Milena Vukotic premiata ad Ortigia Film Festival 2019
Milena Vukotic premiata ad Ortigia Film Festival 2019

Ortigia Film Festival, premi per Vukotic e Mogol

Assegnati a Milena Vukotic e Mogol i Premi Speciali alla Carriera di Ortigia Film Festival la cui XI edizione si svolgerà a Siracusa dal 13 al 20 luglio 2019.

Il Festival vuole rendere omaggio al talento di Milena Vukotic, con il Premio Speciale San Gemini alla Carriera che le sarà consegnato durante la serata di premiazione, che si svolgerà sabato 20 luglio nella splendida cornice di Piazza Minerva a Siracusa. Attrice eclettica e versatile, tra le più apprezzata del nostro cinema, teatro e televisione, ha debuttato sul grande schermo nel 1960 ne Il Sicario di Damiano Damiani. Ha lavorato in oltre 120 film con maestri quali Monicelli, Fellini, Lina Wertmüller, Lattuada, Lizzani, Dino Risi, Bertolucci, Tarkovskij, Oshima, Buñuel, e nella celebre serie dei Fantozzi accanto all’indimenticabile Paolo Villaggio. Nella sua lunga carriera ha reso unico ogni personaggio da lei interpretato. Nel 1994 ha vinto il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista per Fantozzi in Paradiso.

Milena Vukotic premiata ad Ortigia Film Festival 2019
Milena Vukotic premiata ad Ortigia Film Festival 2019

In teatro ha lavorato con nomi come Strehler, Zeffirelli, Enriquez, Paolo Poli, ricevendo nel 2002 il Premio Eleonora Duse e nel 2014 il Premio Flaiano alla carriera. Sempre in teatro celebri le sue interpretazioni in Lasciami andare madre di Lina Wertmüller, Regina madre con Antonello Avallone e Sorelle Materassi di Geppy Glejieses. Un altro premio al suo talento si aggiunge così ai numerosi che ha conquistato negli anni.

L’altro Premio speciale San Gemini alla Carriera dell’XI edizione di Ortigia Film Festival va all’indiscusso talento musicale di Mogol. La consegna lunedì 15 luglio alle 21.00 sul palco dell’Arena Minerva, fulcro della kermesse siracusana. Un autore prolifico e geniale, che ha scritto più di 1500 canzoni, molte delle quali famose in tutto il mondo. Mogol ha esordito come paroliere a soli diciannove anni, il suo primo testo ufficiale è stato quello della canzone Briciole di baci cantata dall’intramontabile voce di Mina. L’anno dopo vince l’undicesima edizione del Festival di Sanremo con il brano Al di là, scritto con Carlo Donida e interpretato dal duo Luciano Tajoli e Betty Curtis. Sempre di quegli anni è il testo della celeberrima Il cielo in una stanza, anche questa cantata da Mina.

Mogol premiato ad Ortigia Film Festival 2019. Foto di Edmondo Zanini
Mogol premiato ad Ortigia Film Festival 2019. Foto di Edmondo Zanini

Sul finire degli anni Sessanta ebbe inizio la straordinaria collaborazione con Lucio Battisti che, nel corso della sua carriera, sempre si affidò a Mogol per i suoi testi. Nel 1969 Battisti esordì con il brano Un’avventura, che venne presentato al Festival di Sanremo. A partire da quel momento inizia il fortunato sodalizio per il duo Battisti-Mogol che ha fatto la storia della musica italiana: Il mio canto libero, Una donna per amico, Ancora tu, e tante altre. Tutti i loro brani sono raccolti nell’album Le avventure di Lucio Battisti e Mogol.

Mogol ha scritto tra gli altri per Mina, Celentano, Morandi, Tony Renis, Bobby Solo, Mango, Cocciante, Equipe 84, Dick Dick, Vanoni, Lavezzi, Gianni Bella, Lucio Dalla, Tenco, David Bowie e tanti altri. Con Celentano ha inoltre lavorato per creare il brano L’Arcobaleno, dedicato al comune amico Lucio Battisti

Tra i tanti riconoscimenti anche trasversali della sua carriera, la laurea magistrale Honoris causa ricevuta nel 2013 dall’Università degli Studi di Palermo. Nel 2016 viene candidato al Nobel per la Letteratura dall’Associazione NAM (Nobel a Mogol) e viene insignito del grado onorifico di Commendatore dal Presidente della Repubblica Italiana. Anche autore letterario e teatrale, tra gli ultimi lavori ricordiamo Le Arance e i Limoni aforismi pensieri e parole, edito da Minerva e La Capinera al teatro Bellini di Catania, con la regia e scenografia di Dante Ferretti.

Ortigia Film Festival, fondato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli ha il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – MiBAC è sostenuto dalla Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei. Con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori con il Patrocinio del Comune di Siracusa.

Potrebbe interessarti

Emma Marrone ne Il Ritorno

Il ritorno: il dramma di Chiantini con Emma Marrone

Il ritorno di Stefano Chiantini con Emma Marrone: dall'11 luglio in streaming su RaiPlay il dramma sulla maternità e il carcere.

La Niña

La Niña firma con Sugar Music e pubblica «Ràreche»

La Niña entra nel roster Sugar Music e pubblica «Ràreche», nuovo singolo con videoclip. Tour estivo tra festival italiani ed europei.

Aldo, Giovanni e Giacomo in Magari un'altra volta. Foto di Francesca Cassaro

Magari un’altra volta: ciak per il film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Aldo, Giovanni e Giacomo tornano al cinema con Magari un'altra volta, diretto da Tobia Passigato. Nelle sale dal 28 gennaio.

Peppe Servillo live a Modena. Foto di Corrado Corradi

Peppe Servillo incanta la Casa Museo Pavarotti

Peppe Servillo illumina la Casa Museo Pavarotti a Modena con "Il Carnevale degli Animali". Un connubio perfetto tra musica classica e teatro.

Compleanni Famosi

Compleanni Famosi 3 Luglio

Chi compie gli anni oggi? Tutte le star e i personaggi famosi nati il 3 Luglio raccontati in breve sulle nostre pagine.

Notizie del Giorno

Notizie di Spettacolo | 3 luglio 2026

Le notizie più brevi dal mondo dello spettacolo aggiornate in tempo reale: cinema, TV, musica, teatro, streaming, eventi e curiosità.

Lascia un commento