Lo speciale sull’evento mondano Fashion Gold Christmas, che racchiude premiazioni e moda durante il Natale.
Fashion Gold Christmas 2025
Il Fashion Gold Christmas 2025 si conferma come appuntamento atteso del calendario festivo campano, trasformando Gragnano nella capitale del glamour e della cultura. La kermesse, nata dalla visione di Alfonso Somma (patron di Moda Gold) e del top model e attore Nicola Coletta, ha celebrato quest’anno un connubio perfetto tra alta moda, eccellenza artigianale e talenti emergenti del cinema italiano.

Red Carpet e Protagonisti: il trionfo del talento Made in Italy
La serata, condotta da Coletta insieme alla giornalista Mediaset Emanuela Gentilin, ha visto sfilare i volti che hanno segnato la stagione televisiva e cinematografica del 2025. Tra i premiati più acclamati spiccano i talenti della scuderia PM5 Talent di Peppe Mastrocinque:
- Antonio Adaggio: reduce dal successo di Generazione 56K e Un Posto al Sole, il giovane attore è pronto a debuttare nella nuova serie Netflix La Scuola (diretta da Ivan Silvestrini).
- Aurora Venosa: dopo l’exploit a X Factor 2025, l’artista è tra le protagoniste della serie Rai La Preside, recitando al fianco di Luisa Ranieri in un racconto ispirato alla storia di Eugenia Carfora.
- Mirko Lorusso: amatissimo dal pubblico per il ruolo di Johnny, il musicista “beat” de Il Paradiso delle Signore, ha portato sul palco l’energia della sua poliedricità artistica.
Non sono mancati i “villain” più amati del piccolo schermo: Carlo Caracciolo e Gianluca Spagnoli, rispettivamente Gennaro e Vinicio Gagliotti in Un Posto al Sole, hanno ricevuto i riconoscimenti realizzati dal vasaio vietrese Benvenuto Apicella, simboli di un’artigianalità che resiste al tempo.
Tendenze e Lifestyle: il Natale 2025 tra etica ed estetica
L’evento non è stato solo una passerella di celebrità, ma un osservatorio privilegiato sulle tendenze della stagione. In linea con i trend globali del Natale 2025, che vedono il ritorno del total red e l’uso di tessuti sostenibili come il cashmere rigenerato, il Fashion Gold ha proposto sfilate dove l’eleganza si fonde con l’impegno sociale.
La presenza di professionisti del settore e influencer ha sottolineato come il settore moda stia evolvendo verso un modello più inclusivo e attento alla narrazione del territorio. Come evidenziato durante la serata, il settore fashion in Italia sta vivendo una fase di riscoperta delle radici artigiane.
Oltre la sfilata: musica e networking
L’atmosfera è stata impreziosita dalle performance di Serena Pisa (metà del celebre duo Ebbanesis) e della cantautrice Anna Calemme, che hanno regalato momenti di pura emozione sonora. Tra gli ospiti e i premiatori, figure di spicco come Daniela De Vita (attrice e new entry di “Un posto al sole”) e Rita Rusciano hanno confermato il ruolo di questo evento come hub fondamentale per il networking nello spettacolo italiano.
Il Fashion Gold Christmas 2025 si chiude con un bilancio estremamente positivo, dimostrando che il connubio tra la maestosità della location di Gragnano e l’eccellenza dei premiati è la ricetta vincente per un evento che guarda al futuro senza dimenticare la tradizione.
Fashion Gold Christmas 2024
Castellammare di Stabia (NA) si prepara a brillare di una luce nuova, il prossimo 13 dicembre, nell’incantevole Villa Cimmino, che sarà la cornice del tanto atteso Fashion Gold Christmas 2024. Organizzato da Alfonso Somma e Nicola Coletta, l’evento promette una serata indimenticabile all’insegna del glamour e del divertimento.
L’edizione natalizia del Fashion Gold Christmas si preannuncia come un vero e proprio trionfo. Sul red carpet sfileranno numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e dello sport. Conduttori della serata Emanuela Tittocchia, Nicola Coletta, Emanuela Gentilin, mentre tra gli ospiti d’onore, spiccano i nomi di Christian Cervone, Melissa Caturano, Nicola Santini, Marco Maddaloni, Fuliggine, Raffaele Auriemma, Danilo D’Agostino e Daniela Ioia.
“Sarà una serata ricca di emozioni e sorprese”, ha dichiarato Alfonso Somma, ideatore dell’evento. “Abbiamo voluto creare un momento di aggregazione per celebrare l’eccellenza italiana nel mondo della moda e dello spettacolo”.
La serata prenderà il via con un raffinato cocktail di benvenuto, seguito da un red carpet che vedrà sfilare le più belle creazioni degli stilisti italiani. Non mancheranno le esibizioni musicali e le premiazioni, che vedranno assegnare prestigiosi riconoscimenti ai protagonisti del mondo dello spettacolo.
“Sono felice di far parte di questo progetto”, ha commentato Nicola Coletta. “Il Fashion Gold Christmas è diventato un punto di riferimento per il mondo dello spettacolo e sono onorato di contribuire a far crescere questo evento”.
Noi del quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo”, seguiremo come di consueto il Fashion Gold Christmas, trasmettendovi l’opportunità per scoprire nuovi talenti e per celebrare la creatività italiana.
Fashion Gold Christmas 2021
Nuova soddisfazione, commozione e gioia per il Fashion Gold Christmas Edition 2021: tradizionale evento, ideato ed organizzato da Alfonso Somma e dal modello e attore Nicola Coletta, tenutosi a “La Villa delle Rose, a Giugliano in Campania (NA).
Con la complicità di un panorama mozzafiato, la kermesse è stata brillantemente condotta all’affiatata coppia artistica formata da Roberta Scardola, volto noto televisivo e teatrale, e da Nicola Coletta, top model partenopeo e attore con già un bel trascorso alle spalle.
L’entrèe di benvenuto a cura dello chef Luciano Verolla, che a fine serata ha allestito anche un abbondante buffet, ha dato spazio al Red Carpet, delle interviste ai premiati e agli ospiti per proseguire, poi, con la serata vera e propria, ricca di sfilate, musica e le tanto attese premiazioni.

I premiati del Fashion Gold Christmas 2021
Per questa nuova edizione lo staff del premio ha deciso di conferire i prestigiosi riconoscimenti ad alcuni personaggi del mondo artistico, della canzone, della televisione che si sono distinti per il loro impegno:
- la giovane rivelazione di “Un posto al sole” Andrea Pacelli, che con il suo ruolo di Mattia Savelli, il giovane rider di Caffè Vulcano, si è rivelato essere un folle e spietato assalitore e maniaco, un’interpretazione magistrale che l’ha imposto come i nuovi volti televisivi e come attore rivelazione dell’anno
- il cantante e attore Luciano Caldore, autentica icona del mondo neomelodico, gettonatissimo e richiestissimo in eventi e manifestazioni, amatissimo dalle fan e verace espressione del fermento napoletano
- l’attrice e cantante Rosa Miranda, con un curriculum di tutto rispetto che spazia dalla sceneggiata ai lavori teatrali di Vincenzo Salemme, dall’avanspettacolo al cinema d’autore, che ha ricevuto il premio per la sua carriera di attrice e di verace interprete della tradizione popolare napoletana
- l’attore talentuoso Erik Tonelli, che di recente si è imposto all’attenzione dei critici, degli addetti ai lavori e del pubblico per i suoi nelle produzioni Un Posto al Sole, Vite in fuga, Sul tetto del mondo e, prossimamente, nella serie televisiva Le Fate Ignoranti
- la giornalista Raffaella Longobardi, inviata di punta della trasmissione di Rai Uno, La Vita in Diretta, maestra di stile e di glamour, frequentatrice dei salotti più esclusivi della Capitale, esperta di moda e dei reali
A consegnare i premi alcuni ex premiati come Cosimo Alberti, Lina La Mura, Miriam Landi e Tiziana De Giacomo.
Fashion Gold Christmas 2019
Una serata dal respiro internazionale quella del Fashion Gold Christmas 2019, con grandi soddisfazioni per l’organizzatore Alfonso Somma.

Nelle sale di Villa Smeraldo, a Somma Vesuviana, una serata magica, presentata con garbo e professionalità dall’attrice Roberta Scardola e dal modello e attore Nicola Coletta, sempre più disinvolto e a proprio agio nelle vesti di conduttore, che ha visto la presenza di tanti professionisti come stilisti, giornalisti, fotografi, fashion blogger, modelli, modelle e tanti ospiti del jet set nazionale.
Immersi in un’atmosfera natalizia, nelle sale splendidamente addobbate, il numeroso pubblico è stato accolto con fritturine miste, un trionfo di dolci e una degustazione di ottimo vino.
Le interviste

Anche noi prima di goderci l’evento, abbiamo dato spazio a qualche fotografia, intervista e condivisioni social. Vi lasciamo di seguito quelle più salienti:
Alfonso Somma: “Sono felice che questo appuntamento sia diventato sempre più atteso. Anche questa sera i nostri partner sono contenti che stiamo dando sempre più spazio ad ospiti importanti, e a tal proposito penso che il lavoro che dedichiamo a questo evento, ci prenderà sempre di più“.
Nicola Coletta: “Torno per la seconda volta in vesti di presentatore, ma quello che è la mia gioia, è il vedere questo evento crescere con lo spazio dedicato sempre a personaggi più importanti, partner illustri ed invitati che apprezzano ciò che facciamo“.
Roberta Scardola: “Sono a casa ormai, mi sento in una grande famiglia durante il Fashion Gold Christmas, per quanto l’organizzazione mi mette a mio agio, ed anche i partner penso che vivano la mia stessa condizione. La conduzione del Pompei Cinema Festival? Se lo ha dichiarato Alfonso Somma, posso confermarti la notizia (ndr ride)”.

Emiliana Cantone: “E’ una gioia quella di accettare l’invito dell’organizzazione ad essere premiata qui, dove si vive un clima di serenità, dove la musica è la ciliegina sulla torta“.
Julia Burduli: “Da straniera, la presenza a questo evento mi fa sentire sempre più contenta di aver scelto Napoli come la mia seconda patria. Tutto il calore di questo popolo, si sente qui, in questa serata che vive di emozioni“.
Gennaro Lillio: “Sono un giovane di questa terra e vengo da un territorio difficile, ma proprio credendo in persone che si impegnano in ciò che fanno, come gli organizzatori di questa rassegna, si riesce ad andare avanti. Intanto chi semina bene, poi riesce a raccogliere frutti, e posso anticipare che sarò a Pechino Express subito dopo il Festival di Sanremo“.

L’evento
La serata si è aperta con l’esibizione del cantautore Michele Selillo, che ha regalato alle persone presenti il suo nuovo singolo di successo, “Comme faccio”, e che è stato insignito di un riconoscimento per la sua musica e il suo percorso artistico.
Subito dopo vari momenti di moda e di spettacolo. Per questa edizione i premi sono stati conferiti ai seguenti personaggi della canzone, del mondo del teatro, della televisione e dello sport: Emiliana Cantone, una delle maggiori esponenti della musica neomelodica napoletana; Francesco Albanese, autore, attore, regista e uno dei protagonisti della trasmissione comica Made in Sud; Diego Armando Maradona Junior, volto televisivo, sportivo, cronista radiofonico e futuro allenatore; Cosimo Alberti, attore di teatro e di televisione, appassionato di musica popolare e tra gli interpreti di Un posto al sole; Gennaro Lillio, modello e attore, rivelazione del Grande Fratello 16 e prossimo concorrente di Pechino Express; Julia Burduli, cantante lirica russa crossover e infine, Marc Parejo, attore spagnolo, direttamente dal set di Una Vita, che ha ricevuto un’altra bella sorpresa, l’incontro con Renato Novara, il suo doppiatore italiano.
A consegnare i premi: Annamaria Viscardi, editrice di Radio Studio Emme; Alfonsina Longobardi, psicologa, esperta di food & beverage e presidente dell’Associazione Tra cielo e mare; la giornalista Maria Consiglia Izzo; le Sex and The Sud ovvero Floriana De Martino e Luisa Esposito; il patron Alfonso Somma; Giovanni Caso, attore di teatro e di televisione; Annamaria Ghedina, direttore de Lo Strillo e scrittrice; il giornalista Francesco Russo, direttore de La Gazzetta dello Spettacolo; Antonio D’Addio, ufficio stampa della kermesse; Fabio Marantino, road manager e talent scout; Raffaele De Luca, ideatore del Pompei Cinema Festival.
Il premio è personalizzato e realizzato interamente a mano dagli artigiani di Vietri sul Mare. Il resoconto di un evento che risulta essere sempre più atteso per gli auguri di Natale. Il Fashion Gold Christmas (versione natalizia del Fashion Gold Party), porta avanti così la tradizione di un nuovo e lungo successo.
Fashion Gold Christmas 2018
Successo per l’edizione 2018 di Fashion Gold Christmas, l’evento, ideato ed organizzato da Alfonso Somma tenutosi il 14 dicembre 2018.

Una calda atmosfera natalizia ha accompagnato la serata di gala del Fashion Gold Christmas, un grande evento, nell’incantevole e suggestivo Palazzo Auricchio Events a Terzigno, in provincia di Napoli.
Ecco le dichiarazioni degli ospiti:
Una struttura bella ed accogliente con sale ampie e spaziose e un personale altamente qualificato ha fatto da preziosa cornice alla kermesse, brillantemente presentata da una spigliata ed elegante Roberta Scardola, che ha visto protagonisti in passerella vari professionisti nel settore della moda e del mondo dello spettacolo: stilisti, giornalisti, fotografi, fashion blogger, modelli, modelle, attori, attrici e tanti ospiti dello star system nazionale.
Tra una sfilata e l’altra sono stati consegnati i premi Fashion Gold ad artisti che si sono distinti nei vari settori artistici, questa volta i riconoscimenti sono stati tutti al femminile: Micol Olivieri, premiata da Nicola Coletta, modello e attore, per la sua eclettica presenza nel variegato mondo dello spettacolo, attrice giovanissima, scrittrice, moglie, mamma ed ora anche fashion blogger con l’augurio che possa sempre portare a termini i suoi desideri, Maridì Vicedomini, premiata dalla giornalista e scrittrice Anna Maria Ghedina, per la sua intensa e proficua attività giornalistica spaziando, con competenza, tra moda, glamour, cinema, televisione, teatro, iniziative benefiche e umanitarie; Maria Nazionale, premiata dall’editrice di Radio Studio Emme, Annamaria Viscardi e da Antonio D’Addio, per la sua straordinaria carriera in campo musicale, teatrale e cinematografico diventando l’ambasciatrice della cultura partenopea nel mondo e riuscendo con le sue corde vocali a riunire vari generi e culture musicali senza tralasciare le sue intense interpretazioni al cinema in personaggi cuciti su misura per lei.
Antonella Stefanucci, artista eclettica, comica, monologhista, un’attrice di razza che sa spaziare dal comico al drammatico e che, con le sue interpretazioni, ci regala sempre momenti di grandi emozioni, premiata dalla fashion blogger Lina La Mura; Nina Soldano, premiata dal patron Alfonso Somma, per la sua strepitosa carriera di attrice, di cinema, televisione e teatro, e per la sua forza di volontà che l’ha portata a conquistare le platee nazionali e internazionali per la sua bravura, la sua spontaneità, la sua professionalità e la sua veracità.
Alle premiate una bellissima composizione di fiori e una mattonella personalizzata, realizzata interamente a mano dagli artigiani di Vietri sul Mare.
Ampio spazio oltre alla moda e allo spettacolo sarà dato al Food & Beverage made in Campania con un percorso di degustazione eno-gastronomica, inoltre da questa edizione inizia una collaborazione tra il patron del Fashion Gold, Alfonso Somma, con Alfonsina Longobardi, psicologa, fondatrice dell’Associazione Tra cielo e mare, sommelier ed esperta di food & beverage, che ha voluto coniugare il suo impegno nel sociale alle sue competenze nel mondo del food.
Tanti i partner, anche questa volta, La Gazzetta dello Spettacolo presente come Media Partner all’evento con le interviste ed uno speciale natalizio.
Fashion Gold Christmas 2017
n’edizione particolare quest’anno quella di Fashion Gold Christmas di Alfonso Somma, che ha visto come location d’eccezione una perla della Costiera Campana: Sorrento.
A Villa Maravì, l’evento che ha visto protagonisti tanti nomi del mondo della moda e dello Spettacolo, che hanno ritirato premi alla carriera e soprattutto hanno apportato il proprio supporto ad un evento che ha avuto anche un secondo risvolto sociale fortemente voluto dall’organizzatore.
Noi abbiamo chiesto a tutti i presenti, quale fosse il regalo di Natale più desiderato, ed ecco come ci hanno risposto:
Tra gli ospiti intervenuti quest’anno, il trio comico I Ditelo Voi, che hanno portato brio e simpatia, proprio come i due YouTuber campani Ciak & Medico (al secolo Ernesto ed Antonio). Spazio agli attori (quelli belli) con la presenza di Gianluca Di Gennaro, recente protagonista del film Gramigna attualmente in distribuzione e attore in Gomorra; Ciro Torlo con una lunga barba “di scena”, per delle novità che scopriremo durante il 2018. Sempre tra i belli, la presenza di Erasmo Genzini, attore rivelazione giunto al successo con Sotto Copertura 2 e la bellissima coppia di Un Posto al Sole, formata da Giorgia Gianetiempo e Luca Turco.
Non è mancato un gradito ospite musicale come Gianluca Capozzi, oltre a un pezzo di storia del teatro e della televisione italiana, come Gino Cogliandro dei Trettrè. Presente anche Laura Avalle, la direttrice di “Vero Salute” e “Vero Cucina”; e poi Diego Di Flora, direttore artistico di una kermesse sociale che lo vede accanto a Maria Grazia Cucinotta per portare sorrisi a Napoli. L’evento è stato presentato da Roberta Scardola, ed ha visto un intermezzo musicale con la voce della talentuosa Federica Raimo.
Tutti i premi consegnati durante la serata sono stati interamente realizzati a mano, dagli artigiani di Vietri Sul Mare.
A riprendere il tutto, le telecamere di La Gazzetta dello Spettacolo, Media Partner dell’evento, mentre lo speciale con tutte le foto dell’evento lo trovate in edicola su La Gazzetta dello Spettacolo MAGAZINE di Dicembre 2017.
La Gazzetta dello Spettacolo Il quotidiano dello ShowBiz

