Daniela Poggi e Rosaria De Cicco in una scena de L'Esodo
Daniela Poggi e Rosaria De Cicco in una scena de L'Esodo

L’Esodo, Daniela Poggi e gli esodati

La storia degli esodati come filo conduttore de L’Esodo

Parliamo del film di Ciro Formisano, con protagonista Daniela Poggi, che si intitola L’Esodo. Il film distribuito da Stemo e che sarà nelle sale dal 9 Novembre, sta facendo incetta di premi nei festival indipendenti ai quali sta partecipando.

Daniela Poggi e Rosaria De Cicco in una scena de L'Esodo
Daniela Poggi e Rosaria De Cicco in una scena de L’Esodo

Tra questi ricordiamo Santa Marinella, dove la Poggi ha vinto per la migliore interpretazione e Roberto Ulino quello per la colonna sonora; ancora al Festival di Villammare, dove i premiati sono il regista, l’attrice e il distributore per il coraggio di proporre una vicenda di grande rilevanza sociale.

L’Esodo

Il film prende spunto dalla storia degli esodati, i lavoratori – circa duecentomila – che all’introduzione della riforma Fornero alla fine del 2011 si sono ritrovati senza lavoro – licenziati o volontariamente dimessi per un accordo aziendale – e senza pensione, essendo questa slittata di molti anni.

La storia è quella di una donna, appunto la Poggi, costretta a mendicare per potersi occupare della nipote Mary, l’unica gioia della mia vita. Una vita, quella della protagonista Francesca, diventata randagia perché il patto che lo Stato aveva con lei non è stato rispettato.

Le dichiarazioni

Ciro Formisano ha raccontato: “Un film che vuole essere una denuncia per una situazione paradossale nella quale ancora 5.000 lavoratori non sono stati salvaguardati pur avendo avuto il diritto a una pensione in breve tempo all’entrata in vigore della legge. La pellicola è dedicata a loro e per questo il distributore ha deciso di farla uscire in contemporanea con il dibattito sulla legge di stabilità, per spronare i politici a fare qualcosa per queste famiglie. A ogni proiezione inviterò l’ex ministro Fornero, che si renda conto di che cosa ha provocato la sua riforma“.

La sceneggiatura nasce da una ricerca che Formisano ha fatto grazie ai comitati di esodati nati in tutta Italia attraverso i quali ha raccolto storie di disagio e di lotta.

Il film aprirà il Concorso Nuovo Cinema Italia, selezione del Napoli Film Festival e alla proiezione sarà presente il cast con Daniela Poggi, Rosaria De Cicco, Cinzia Mirabella e Kiara Tommaselli e lo stesso regista Ciro Formisano.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento