Comicon 2014, torna il concorso Imago

Si avvicina il Comicon, che si terrà dall’1 al 4 maggio alla Mostra d’Oltremare, e torna anche Imago, il concorso dedicato agli appassionati di disegno che vogliono muovere i primi passi nel mondo del fumetto.

Imago, giunto alla sua sedicesima edizione, punta quest’anno i riflettori sul tema “Murales” che prende a prestito una parola tipica del disegno di strada per scomporla e chiede “meno muri”. Il tema è stato scelto in occasione del venticinquesimo anniversario della caduta del muro di Berlino (Imago, quest’anno, ha avuto anche il patrocinio del Goethe Institut di Napoli) e abbraccia tutti i muri da abbattere in senso lato. Bisognerà quindi presentare, entro il 23 aprile, un fumetto breve o un disegno che richiamino il tema del concorso.

Tradizionalmente rivolto ai più giovani (anche se non ci sono limiti di età per parteciparvi) Imago, realizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, quest’anno si avvale anche di un’altra partnership di spessore, il comitato campano per l’Unicef che nel 2014 celebra i primi 40 anni di attività. Nel corso della premiazione, che si terrà domenica 4 maggio alle 17 alla mostra d’Oltremare nell’ambito di Comicon, la presidente del comitato Unicef della Campania Margherita Dini Ciacci consegnerà una medaglia speciale a chi nel suo lavoro avrà richiamato l’attività dell’Unicef.

I premi principali sono divisi in quattro categorie: fumetto breve e grafica per under 15 e over 15 anni. Ai primi tre classificati di ogni categoria oltre alla targa di Comicon andrà anche un abbonamento al Giornalino, periodico a cui il salone napoletano del fumetto dedica quest’anno una mostra in occasione dei 90 anni di attività.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento