Biglietti d’Oro 2024: trionfano Margherita Vicario e Neri Marcoré

Biglietti d’Oro 2024: trionfano Margherita Vicario e Neri Marcoré

Alle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento assegnati i premi ANEC Pietro Coccia e i Biglietti d’Oro “Cinema Revolution”

Le Giornate Professionali di Cinema – Next generation di Sorrento si confermano un appuntamento imperdibile per l’industria cinematografica italiana. La serata di gala, tenutasi ieri sera presso la Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace, ha visto la consegna di prestigiosi riconoscimenti, tra cui i nuovi premi ANEC Pietro Coccia e i Biglietti d’Oro “Cinema Revolution”.

Margherita Vicario e Neri Marcoré, premiati per cinema italiano
Vi abbiamo già parlato nelle scorse settimane dei premi ai giovani Celeste Dalla Porta e Francesco Gheghi. I premi ANEC Pietro Coccia, dedicati ai registi che all’opera prima hanno saputo conquistare pubblico e critica, sono stati assegnati a due volti noti del panorama artistico italiano: Margherita Vicario e Neri Marcoré. La prima, con il suo esordio alla Berlinale “Gloria!”, ha offerto uno spumeggiante ritratto della Venezia del ‘700 attraverso le vicende di un gruppo di giovani musiciste. Marcoré, invece, ha presentato “Zamora”, una commedia dolceamara ambientata nell’Italia del boom economico. Entrambi i film, distribuiti da 01 Distribution, hanno dimostrato la versatilità e il talento di questi due artisti.

Il cinema italiano conquista il pubblico con la campagna “Cinema Revolution”
I Biglietti d’Oro “Cinema Revolution” hanno premiato i film italiani più visti durante la campagna promozionale estiva del Ministero della Cultura. Sul podio sono saliti “Campo di battaglia” di Gianni Amelio, “Me contro Te il film – Operazione spie” di Gianluca Leuzzi e “La vita accanto” di Marco Tullio Giordana. Ai registi di questi film è stata consegnata anche la Chiave d’Oro, a sottolineare l’importanza del loro contributo al successo del cinema italiano.

Un’edizione ricca di novità e conferme
Le Giornate Professionali di Cinema, organizzate dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA, hanno proposto un ricco programma di anteprime, convegni e eventi. Il sostegno di istituzioni e partner ha contribuito a farne uno degli appuntamenti più importanti per l’industria cinematografica.

Prossime settimane: nuovi annunci
Nei prossimi giorni saranno comunicati gli altri vincitori dei Biglietti d’Oro, assegnati alle distribuzioni, alle produzioni e alle sale cinematografiche con i migliori risultati del periodo dicembre 2023-novembre 2024.

Noi del quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo”, come di consueto seguiremo l’evento per raccontarvelo giorno per giorno.

Lascia un commento