Ligabue è pronto per un nuovo film

Ligabue: sarà Stefano Accorsi il protagonista principale

Fra le tante cose che si conoscono del rocker emiliano Ligabue, una delle più consolidate è il fatto che lui tenga in particolar modo alle sue origini. E le sue hanno un nome preciso: Correggio, in provincia di Reggio Emilia. En passant e per i più curiosi, questo toponimo, Correggio, deriva da “corrigium” – cintura – o, secondo altri, “corrivium” – unione di due ruscelli –. Comunque, cintura o ruscelli, è il paese che l’autore di “Certe notti” non ha mai abbandonato.

Ed è nei dintorni di Correggio (ma anche Reggio Emilia, i paesaggi della Bassa e perfino Roma) che sarà presente il set cinematografico per la nuova fatica cinematografica. Del resto, in riguardo al film, era una voce che circolava da qualche tempo. Lo stesso Luciano Ligabue, da Fabio Fazio nella trasmissione “Che tempo che fa”, aveva fatto capire di essere pronto per ritornare dietro la cinepresa. Per un film nuovo.

Si chiamerà Made in Italy

Se il protagonista principale del film di Ligabue è Stefano Accorsi, il personaggio da interpretare è Riko. Quest’ultima figura è stata inventata da Luciano Ligabue e immessa nella narrazione della sua ultima opera cartacea. Il libro si chiama, come risaputo, “Scusate il disordine”; ed è stato pubblicato a maggio dello scorso anno. La scelta di Accorsi nelle vesti del protagonista, non è stata laboriosa.

Infatti, in recenti interviste Ligabue lo aveva segnalato con parole precise: “Stefano Accorsi sarebbe perfetto”. Il nuovo lavoro si chiamerà “Made in Italy”. Il rimando porta direttamente all’ultimo album di inediti del Liga. Vale la pena segnalare che Riko è un alter ego dello stesso cantautore e, in questo caso, scrittore e regista. Riko è un cinquantenne che, in un momento particolare del proprio story telling, si ritrova a fare un bilancio. Quello della propria esistenza.

La produzione e il casting

Nel casting in corso e tra l’altro, si cercano un ragazzo e una ragazza. Dai 19 ai 25 anni e di origine indiana; che parlino italiano e abbiano un accento emiliano. Non è indispensabile che abbiano esperienza di recitazione. Proprio a Reggio Emilia sono apparsi annunci della “Casting Call” nei quali è scritto: “Cerchiamo piccoli ruoli per il nuovo film di Luciano Ligabue…”. Il primo ciak è previsto per il 12 giugno prossimo.

Autore: Anthony Moy

Potrebbe interessarti

Gianluca Magni

Gianluca Magni: ho lavorato con i grandi ai tempi della pellicola

Da sempre amante della recitazione, parla l'attore Gianluca Magni che, negli anni, ha preso parte a molte fiction e film di successo

Non escludo il ritorno. Film omaggio a Franco Califano

Franco Califano: arriva il film-omaggio

Non escludo il ritorno. Questo è il titolo del film tributo a Franco Califano, diretto da Stefano Calvagna e di cui vi parliamo.

Un frame di Gli Speciali

Supereroi made in Italy: ecco “Gli Speciali”

E' stato ufficialmente rilasciato il trailer del film con i supereroi Made in Italy, Gli Speciali, diretto dal regista Daniele Malavolta.

Lascia un commento