Una scena di E se mi comprassi una sedia. Da sinistra Gianni Ferreri, Sergio Solli, Elena Baldi, Salvatore Gisonna e Benedetto Casillo
Una scena di E se mi comprassi una sedia? Da sinistra Gianni Ferreri, Sergio Solli, Elena Baldi, Salvatore Gisonna e Benedetto Casillo

E se mi comprassi una sedia?, il film

I racconti del cinema in E se mi comprassi una sedia?

E se mi comprassi una sedia? Un film che cerca con coraggio, irriverenza e un pizzico di provocazione, a raccontare un piccolo pezzo d’Italia, della produzione cinematografica, approfondendo i suoi bisogni ed i suoi sogni. Scritta, diretta e interpretata da Pasquale Falcone (“Amore con la S Maiuscola”, “Lista civica di provocazione”, “Io non ci casco”), la pellicola è impreziosita da tre citazioni, tratte dai film “Cosi parlò bellavista”, “Miserie e Nobiltà” e da uno sketch di Massimo Troisi.

Una scena di E se mi comprassi una sedia. Da sinistra Gianni Ferreri, Sergio Solli, Elena Baldi, Salvatore Gisonna e Benedetto Casillo
Una scena di “E se mi comprassi una sedia?” Da sinistra Gianni Ferreri, Sergio Solli, Elena Baldi, Salvatore Gisonna e Benedetto Casillo

“E se mi comprassi una sedia?” annovera un nutrito cast, oltre alla partecipazione straordinaria di Benedetto Casillo e Sergio Solli di nuovo insieme dopo 32 anni, da attori del calibro di Gianni Ferreri, Elena Baldi, Tano Mongelli, Fabio Massa e può contare in un film, e quella amichevole di Salvatore Gisonna, Nicola Acunzo, Salvatore Cantalupo, Rosaria De Cicco, Ernesto Lama e Pietro De Silva.

Le musiche originali dirette e orchestrate da Sandro Di Stefano, che danno ritmo alla pellicola grazie anche agli inediti “Samanta, ma con l’h” e “Checco pensaci tu”.

Il film sarà nei cinema dall’11 maggio.

Le dichiarazioni

Pasquale Falcone dichiara: “Una commedia brillante anche un po’ favola un progetto, provocatorio e ambizioso figlio di una piccola produzione cinematografica. Un film libero di giocare con gli ingredienti del genere commedia, ma anche più vivo e meno scritto, più attento allo stile che alle tematiche, ai volti che ai tramonti. Libero, e alla ricerca di nuove sperimentazioni, incurante delle convenzioni che separano il documentario dalla finzione, l’approccio realistico da quello concettuale, l’osservazione dall’interpretazione”.

E se mi comprassi una sedia?

Due produttori cinematografici, i fratelli Tavani, titolari di una piccola società di produzione cinematografica “Tavani Brass”, visto il successo ottenuto dai film di Checco Zalone, propongono a uno sconosciuto cantante partenopeo “Chicco Resina” di realizzare un film per intercettare in qualche modo la scia del successo del film campione d’incassi in Italia. Parte da Napoli la sfida al film campione d’incassi. Riusciranno nell’impresa?

Potrebbe interessarti

Un frame di Giulio Regeni - Tutto il male del mondo

Giulio Regeni: il film a 10 anni dalla scomparsa

Al cinema il film su Giulio Regeni. Testimonianze inedite e riprese dal processo per ricostruire dieci anni di verità negate.

Il cast di Bianco - Jonas Bloquet, Quentin Faure, Finnegan Oldfield, Pierre Deladonchamps, Daniele Vicari, Marlon Joubert, Alessandro Borghi, Alessio Del Mastro. Foto di Alfredo Falvo

Bianco: nuovo film di Daniele Vicari su Walter Bonatti

Alessandro Borghi interpreta Walter Bonatti in Bianco di Daniele Vicari, prodotto tra Alta Val Venosta e tecnologie digitali.

Micaela Ramazzotti interpreta Elena Del Ghetto

Elena del Ghetto sbarca nelle Scuole

Il 27 gennaio The Space Cinema ospita l'anteprima di Elena del Ghetto per le scuole, con Micaela Ramazzotti e Stefano Casertano.

Un frame di Amici Comuni con Beatrice Arnera e Raoul Bova

Amici Comuni: Raoul Bova esplora l’amore su Paramount+

"Amici Comuni", la nuova commedia sentimentale con Raoul Bova in arrivo su Paramount+. Trama, cast e curiosità sul film di Marco Castaldi.

Una scena di Imperfect Women - Le mie amiche del cuore

Imperfect Women: nuovo thriller psicologico

Elisabeth Moss e Kerry Washington arrivano su Apple TV+ con Imperfect Women. Ecco trama, data d'uscita e perché è il thriller dell'anno.

Ivan Fiore, Roberta Barberi, Yovanny Moreta “Chiquito”, Fernando Sosa. Il cast di Sballo per te

Sballo per te: la commedia che balla

Sballo per te debutta a Palermo il 14 gennaio: la commedia con Fernando Sosa tra salsa e Sicilia arriva poi su Amazon Prime Video.

Lascia un commento