Arte

Maria Scognamiglio in Scelti dall’Anima

Arte

Si inaugura venerdì 4 marzo la mostra Scelti dall’Anima di Maria Scognamiglio Intervento Critico di Giovanni Cardone presso il Caffè Letterario – Le Scuderie di Villa Favorita Ercolano . La mostra la si potrà visitare fino al 24 marzo 2016.

Come scrive nella sua recensione critica Giovanni Cardone: “Artista poliedrica Maria Scognamiglio spazia dalla pittura alla scultura . Forme leggere che si liberano da ogni forma tecnica che solo l’anima e l’istinto riescono ha percepire e ha creare . Figure che richiamano alla forte incisività simbolica dell’arte  dei Nativi d’America  altre, nella morbidezza dei profili, dialogano in coreografie di denuncia ai crudeli meccanismi che regolano la società contemporanea, dove il più debole sembra destinato a soccombere.

L’artista predilige i toni scuri, che mettono in risalto i volumi delle opere, arricchendole talvolta con cromatismi preziosi, utili a far vibrare con delicatezza le superfici, a cui fanno da contrappunto bagliori improvvisi, che si animano incontrando la luce. Anche nell’uso dei materiali Maria Scognamiglio compie un lavoro eterogeneo: il modellato alterna parti lisce ad altre corrugate, che parlano di cuoio, creta e di incisione e soprattutto di una meticolosa ricerca estetica.

Il variegato percorso dell’artista che descrive la sua abilità tecnica e immaginifica, che attira l’attenzione dell’osservatore. Come per incanto i volti veicolano un’intensa espressività. L’atteggiamento dei corpi plasmati racconta il dolore, la disperazione o ancora la contemplazione e il distacco. I lavori fatti su cuoio e in creta sanno suscitare un turbilio di emozioni e riflessioni: pensieri che planano liberi sintetizzati in poche linee sottili, strutture misteriose che sembrano nascondere segreti indecifrabili, intrisi del ricordo di quel magma primordiale da cui scaturisce l’impeto creativo di Maria, in un rincorrersi di forme scandite dalla sua sensibilità. Alterna così, con grazia, racconti espliciti e verità celate, intrecciandole con fine alchimia”.

Potrebbe interessarti

Miriam Leone e Mr. Forest per GialappaShow 6

Miriam Leone apre la sesta stagione di GialappaShow

Tutto pronto su Tv8 per il debutto della sesta stagione di GialappaShow, che vedrà accanto a Mr. Forest, la bellissima Miriam Leone.

Nino D'Angelo live

50 anni di emozioni vere: Nino D’Angelo torna nei Palasport

Nino D’Angelo celebra 50 anni di carriera con il tour “I miei meravigliosi anni ’80… bis! – Palasport tour 2026”… il ritorno al PalaSele.

Una scena dello spettacolo Zingari

Viviani: l’emarginazione sale in scena, Zingari una favola tragica

Arriva lo spettacolo Zingari di Raffaele Viviani: un viaggio onirico sull'emarginazione con regia di Diego Sommaripa.

Día de los Muertos a Napoli

Día de los Muertos: la festa, la vita e l’amore eterno

Il Día de los Muertos torna nel periodo di Halloween. Un'esplosione di musica e cultura per celebrare l'amore oltre la morte.

Logo - Premio Mia Martini

Premio Mia Martini

Lo speciale sul Premio Mia Martini, la kermesse musicale dedicata alla scomparsa Mimì, istituito dal regista Nino Romeo nel 1995.

Il Maestro Francesco Maria Mancarella, durante la presentazione. Foto di Corrado Corradi

Francesco Maria Mancarella: il suono caldo di “What I Felt”

Il Maestro Francesco Maria Mancarella presenta l'album "What I Felt", un'esplorazione sonora grazie al suo pianoforte preparato con feltri.