellezza con personaggi come Diana del Bufalo (protagonista di copertina dell’ultimo numero de La Gazzetta dello Spettacolo MAGAZINE), Francesca Chillemi, Angelica Massera o Leonardo Bocci degli Actual.
Gli ospiti di questa edizione
In questa sesta edizione, il festival ospiterà una sezione costituita da undici anteprime italianissime che si susseguiranno una dopo l’altra il 28 novembre presso la Casa del Cinema dalle 16:00 alle 20:00. Nella carrellata di creatività troveremo: Motel, scritto e diretto da Piergiorgio Seidita racconta storia di due ragazzi innamorati che combattono con le paure del loro passato; 2 di picche di Massimo Russo è una storia di scontri all’ultimo respiro tra boss e banditi; Pollo crudo diretto da Matteo Piccinini che racconta le follie che possono scaturire da amori immaturi perdendosi tra gelosie e piani diabolici;.

The game, con la famosissima Francesca Valtorta diretta da Riccardo Riande, viene raccontato un classico patto con il diavolo in una chiave moderna e metropolitana; Prime donne per la regia di Giacomo Spaconi e soggetto e sceneggiatura curati da Liliana Fiorelli ci mostrerà il tentativo disperato di piacere a tutti i costi; Quasi assunti di Dario Acocella e Roberto Deidda che vede protagonisti Fabrizio Sabatucci e Monica Ward parla di precariato e di una società in balia delle contraddizioni e della tecnologia; The wall, una branded series in sei puntate dedicata agli amanti del cinema anni ’80 e ’90, comprensiva di fanzine, sito ufficiale, artwork per i social network e gallery fotografica.
Al progetto, targato Universal Pictures Home Entertainment, hanno lavorato gli studenti dei corsi di Video Design, Sound Design, Media Design, Graphic Design e Fotografia, in collaborazione con Echo Group, Officinema ed Empire Italia. “Si tratta del primo progetto transmediale realizzato da una major con un’università italiana – dichiara Max Giovagnoli, Coordinatore Scuola Arti Visive IED Roma – e di un’ottima occasione per sperimentare e contaminare più piattaforme all’interno di un grande contenitore di immaginari, ovvero lo sterminato catalogo di successi della Universal Pictures”.
Rimanendo in ambito universitario, l’Università La Sapienza di Roma, presenterà Modì- a facebook mockumentary, un mockumentary seriale online e social realizzato dagli studenti dei Master in Spettacolo dell’Università La Sapienza in Video Editing e digital storytelling e Sceneggiatura e produzione audiovisiva.
Attesissimo è certamente l’incontro con Angelica Massera, protagonista della serie, che presenterà Camera Bebé con Leonardo Bocci degli Actual, in cui parlerà del punto di vista dei bambini alle prese con le neo mamme. Altrettanto atteso sarà l’appuntamento dell’amatissimo duo composto da Diana Del Bufalo e Francesca Chillemi che porteranno degli estratti di un episodio speciale della serie Diana e Francesca, presentata al Giffoni film festival, realizzato da Chiara Milani e Gianluca Trucciarone.
Infine Sarah Maestri, conosciuta dal grande pubblico per aver recitato nel film Notte prima degli esami, parte alla conquista del web presentando Metropolitan Love, web serie diretta da Andrea Lanfredi e Nicola Parolini, in cui si osserva l’amore ai giorni nostri attraverso i passeggeri della metropolitana. A chiudere la full immersion nelle storie più disparate, sarà l’incontro nel ristorante VIVA in via Sicilia, un luogo di appartenenza e di forte identità in cui incontrarsi per conversare degustando cibo di qualità e buon vino. Lo stesso nome enfatizza la gioia del convivio epicureo creato per le papille gustative, un giardino d’inverno dove gli aperitivi con cocktails sono proposti dal celebre attore in veste di bartender Fabio Ferrari.
Il Roma Web Fest, mostra un’edizione tutta nuova che vuole portare il suo pubblico a immergersi in un mondo reale, in cui tutto ciò che viaggia sul web e appare distante sarà finalmente a portata di mano e con la prima giornata prepara agli incontri con alcuni dei beniamini più amati dalla rete, dai The Jackal, ai Casa Surace, da Sofia Viscardi fino a Daniele Doesn’t Matter.
Digital Media Fest 2017 (Roma Web Fest 2017)
Reso pubblico sul sito del Roma Web Fest il bando per partecipare alla sua quinta edizione del contest. Disponibile da sabato 8 aprile e fino al 10 Settembre, quindi, la possibilità iscriversi al concorso che da anni ormai è diventato l’appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che nel web hanno trovato il miglior mezzo per esprimersi e per far conoscere i propri prodotti.

Il bando
Il bando presenta alcune novità rispetto alle edizioni precedenti, in quanto alle sezioni web serie e puntate pilota sono state aggiunte le sezioni cortometraggi (web nativi) e viral video. In questo modo viene data la possibilità di partecipare con altri formati audiovisivi, dando spazio anche a quei prodotti che hanno acquisito popolarità sul e grazie al web e che, in molti casi, sono visualizzati ogni giorno da milioni di utenti.
Proprio perché i gusti e le opinioni del pubblico sono considerati fondamentali e imprescindibili anche per quest’edizione ci sarà il premio del pubblico, dunque le opere che vorranno partecipare potranno essere votate dagli utenti della rete dal momento dell’iscrizione fino alla loro chiusura.
Le iscrizioni si chiuderanno il 10 Settembre 2017. Il Comitato Scientifico si occuperà di selezionare i progetti finalisti e la selezione ufficiale verrà pubblicata il 30 Settembre. Successivamente le opere finaliste verranno valutate da una Giuria Qualificata e i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione l’ultimo giorno del festival, il 26 Novembre.
I vincitori dei premi più importanti saranno ammessi di diritto alla finale dei festival gemellati con il Roma Web Fest, come il LA Web Fest, KWebFest, Webfest Berlin, DC Web Fest, Rio Web Fest, Melbourne Web Fest, avendo in questo modo l’opportunità di fare apprezzare il proprio lavoro anche all’estero.
Il festival diretto dalla sua fondatrice Janet De Nardis, anche quest’anno avrà luogo in una location straordinaria con una sorpresa relativa alla giornata di premiazione, che presto verrà annunciata. Dal 24 al 26 Novembre, durante le tre giornate di kermesse, saranno proiettate tutte le opere iscritte al concorso in modo da poter dare visibilità a tutti quelli che avranno superato i requisiti di ammissione al bando.
Il web si è ormai caratterizzato come un potente canale distributivo di prodotti audiovisivi; sostanzialmente ancora poco regolamentato, il meccanismo di distribuzione via web consente, in particolar modo ai giovani filmakers indipendenti, di divulgare liberamente al pubblico della rete le opere realizzate. Anche per tali ragioni, i prodotti pensati per l’esclusiva o prioritaria diffusione sul web sono lievitati negli ultimi anni ad un ritmo esponenziale.

In questo contesto, in Italia, spicca il ruolo avuto in questi anni dal Roma Web Fest (diretto da Janet De Nardis), festival internazionale di webserie e prodotti webnativi (il terzo al mondo dopo Los Angeles e Marsiglia) ha da poco presentato il bando della V Edizione. Il Festival avrà luogo a Roma dal 24 al 26 Novembre, i tre giorni di kermesse si svolgeranno al Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo – e la serata di premiazione sarà un evento da non perdere che per il primo anno sarà ospitata in una location di particolare appeal per il mondo del cinema e dell’audiovisivo che presto sarà svelata.
Il bando di quest’anno del Roma Web Fest presenta delle novità: oltre le webserie, i fashion film e le puntate pilota (di web serie), in concorso vedremo anche i cortometraggi webnativi e i viral video. Spazio quindi, anche ai prodotti del web che ogni giorno sono visualizzati da milioni di utenti. Un’altra importante novità è costituita dalla collaborazione tra il Roma Web Fest e il Web Marketing Festival (che si svolgerà a Rimini il 23 e il 24 Giugno), che ha dato luogo al contest dedicato alle idee di web serie dedicate ai temi della legalità, dell’immigrazione.
Gli studenti del Corso di webserie e prodotti multimediali dell’Università La Sapienza di Roma (DASS) – realizzato con il sostegno SIAE- stanno lavorando alla realizzazione di una puntata zero per il concorso del Roma Web Fest di quest’anno, rivolto alle scuole e alle università di tutta Italia.
Il Corso in questione, il primo in Italia, propone un percorso didattico-pratico finalizzato alla realizzazione di un progetto seriale per il web. I docenti affrontano gli aspetti legati all’ideazione, la scrittura, la produzione e le strategie distributive di una web-serie. Dopo una serie di incontri preliminari, dedicati alle regole di composizione di un soggetto, alle tecniche di scrittura, al rapporto tra narrazione e generi, gli studenti saranno divisi in gruppi per lavorare a singoli progetti proposti da loro e discussi assieme. Gli incontri seguiranno quindi l’arco di lavorazione della puntata pilota, affrontando anche aspetti produttivi e distributivi (uso dei social media, viral marketing,), con testimonianze di ospiti e professionisti del settore.
Al Roma Web Fest presenzieranno volti noti del cinema e dello spettacolo, filmmaker e youtuber italiani e stranieri e i direttori dei webfest partner (Los Angeles, Rio De Janeiro, Washington, Melbourne, Korea, Bilbao, Berlino e molti altri). La sezione dedicata ai fashion film sarà ancora più glamour grazie a partnership con importanti brand e non mancheranno gli incontri con gli idoli della rete, dagli youtuber alle fashion blogger. Panel, incontri, anteprime in esclusiva, ma soprattutto il branded content e il web marketing saranno i temi protagonisti di questa nuova edizione.
L’evento mediatico più importante dedicato al mondo del Web è sicuramente il Roma Web Fest. Fondato dal suo direttore creativo Janet De Nardis, anche quest’anno presenta Web Series, Fashion Film e prodotti Web-Nativi indipendenti.
Da questa pagina, grazie alla Media Partnership tra il Festival stesso e La Gazzetta dello Spettacolo, potrete seguire tutti gli aggiornamenti sul festival che vuole essere il primo punto di incontro tra giovani video-maker ed industria cinematografica.
Obiettivo del Roma Web Fest è fare emergere gli autori indipendenti più capaci, facendoli uscire dalla nicchia del web, coinvolgendo e convincendo le produzioni cinematografiche delle opportunità che il web stesso può presentare loro, grazie all’interazione con nuovi talenti e nuove idee.
Interviste, aggiornamenti e racconti dal Roma Web Fest, questa fiera-mercato che non si esaurisce nell’evento stesso, ma si propone di costituire una vetrina permanente, attraverso una piattaforma multimediale.
Il Roma Web Fest, giunto alla quinta edizione si terrà il 24 Novembre all’Università La Sapienza di Roma e il 25 e 26 Novembre al Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Nel video/promo della quinta edizione del Roma Web Fest che vedremo più avanti, appaiono “Casa Surace”, “Geppo Show”, “Chiara Paradisi”, “Edoardo Mecca”, “Che fatica la vita da bomber” ,”i Minimad”, “Frax”, “Gli Actual”, “I panpers”, “Gns Luke”.
History
Il Roma Web Fest è promosso dal MiBACT dalla Regione Lazio, la Roma e Lazio Flm Commission, la SIAE e molte altre realtà del cinema italiano. Il festival ha visto la sua prima edizione nel 2013 ed è partner delle più importanti realtà cinematografiche italiane, e raggiunge una fama indiscussa e promuove insieme all’Università degli Studi La Sapienza, il primo corso universitario italiano dedicato alle Web Serie.
L’ultima edizione si è svolta all’interno dei meravigliosi spazi del MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma.
Online il Bando Scuole e Università del Roma Web Fest 2017
E’ stato pubblicato il nuovo bando del Roma Web Fest dedicato alle puntate pilota di web serie realizzate da studenti di scuole e università. Gruppi di studenti o singoli che abbiano realizzato la puntata pilota di una web serie hanno tempo fino al 30 Ottobre 2017 per iscriverla al concorso e farla votare dagli utenti della rete.
Il bando è promosso dall’associazione ANCEF (Associazione Nazionale Creativi e Filmmaker), promotore del Roma Web Fest, in collaborazione con La Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Lettere e Filosofia DASS). Il concorso, gratuito, ha come obiettivo principale quello di dare un’occasione agli studenti più motivati e talentuosi di farsi conoscere ed entrare in contatto con le più importanti case di produzione televisive e cinematografiche, italiane ed estere; incentivando in questo modo l’incontro tra tradizione e nuovi linguaggi audiovisivi.
IL vincitore del concorso infatti, oltre a ricevere i premi degli sponsor, avrà la possibilità di partecipare gratuitamente alla giornata dedicata ai pitch con le case di produzione, illustrando a quest’ultime il progetto. Tutte le puntate pilota saranno inoltre proiettate al MAXXI durante una delle giornate del festival in una sezione speciale dedicata alle opere in concorso.
La quinta edizione del Roma Web Fest si svolgerà dal 24 Novembre al 26 Novembre presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e riserva numerose sorprese e novità, tra cui la possibilità di partecipare al concorso anche con cortometraggi (web nativi) e viral video, dando spazio e valorizzando in questo modo altre modalità espressive.
Il bando dedicato alle puntate pilota per le scuole e le università è consultabile e scaricabile sul sito ufficiale.
Online il Bando dedicato ai Fashion Film
Continuano le pubblicazioni dei bandi del Roma Web Fest 2017, questa volta è il caso di quello dedicato ai Fashion Film. Cortometraggi, spot, video di campagne griffate, ma anche piccoli capolavori firmati da registi indipendenti; i fashion film invadono la Rete a ritmi sempre più rapidi, affermandosi come formula comunicativa prediletta da brand famosi e giovani stilisti.
Sta per arrivare quindi questa quinta edizione del festival dedicato ai prodotti web-nativi e più amato dal mondo della moda grazie alla partecipazione di importanti brand internazionali e di influencer contesi da aziende e media.
Anche per questo bando, le iscrizioni si chiuderanno il 30 settembre 2017. Il Comitato Scientifico si occuperà di selezionare i progetti finalisti e la selezione ufficiale verrà pubblicata il 5 ottobre 2017.
Successivamente le opere finaliste verranno valutate da una Giuria Qualificata e i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione il 25 Novembre.
Il bando dedicato ai fashion film è consultabile e scaricabile sul sito ufficiale.
Come scrivere una web-series, il Workshop
Presso l’aula A della Facoltà di Lettere e Filosofia (ingresso Via Dei Volsci, 122) dell’Università La Sapienza si è tenuto il workshop gratuito Scrivere una web serie edizione 2017.

Il workshop è realizzato con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e in collaborazione con l’associazione “I 100autori”. L’ingresso è gratuito.
Michele Pellegrini (autore di cinema e TV) e Roberto Venturini (scrittore e autore di web serie di successo come “Tutte le ragazze con una certa cultura”) spiegano le fasi fondanti della scrittura di un prodotto seriale, partendo dalla serialità televisiva fino al format più breve della web serie.
In un mercato audiovisivo in cui la richiesta di prodotti scritti ad arte e capaci di creare affezione con il fruitore, le web serie sono creazioni sempre più sofisticate, a volte brandizzate, con protagonisti sempre più spesso presi in prestito da cinema e televisione. Gli autori più affermati sperimentano questo mezzo per raccontare storie con un linguaggio fresco, ritmato e accattivante e in molti casi si scontrano con le “nuove leve”, ovvero I giovanissimi filmmaker capaci di formulare processi narrativi totalmente destrutturati, ma in molti casi “vincenti”.
Attraverso il workshop andremo a delineare le linee guida per costruire una web serie di successo. Durante la giornata verranno evidenziati gli strumenti creativi e di marketing necessari per scrivere, realizzare e promuovere un prodotto audiovisivo webnativo e seriale.
Questa giornata è il primo appuntamento di quattro eventi facenti parte di un percorso legato alla quinta edizione del Roma Web Fest. Le successive tre giornate (24, 25 e 26 novembre) vedranno protagonisti filmmaker italiani e stranieri per lavorare alla scrittura di una web serie che possa avere un linguaggio universale.
L’appuntamento con la quinta edizione del festival è presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, dove assisteremo a screening, panel, tavole rotonde sul mondo di uno storytelling in continua evoluzione.
MovieLand: il cinema ai tempi del Web
“Inizialmente si guardava con diffidenza a tutto quello che veniva dal web, così abbiamo utilizzato uno slogan come ‘Il cinema ai a tempi del web’ per far capire che internet non è un mostro cattivo da cui difendersi.
Fino a cinque anni fa quando si parlava di web, si pesava solo alla pirateria e, quando siamo andati a parlare con le istituzioni, abbiamo dovuto sottolineare che c’è invece un mercato che deve essere regolamentato e tutelato affinché questo diventi un settore importante per il mercato dell’audiovisivo“, ha spiegato Janet De Nardis fondatrice e direttrice del Roma Web Fest, festival internazionale di web-serie e prodotti web-nativi (nato come terzo al mondo dopo Los Angeles e Marsiglia).
Inoltre anche quest’anno sarà possibile partecipare al Bando del Concorso “MovieLand” che lo scorso anno ha visto vincitrice la web serie “Romolo + July”, divenuta un prodotto di grande successo.
Roma Lazio Film Commission, attraverso MovieLand, premierà i giovani film-makers italiani e stranieri che sapranno valorizzare al meglio il territorio della Regione Lazio. A loro un premio di 3.000 Euro.
Sono online sul sito del festival, i bandi per partecipare alla quinta edizione del Roma Web Fest.
Spazio anche per gli studenti di scuole e Università che potranno presentare in modo gratuito la propria puntata pilota e tutti coloro i quali avranno idee innovative da realizzare avranno l’occasione di partecipare ai pitch con alcuni dei produttori e broadcasters più importanti d’Italia.
Le WebStar più note al Roma Web Fest
Negli ultimi anni siamo passati dalle star della televisione e del cinema alle sempre più note webstar con la loro fama 2.0 passata attraverso i click del Web.
Le webstar più conosciute non solo dagli internauti hanno raggiunto i vertici del successo grazie a like, retweet e followers.
Roma Web Fest si arricchisce dei loro contributi e li possiamo vedere nel video promozionale lanciato dove appaiono i Casa Surace, I Nirkiop, Geppo Show, Il Vostro Caro Dexter, Chiara Paradisi, Edoardo Mecca, Laura Cremaschi, Che fatica la vita da bomber, i Minimad, Frax, Gli Actual, I panpers, Angelica Massera, Gns Luke.
Tutti uniti per invitare l’armata dei fan dei veri talenti, le star del web, alla V Edizione del Roma Web Fest.
Presentata al MiBACT la 5a edizione di Roma Web Fest
E’ stata ufficialmente presentata la quinta edizione del Roma Web Fest – Il cinema ai tempi del web, dove sono intervenuti Nicola Borrelli (Direttore Generale – Direzione Generale cinema MiBACT); Cristina Priarone (Vice Presidente Roma Lazio Film Commission); Michele Conforti (100 Autori); Luigi Parisi (regista e giuria Fashion Film) e Marco Castaldi (regista).

Il Roma Web Fest diretto dalla fondatrice Janet De Nardis è in programma dal 24 al 26 Novembre presso La Sapienza (24 Novembre) e il MAXXI- Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (25/26 Novembre). Sky Atlantic, per il secondo anno consecutivo media partner del festival premierà il miglior pitch, ed anche La Gazzetta dello Spettacolo quest’anno figura tra i media partner.
La kermesse che porta in scena le migliori Web Serie e Fashion Film vanta 2 giurie per ogni categoria. Nella giuria dei Fashion Film prefigurano Anna Fendi, Sabrina Persechino, Claudio Gregori, Laura Bozzi, Lavinia Farnesi, Luigi Parisi, Marina Di Guardo, Nicoletta Fattibene, Sergio Valente, Stella Jean, Benedetta Mazza e Massimiliano Bruno; i Fashion Film Contest saranno giudicati da Antonio Falanga, Giada Desideri, Martina Valerio, Barbara Molinario, Issima, Garmy Sall, Sissi World, Maria Vittoria Cusumano e Loris Danesi.
Le Web Serie in concorso saranno valutate da una giuria italiana composta da Antonio Visca, Cristina Priarone, Eleonora Cimpanelli, Ivan Silvestrini, Elio Catania, Gianluca Guzzo, Elena Sofia Ricci e Omar Schillaci e una giuria internazionale composta da Young Man Kang, Meredith Burkholder, Nina Heinrich, Michael Ajakwe Jr e Csongor Dobrotka.
La presentazione a Venezia
Presentata a Venezia la sesta edizione del Roma Web Fest con il programma.
Il direttore artistico e fondatore del Festival Janet De Nardis ha presentato la nuova veste della kermesse, programmata dal 28 al 30 Novembre presso la Casa del Cinema di Roma, insieme a Cristina Priarone (direttore di Roma Lazio Film Commission), Laura Delli Colli ( presidente del festival internazionale del film di Roma e del Sindacato Nazionale giornalisti cinematografici italiani), Marcello Foti (Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia), e con un intervento di Luciano Sovena (Presidente di Roma Lazio Film Commission).

A colpire il pubblico in sala un video in cui molti talenti cinematografici e televisivi emersi dal web, hanno ringraziato l’opportunità che il festival ha dato loro negli anni, mettendoli in contatto con grandi produzioni e realtà dell’industria audiovisiva. Opportunità che sono state fondamentali per il loro successo e riconoscimento a partire da Ivan Silvestrini, fino a Vincenzo Alfieri, ma anche Luca Vecchi (The Pills), Gli Zero, I Licaoni e Roberto Venturini.
Il programma
Il programma presentato di Roma Web Fest è ricco di novitá: panel sui nuovi colossi dell’industria audiovisiva come Netflix e Amazon, workshop per imparare a usare YouTube e Facebook, presentazione di prodotti innovativi di realtà virtuale e aumentata, fashion film e incontri con gli influencer più apprezzati del momento. Non mancheranno momenti istituzionali con chi spiegherà i modi più efficaci per accedere a fondi pubblici, ma anche momenti dedicati al mercato dove produzioni e broadcaster incontreranno i creativi con interessanti idee da presentare.
Nelle giurie dedicate alle web serie e ai cortometraggi spiccano nomi come Elena Sofia Ricci, Marco Bonini, Michela Andreozzi, Andrea Roncato, Vincenzo Alfieri e molti altri, mentre per la sezione fashion film oltre a Anna Fendi e Sergio Valente sono tutti in attesa di incontrare Marina di Guardo, mamma della sposa più cliccata d’Italia: Chiara Ferragni.
Grande enfasi è stata data anche alla sezione dedicata ai prodotti internazionali che ogni anno crea un indotto sempre più importante grazie anche alla collaborazione creatasi tra i direttori dei piú grandi webfest internazionali, da Young Man Kang Seoul Webfest, Alexander Hipwell Melbourne WebFest, Team Realist Web Fest, Leandro Silva Rio Web Fest, Csongor Dobrotka Die Seriale, Maria Albiñana Cinema Jove Valencia, Meredith Burkholder WebFest Berlin, Jaime Muro LLosa Series Web Awards Lima (SWA)
La dott.ssa Cristina Priarone ha parlato di Movieland, Il concorso che il Roma Web Fest ha in partnership con Roma Lazio Film Commission, destinato ad esaltare le caratteristiche positive del territorio laziale attraverso le puntate zero di web serie o web serie realizzate da giovani filmmaker italiani e stranieri. Il vincitore riceverá un assegno da 3.000,00 Euro che verrá consegnato durante il Gala del 30 Novembre. In passato, il concorso ha già premiato “Romolo + Giuly”, da cui nei prossimi giorni andrà in onda la serie tv su Fox (prodotta da Wildside).
Laura Delli Colli e Marcello Foti, entrambi nella giuria dedicata ai cortometraggi, hanno rispettivamente sottolineato l’importanza di un festival dedicato a prodotti indipendenti realmente capace di individuare nuovi talenti, e la necessità di una vetrina che metta in evidenza i prodotti più interessanti distinguendoli dalla grande quantità di prodotti spesso mediocri presenti in rete.
Ecco i premiati di Roma Web Fest 2017
Si è svolta la premiazione ufficiale della quinta edizione del Roma Web Fest.
L’evento è stato introdotto da Janet De Nardis, direttrice artistica e ideatrice del Festival, la quale ha ringraziato MIBACT, SIAE, Roma Lazio Film Commission e 100Autori per avere creduto fin dall’inizio in un progetto ambizioso che ha come scopo la promozione del talento italiano all’estero e il dialogo con i più importanti produttori e brand italiani e internazionali. Quello che in passato era solo un miraggio, oggi è realtà; ciò che sembrava un avveniristico futuro è diventato un concreto presente.
In una sala gremita di gente, la giuria è stata attenta nel visionare i progetti finalisti.
Gli ospiti presenti
La grandissima affluenza di pubblico dovuta agli interessantissimi panel e workshop programmati nelle tre giornate di festival ha messo in luce il successo di questo format giovane e dinamico in cui con grande intelligenza e gusto artistico le web serie e i fashion film si stanno facendo spazio nel mondo dell’audiovisivo. Molti gli attori che ieri sono arrivati al MAXXI per gli incontri della giornata e per il Galà dedicato alle premiazioni.
Tra loro: Sonia Bruganelli, Niccolò Presta, Vincenzo Alfieri, Luca Vecchi, Anthony Di Francesco, Cristina Spagnuolo, Daniele Doesn’t Matter, Chiara Paradisi, Lele Sarallo, Geppo, Marina Di Guardo, Roberta Beta, Ivan Silvestrini, Annalisa Aglioti, Giorgia e Greta Berti, Pino Quartullo, Donatella Pompadour, Savino Zaba, Carolina Rey, Simone Tempia, Silvia Squizzato, Linda Battista, Fioretta Mari, Marco Bonini, Stefano De Sando, Romano Reggiani, Francesca Rettondini, Giulia Todaro, Gina Amarante, Massimiliano Buzzanca, Vania Della Bidia, Lidia Vitale, Blue Yoshimi, Marco Marzocca, Alessia Fabiani, Marco Castaldi, Claudio Colica, il prof. Mario La Torre, Alessandro Meta, Andrea De Rosa, Cataldo Calabretta, Roberta Morise, Vittoriana Abate, Mario Ermito, Beppe Convertini, Giuseppe Maggio, Barbie Xanax, Giulia Luzi, Silvia Salemi, Sara Zuccari, Vanessa J Mulder, i Licaoni, Alberto Pagnotta, Moreno Amantini, Michelle Marie Castiello, Hoara Borselli, gli Zero, Simone tempia, Silvia Squizzato, Cristian Marazziti, Roberto Venturini, gli Actual, Lucianna De Falco, Andrea Dianetti, Martina Mercedes Corradetti…
A presentare l’evento l’istrionico attore comico Saverio Raimondo, che ha divertito il pubblico attraverso i suoi esilaranti interventi.
I premi
Dall’attenta giuria, seduta in prima fila e composta da Mattia Mariotti (Programming Manager Sky), Cristina Priarone (Direttore generale di Roma Lazio film Commission), Eleonora Cimpanelli (Sceneggiatore e autrice), Elio Catania (Presidente di confindustria digitale), Gianluca Guzzo (Amministratore e fondatore di My Movies) e Omar Schillaci (Wired Italia), sono stati assegnati i premi
– Miglior web serie italiana: Il mistero sottile finalista di diritto al Melbourne Web Fest
– Miglior web serie straniera: Natural Selection
– Miglior regia: Il mistero sottile finalista di diritto al Wendie Hamburg Web Fest
– Miglior regia straniera: En voiture Simone
– Miglior soggetto sceneggiatura: il mistero sottile
– Miglior montaggio La scuola della notte
– Miglior fotografia: Gabriel
– Miglior colonna sonora Shotgun Boogie
– Migliori effetti speciali: anime e sangue
– Miglior attore Giorgio Pasotti (mistero sottile)
– Migliore attrice Beatrice Skiros (Caronte)
– Migliori costumi Orazio’s Clan
– Miglior Drama Caronte
– Miglior thriller Horror mistery: Il Mistero Sottile
– Miglior comedy/schetch Lobbage
– Miglior Comedy story: Super italian family
– Miglior documentario: Shotgun Boogie
– Miglior Cartoon /animazione Supa supa
– Miglior scienze fiction fantasy: Orazio’s Clan
– Miglior web serie a tema sociale: Jezabel
– Miglior mokumentary: Grazie al Klaus
– Miglior cortometraggio: Cani di Razza
– Miglior puntata zero: Hooked
– Miglior viral video: Inferior
– Premio pubblico in sala: Goodstein
– Premio pubblico della rete (webserie): Big Shot
– Premio pubblico della rete (cortometraggi): Gabbia d’amore
– Premio Pubblico Puntata Zero: Supermarket
– Premio Pubblico Viral Video: Little Barber Shop of Horrors
Premi Speciali:
– Premio RWf: Caronte finalista di diritto al Los Angeles Web Fest, al Die Seriale e al Seoul Web Fest
– Premio Sky per i pitch: Twinky doo’s magic world
– Premio Movieland: Pick and Roll
– Premio Movieland della rete: Io e il marziano
– Premio Web Marketing Festival: Chiara Agresta
– Premio Vvvvid: Adolf in the Sky with diamonds
Le altre webserie che andranno di diritto alle finali dei webfest partner:
- Seoul Web Fest: Safrom, Bruciare i violini – Inferno Italia – Anime e Sangue
- Rio Web Fest: Super Italian Family
- Berlin Web Fest: Shootgun, Woogie
Gli 11 Fashion Film finalisti, provenienti da ogni parte del mondo, sono stati valutati da una giuria d’eccezione, composta da rinomate personalità che operano con successo nel mondo dello spettacolo e nel fashion system: Stella Jean, Sabrina Persechino, Claudio Gregori (Greg), Laura Bozzi, Luigi Parisi, Marina Di Guardo, Nicoletta Fattibene, Sergio Valente e Benedetta Mazza, che ha decretato la vittoria di Waiting Room di Giacomo Boeri e Matteo Grimaldi (Miglior Fashion Film:), mentre il Premio del Fashion Film più votato dalla rete è stato consegnato da Giuseppe Maggio a Woman di Annalisa Macchione.
Una seconda giuria dedicata ai Fashion Film Contest, realizzato in collaborazione con l’Accademia del lusso (Laura Gramigna e Paola Rotella) e Romeur Academy (Paolo Secondino), composta da Giada Desideri, Martina Valerio, Barbara Molinario, Loris Danesi, Issima91, Garmy Sall, Paola Agosini, Maria Vittoria Cusumano e Antonio Falanga, ha assegnato il premio a Verdict di Anna Chiara Bernardini.
Tra gli eventi speciali sono stati apprezzati la proiezione del film Monolith di Ivan Silvestrini e il workshop promosso dalla Siae “Come scrivere una web serie” e il tour radio attraverso la musica di RID 96.8, Radio 108, Crazy Radio, Radio Godot, Radio Kaos, Studio Radio e Deliradio.
Digital Media Fest 2016 (Roma Web Fest 2016)
Roma Web Fest 2016 si avvicina e per questa edizione si annunciano tante sperimentazioni e novità. Proprio in quest’era, il mondo delle web serie non è mai stato così ricco e creativo, infatti dai Millennials arriva la spinta a sperimentare generi e prodotti, a contaminare i linguaggi e a battere nuovi territori. E’ dedicato a loro il Roma Web Fest.

La nuova edizione del Roma Web Fest sarà realizzata in media partnership con Sky, la realtà che più di tutte sta contribuendo a rilanciare la serialità italiana nel mondo e a far nascere nuovi talenti. L’ eccezionale partnership con Sky consente di ampliare ulteriormente questo spazio di creatività e di sperimentazione di nuovi generi e linguaggi.
Le dichiarazioni sulla partnership con Sky
Riccardo Pugnalin, Executive Vice President Communication & Public Affairs di Sky ha dichiarato: “Investire nel talento e nella creatività italiana per innovare i linguaggi e far crescere nuove realtà e nuovi professionisti, è da sempre il modo in cui Sky interpreta il suo ruolo nell’industria culturale di questo Paese. Il Roma Web Fest rappresenta in questo senso una grande opportunità, perché offre uno spazio libero di confronto a quei talenti emergenti che vogliono innovare il linguaggio delle serialità utilizzando le nuove forme di espressione che stanno nascendo grazie al web“.
Il Roma Web Fest, una finestra unica sul mondo della serialità sul web, che torna con una quarta edizione, annunciata oggi dal promo ufficiale 2016. Protagonisti del video, sono Luca Vecchi, filmmaker della web serie di culto The Pills, e l’attore internazionale Clayton Norcross noto per la soap-opera Beautiful, che si presta qui a un ruolo insolito, sorprendentemente ironico. Con loro la youtuber romana Cristina Spagnuolo.
Il promo gioca, con toni ironici, sul cortocircuito tra la grande richiesta e interesse delle aziende verso i giovani artisti che lavorano alla realizzazione di prodotti web nativi in un mercato che sta muovendo i primi passi e che solo per pochi rappresenta anche un vero e proprio business.
Prodotti ormai all’avanguardia per qualità produttiva, di scrittura e interpretativa, le web serie sono una realtà in forte crescita a cui lavorano in tutta Italia tantissime persone, spesso giovanissime, con mezzi tecnici all’avanguardia per un risultato visivo a volte strepitoso, che attira molta attenzione e grande interesse, ma può contare su investimenti ancora marginali.
Antonio Visca, direttore di Sky Atlantic, canale interamente dedicato al meglio della serialità internazionale e spazio esclusivo per le serie originali targate Sky ha invece dichiarato: “Le web-serie sono uno dei prodotti più interessanti di questo decennio. E la partnership con il Roma Web Fest ha una doppia valenza: da una parte siamo sicuri che tra i titoli che parteciperanno al Festival troveremo progetti e spunti interessanti per il canale; dall’altra sarà un’occasione importante per stringere ulteriormente i rapporti con una community, quella dei videomaker, dei registi e degli sceneggiatori del web, da cuipotrebbero uscire i nuovi nomi della creatività televisiva di domani“.
L’accordo tra Sky e Roma Web Fest per le Web Series
Conclusa la quarta edizione del Roma Web Fest, in media partnership con Sky Atlantic che per questa edizione ha portato, nelle giornate della Kermesse dei prodotti web-nativi di qualità, l’anteprima della serie TV, West world – Dove tutto è concesso, alla presenza di Riccardo Pugnalin (Executive Vice President Communication e Pubblic Affairs) e Antonio Visca (Direttore di Sky Atlantic).

Le tre giornate di proiezioni, anteprime, panel, workshop e incontri, che sabato erano stati sostituiti dal glamour dei fashion film e di ospiti come Anna Fendi, si sono concluse con il “web” carpet di domenica 2 Ottobre nella splendida cornice del MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo in diretta streaming su Screenweek.
In una sala gremita di gente, la fondatrice e direttore artistico del Roma Web Fest, Janet De Nardis, ha introdotto la serata ringraziando la SIAE e i 100Autori per il sostegno al workshop per filmmaker italiani e stranieri e ha introdotto l’esplosivo attore comico Saverio Raimondo che ha conquistato tutto il pubblico con i suoi esilaranti e irriverenti interventi. Ospiti d’eccezione sono stati i direttori dei Web Fest internazionali, Micheal Ajakwe JR direttore del L.A Web Fest, Young Man Kang direttore del Korea Web Fest, Meredith Burkholder direttrice del Berlin Web Fest, Nina Heinrich Direttrice del Wendie Web Fest Hamburg, Otessa Marie Ghadar Direttrice del DC Web Fest.
In prima fila la giuria di qualità composta da Antonio Visca, direttore di Sky Atlantic, Cristina Priarone, Direttore Generale della Roma Lazio Film Commission, Eleonora Cimpanelli sceneggiatrice e membro dei 100autori, Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia, Gianluca Guzzo, amministratore Delegato e co fondatore di My Movies, Massimo Razzi, direttore di Kataweb e Massimo Gaudioso, regista e sceneggiatore.
Gli ospiti
Molti i personaggi intervenuti alla premiazione e nei tre giorni di festival: Selvaggia Lucarelli, Elena Sofia Ricci, Stefano Mainetti, Carlo Degli Esposti, Sebastiano Somma, Sofia Bruscoli, Roberta Beta, Max Paiella, Federico Moccia, Roberto Ciufoli, Stefano De Sardo, Giada Desideri, Nadia Rinaldi, Matteo Branciamore, Nicolas Vaporidis, Niccolò Senni, Francesco Stella, Linda Batista, Elena Russo, Fioretta Mari, i gruppi creativi dei Nirkiop, The Pills, I Licaoni, gli Zero, la Buoncostume e ancora gli YouTubers Cane Secco, Geppo, Violetta Rocks, le 4KU, Marcello Ascani e tanti altri…
I premiati
Questo l’elenco dei premiati:
PREMI AI FINALISTI del ROMA WEB FEST 2016
- Premio Sky Award Antonio Visca (Z) The Series – 15.000,00 Euro
- Premio Sky Web Award per Miglior Pitch Cakes – 5.000,00 Euro
- The Best web serie RWF (Italiana) Fired – finalista al KOREA –
- The Best web serie RWF (straniera) Il Camerlengo – finalista al LOS ANGELES WEB FEST
- Miglior web serie straniera Ana – Finalista al Rio web fest
- Miglior Web serie Italiana Il Camerlengo Finalista al Melbourne web fest
- Miglior soggetto/sceneggiatura: Lo Staggista
- Miglior regia (italia) BERLINO WEB FEST Connection House
- Miglior regia (Straniero) Beard Club
- Miglior attore Francesco Colella (in Connessioni)
- Miglior Attrice Guia Scognamiglio (in Non c’è problema)
- Migliori effetti speciali Airlock
- Miglior scenografia/costumi Il Camerlengo
- Miglior montaggio Forse Sono io
- Miglior fotografia Hai visto Tom Collins?
- Miglior colonna sonora (Z) The Series
- Miglior sigla In The Park
- Miglior scena horror (Z) The series
- Miglior scena comica Tg Porco
PREMI SPECIALI
- Premio Speciale Janssen – 20.000,00 Euro – A.Mi Andrea Martelli
- Premio Premio Speciale Movieland – 5.000,00 Euro – Romolo + July
- Premio Pubblico della rete di Movieland Solo cose belle
- Premio Film And clips (web serie straniera) – 500,00 Euro – The Adventure of broken heart
- Premio Film And Clips (web serie italiana) – 1.000,00 Euro – Segreti
- Premio puntata pilota scuola/università Cactus Tree
- Premio Pubblico della rete Puntata pilota scuola/università Una Vita al MAX
- Miglior web serie italiana non finalista The slide Projector
- Premio pubblico in sala Love street
- Premio del pubblico della rete La banda della Masciona 2
- Migliore idea non finalista Un anno senza di noi
- Next Prize Award Finalista all’AMBURGO WEB FEST Domicilio Coatto
- Miglior prodotto indipendente italiano Storie Di ordinaria Vendetta
- Premio Miglior idea originale Il Potere di Roma – finalista al al DC web fest
- Miglior Prodotto indipendente straniero Doppleganger
RICONOSCIMENTI
- Speciale Riconoscimento all’innovazione: Canto di Natale
- Web serie animata: Super Science Friends
Promo e date Roma Web Fest 2016
Il promo del Roma Web Fest 2016 è ideato da La Buoncostume e prodotto da Micromegas Comunicazione SpA. L’appuntamento con il Roma Web Fest 2016, diretto da Janet De Nardis, è dal 30 settembre al 2 ottobre al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Si parte con il Fashion Film Contest alla sua IV edizione
Il Fashion Film Contest 2016 è giunto alla sua 4a edizione, e vede in competizione sette fashion film. Il 1° ottobre, infatti, alle 18:00 al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, nell’ambito delle tre giornate del Roma Web Fest saranno proiettati i sette fashion film e il più meritevole sarà premiato da una giuria composta da importanti stilisti e influencer del mondo della moda. La stilista Anna Fendi presiederà la giuria.

Quest’anno il Direttore Artistico Janet De Nardis, ha scelto come tema da rappresentare “L’amore al tempo dei social” e i protagonisti dei fashion film sono otto blogger/fashion blogger italiani: Giada Desideri, Martina Corradetti, Valentina Salviati, Riccardo China, Barbie Xanax, Kevin Ruiz, Diana De Lorenzi, Giada Albani, vestiti da famosi brand come Martino Midali e Antonio Martino, ripresi da sette filmmaker talentuosi, con la collaborazione di stylist emergenti e addetti alla comunicazione dell’Accademia del Lusso.
I sette fashion film sono realizzati con il coordinamento di Paola Rotella, in location come Lo Spazio 2.0 e The Yellow Bar. Partner d’eccezione è l’Accademia L’Oreal e The Top Influencer con Ida Galati. I capelli sono stati curati da ContestarockHair e il trucco da Romeur Academy.
Il regista, attraverso la realizzazione di un’opera audiovisiva è stato in gradi di veicolare l’immagine di stile e di eleganza propria del fashion blogger in maniera artistica e dal forte impatto comunicativo, creando così un connubio avvincente.
La comunicazione di un brand, di un prodotto o di un messaggio assumono dunque un significato ancora più forte grazie a un buon fashion film.
Digital Media Fest 2015 (Roma Web Fest 2015)
Il festival ha già ricevuto dal presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano il riconoscimento per l’alto valore dell’iniziativa ed è patrocinato da: MIBAC, Regione Lazio, ANICA, Film Commission Roma, Lazio e provincie, Anec, Anem, AGIS. Il Roma Web Fest è gemellato con Marseille Web Fest, il Los Angeles Web Fest, il Melbourne Web Fest, il Vancouver Web Fest e l’Hong Kong Web Fest.

L’appuntamento è sabato 26 settembre alle ore 11,00 con la tavola rotonda dedicata a La Scrittura Seriale che si terrà presso la prestigiosa cornice del Maxxi di Roma, in occasione del Roma Web Fest. L’obiettivo dell’incontro è quello di fare il punto sulle diverse forme di scrittura nei racconti seriali. I partecipanti si confronteranno infatti sui metodi e gli stili della sceneggiatura per le serie tv, le graphic novels e i film per il cinema e sul suo futuro rispetto al nuovo modo di fruizione del pubblico cambiato negli ultimi anni dall’avvento della rete.
Fabrique du cinéma, inaugura così un nuovo corso di incontri per l’analisi e la condivisione delle opinioni sull’industria dell’audiovisivo, momenti che vogliono essere di confronto, condivisioni e progettualità sul futuro del cinema italiano.
La tavola rotonda vede la partecipazione dei massimi esperti del settore e di esponenti della nuova generazione di scrittori che si incontrano per discutere e ragionare del futuro della produzione italiana davanti ad un pubblico di giovani appassionati di cinema e arti visive.
Protagonisti del Panel:
- Viola Rispoli – script editor di “Non Uccidere” la nuova serie di RAI3 e “La Squadra”;
- Stefano Sardo – sceneggiatore di “1992” la serie Sky;
- Mauro Uzzeo – sceneggiatore e autore di “Dylan Dog” e “Orfani” per Bonelli Editore;
- Tommaso Renzoni – sceneggiatore cinetelevisivo e giornalista di Fabrique du cinéma;
- Umberto Francia – responsabile WGI e vincitore del FICTIONLAB;
- Ottavia Madeddu – sceneggiatrice di “I Delitti del Barlume” serie tv su Sky;
- Giovanni Maria Riccio – rappresentante dello studio legale e-Lex e Professore associato di diritto della comunicazione;
- Tommaso Agnese – produttore creativo di Elephant Italia.
Digital Media Fest 2013 (Roma Web Fest 2013)
Dopo il grande successo ottenuto con la tavola rotonda tenutasi alla 72° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia dedicata all’avvento in Italia di Netflix e il ruolo dei suoi competitor italiani, Fabrique du cinéma propone un nuovo momento di incontro e riflessione sullo stato e il futuro dell’industria cinematografica italiana.
Se termini come web, web series, viral, oggi sono all’ordine del giorno è perché una vera e propria rivoluzione ha visto il modo di fruire spot, cortometraggi. Oggi parliamo di Fashion Film.

Il mondo del Fashion, sempre attento all’innovazione e fortemente ricettivo, utilizza sempre di più questa nuova formula comunicativa.
E’ per questo che il Roma Web Fest ha aperto le porte alla sperimentazione della moda premiando i Fashion film con una specifica sezione ad essi dedicata, che vede come responsabile la nota conduttrice televisiva e radiofonica Valeria Oppenheimer.
Il primo festival ufficiale italiano delle serie web, che si terrà a Roma il 27-28-29 Settembre, ha riservato alla moda due premi speciali: Miglior Fashion Film e Miglior Young Fashion Film. E’ possibile scaricare il bando per la partecipazione alla sezione Fashion al link: http://www.romawebfest.it/bando-2/.
Attualmente tutte le aziende del lusso adoperano la rete per divulgare spot, cortometraggi o video delle campagne e utilizzano questi mezzi per comunicare all’utente, sempre più affezionato al web, i propri valori. La rete, oltre ad essere un grande canale di comunicazione, è, attualmente, il luogo privilegiato della creatività e della sperimentazione, e rappresenta per i giovani una grande una grande opportunità per la creazione di contenuti di qualità. Il Roma Web Fest, quindi, promuove un nuovo modello di raccordo tra mercato cinematografico tradizionale da un lato, nuovi autori e produzioni che utilizzano il web come canale produttivo e distributivo dall’altro.
La Gazzetta dello Spettacolo Il quotidiano dello ShowBiz

