Il Comicon incontra la Federico II
Una collaborazione che mira alla valorizzazione del territorio quella tra Comicon Napoli e l’Università Federico II.
L’Università Federico II e Comicon di Napoli da anni collaborano, non solo per potenziare l’evento culturale ma anche per incentivare l’università a livello internazionale.
L’Ateneo partenopeo si affianca all’importante Salone del fumetto attraverso progetti, iniziative e bandi, come:
Analisi dell’Impatto Economico: attraverso cui si studia e analizza l’andamento economico dell’evento sul territorio.
Progetti di Sviluppo: Le due istituzioni hanno dato vita a molteplici intenzioni e propositi che verranno sviluppati in futuro, consolidando e potenziando il legame tra il settore accademico e l’evento culturale.
Bandi Creativi: L’Università ha lanciato bandi, come il progetto “e-Government per l’e-Community” e idee rivolte all’originalità e l’ingegno degli studenti, per rendere partecipi i giovani nella elaborazione di video e non solo, che raccontino la personalità e la peculiarità dell’ateneo e della città di Napoli.
Coinvolgimento dei Giovani: il proposito è interessare un’estesa collettività di studenti nel percorso innovativo e creativo, realizzando compiti di livello internazionale per rivelare la bellezza dell’università e di Napoli nel mondo.
Il Comicon è un evento internazionale che attira un’importantissima partecipazione di giovani e meno giovani, e che coopera con diversi organismi culturali.
Oltre al divertimento e al coinvolgimento di tanta presenza tra ospiti, cosplayer e varie, il Salone del Fumetto contribuisce a portare profitti e vantaggi anche a livello finanziario e di rappresentazione a Napoli, con risultati vantaggiosi per tour operator, culturali e commerciali.
L’edizione 2026 del Comicon Napoli – XXVI avrà luogo dal 30 aprile al 3 maggio, sempre presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.
La Gazzetta dello Spettacolo Il quotidiano dello ShowBiz

