Le scuole durante la finale di La materia di cui sono fatti i sogni
Le scuole durante la finale di La materia di cui sono fatti i sogni

La materia di cui sono fatti i sogni: conclusa l’edizione 2023

Oltre 1000 studenti al Dipartimento Agraria nella Reggia di Portici (NA), alla giornata conclusiva di “La materia di cui sono fatti i sogni“.

La manifestazione, alla sua IX edizione, è il Cineforum in lingua originale che il CLA – Centro Linguistico dell’Università Federico II organizza ogni anno per le scuole.

Al termine del ciclo di proiezioni e seminari agli studenti è stato chiesto agli di presentare i loro lavori, sotto varie forme.

L’attore e regista Pino Ammendola è intervenuto per la premiazione finale della kermesse “La materia di cui sono fatti i sogni”.

Il programma della giornata, svoltosi tra il pratone e il galoppatoio di palazzo Mascabruno, ha previsto proiezione di cortometraggi e video, presentazione e interpretazione di sceneggiature, performance live, proclamazione dei vincitori e dj set.

La manifestazione si è aperta con i lavori di tutti gli studenti.

Dopo le 12.00 ci sono stati i saluti del Direttore del Dipartimento di Agraria, Danilo Ercolini, del Sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, e del Direttore del CLA, Pasquale Sabbatino.

Somo seguite le performance live di Mariaclara Troiano con “Dreams”, della IV A del Carlo Levi, Angelo Simeoli, con “Dreams like these”, della IV CL del Carlo Levi, Zanzo (Ciro Friscia) con “Be alright”, della 5E del Leonardo da Vinci, e  Luca Pacella e Serena Tanzillo con “Il primo degli ultimi”, della 5F del Vittorini. Alle 13 c’è stata la premiazione con il Presidente di giuria Pino Ammendola.

Gli studenti che hanno partecipato alla IX rassegna del Cineforum riservata alle scuole hanno seguito la proiezione di cinque film in lingua inglese con sottotitoli in italiano e hanno partecipato a quattro seminari tematici, tenuti da esperti, finalizzati ad offrire elementi di riflessione e strumenti fondamentali per la dare forma alle proprie idee, in particolare con il linguaggio delle arti visive e soprattutto del cinema.

Le opere premiate inaugureranno la X Rassegna del Cineforum in lingua originale che il CLA organizzerà per l’anno scolastico 2023/2024.

Dal 2008 il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli studi di Napoli Federico II, diretto dal professore Pasquale Sabbatino, promuove le lingue straniere e le relative culture insegnate nell’Ateneo – castigliano, catalano, francese, inglese e tedesco – anche attraverso lo strumento magico e straordinariamente efficace del cinema presso la storica sala cinematografica napoletana dell’Academy Astra, di via Mezzocannone 109.

Dal 2011 il CLA organizza anche rassegne espressamente pensate per le scuole per arricchire, attraverso l’universo dei saperi di cui l’Ateneo è espressione, il bagaglio culturale dei ragazzi frequentanti scuole di ogni ordine e grado, anche quelli socio-economicamente più svantaggiati.

Svolte per scopi didattici, le rassegne, curata dalla dottoressa Fabrizia Venuta, sono infatti gratuite per gli studenti.

Iniziate come semplici rassegne cinematografiche, nel corso degli anni si sono trasformate in dei veri e propri progetti, anche come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), a cui le scuole hanno aderito e continuano ad aderire con grande entusiasmo. Il reciproco arricchimento e l’avvicinamento, a volte per la prima volta, dei ragazzi al mondo universitario, fanno sì che questo progetto di Terza Missione della Federico II sia ormai organizzato regolarmente all’inizio di ogni anno scolastico.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento