Gli ospiti del Social Tour 2024

Social Tour 2024: il programma

Arriva a Guidonia Montecelio (RM) il Social Tour, uno spettacolo nato tra unione e cultura per combattere il disagio sociale.

Il Social Tour non è solo un evento, bensì un’esperienza immersiva che unisce l’espressione artistica alla consapevolezza delle sfide sociali. Promuovendo la comprensione e l’accoglienza delle diversità, l’iniziativa mira a eliminare i pregiudizi e a costruire una comunità più inclusiva e informata.

Questo progetto unico nasce dall’impegno di Mattia Del Forno (cantante della band La Scelta) e Alessia Croce, in collaborazione con l’etichetta discografica Coffee Records. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Guidonia Montecelio, dalla Regione Lazio, dalla ASL di RM5 e dal C.I.P (Comitato Italiano Paralimpico), si propone di sensibilizzare la comunità di Guidonia Montecelio sul tema del disagio sociale attraverso arte, cultura e sport.

Le dichiarazioni

Mattia Del Forno ci racconta: “Le persone sono sempre più distanti e poco accoglienti verso il prossimo il disagio sociale, soprattutto tra i giovani, è in costante aumento, e il COVID-19 ha ulteriormente esacerbato questa situazione, agendo come un catalizzatore. Ci ha privati non solo di occasioni di incontro e solidarietà, ma anche di prospettive e speranze per il futuro“.

Con una serie di eventi gratuiti, il Social Tour intende aprire menti e cuori, affrontando apertamente le sfide di oggi e di domani. Il programma prevede quattro giorni intensi durante i quali saranno coinvolti artisti, esperti e appassionati di vari settori.

La serata finale si terrà nello spazio esterno della Buzzi Unicem, dove sarà allestito il villaggio “Social Tour” con ingresso libero. La cerimonia di apertura sarà accompagnata dalla Banda Pietro Mascagni di Villanova e seguita da varie performance artistiche all’interno del villaggio, che includeranno mostre e spazi informativi. Ma il momento clou arriverà alle 20:30 sul palco centrale, dove si alterneranno più di 20 artisti tra attori, medici, sportivi e personaggi dello spettacolo in una serata di performance indimenticabili presentata da Lele Sarallo. Un evento che unirà talento e integrazione e chiuderà il Social Tour con un’esperienza ricca di emozioni, tra gli ospiti ci saranno Marco Masini, Marcello Fonte, Mirko Frezza, La Scelta, Mario Ermito, Mario Tricca, l’ex campione paralimpico Matteo Cavagnini, i campioni europei diversamente abili di judo, e molti altri.

In un’epoca in cui la paura di socializzare è un sintomo evidente del decadimento del terzo millennio, con relazioni sempre più virtuali e meno incoraggianti, il Social Tour vuole infondere un’energia vitale e fondamentale per la nostra esistenza e si pone come un faro di cambiamento. Il progetto ambisce a essere un’opportunità per Guidonia Montecelio, presentando una visione realistica di partecipazione e coesione sociale attraverso azioni concrete e durature nel tempo che partano dalle prime fasi educative per sfidare gli stereotipi e promuovere il cambiamento. L’obiettivo è quello di informare la città, costruire reti sociali solide, coinvolgere le istituzioni e abbattere i pregiudizi.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Chiara Francini, Martina Stella e Massimiliano Gallo

Villammare Festival 2026: programma e ospiti della 25ª edizione

Il Villammare Festival Film&Friends festeggia 25 anni dal 22 al 29 agosto a Vibonati con grandi ospiti del cinema e della musica.

Tokio International Film Festival © Web mos-design-zozutflr4jg-unsplash

Organizzare il lavoro in trasferta durante i festival cinematografici ed i grandi eventi

Chi lavora tra proiezioni, conferenze, red carpet, concerti, interviste e spostamenti continui sa bene quanto possa diventare difficile tenere sotto controllo la casella principale.

Robbie Williams live al Romazzino (Porto Cervo, 09-08-2026)

Robbie Williams e il suo live di Porto Cervo [Foto]

Robbie Williams infiamma Porto Cervo per il BIG Art Festival: show da record al Romazzino tra celebrità internazionali e grande musica.

Sergio Rubini al Gargano Arte Festival 2026

Sergio Rubini e le lettere private di Andrea Pazienza

Grande successo a San Menaio per la prima di "Mio, sempre mio Andrea" con Sergio Rubini e Giò Sada. Il 13 agosto tocca a Max Paiella.

Skin al 68esimo Festival di Sanremo (09-02-2018) © Corrado Corradi

Skin in dj set arriva a Baia Domizia

Skin illumina l'estate di Baia Domizia con un dj set esclusivo al Cumeja Beach Club. Scopri tutti i dettagli e il programma estivo.

Duo Bau

CucuFestival 2026 a Roana: teatro di strada e circo

A Roana torna il CucuFestival: quattro giorni, sedici spettacoli gratuiti di teatro di strada e circo contemporaneo tra boschi e piazze.

Lascia un commento