MoliseCinema

MoliseCinema 2016, il programma

MoliseCinema

Tutto pronto per MoliseCinema

A Casacalenda (CB) si svolgerà la XIV edizione di MoliseCinema. Dal 2 al 7 agosto 2016 il Festival vedrà un programma molto fitto di corti, documentari e lungometraggi, con la presenza di registi, attori e protagonisti del mondo del cinema e della cultura. Da Isabella Ragonese a Massimo Gaudioso, da Valentina Carnelutti a Eleonora Danco, da Carmine Amoroso ai The Pills, sono tanti gli ospiti che saranno accolti nel piccolo paese molisano.

Sezioni in programma

Quattro le sezioni competitive in programma: cortometraggi internazionali, cortometraggi italiani, documentari e lungometraggi (opere prime e seconde votate dal pubblico), oltre a numerose proiezioni ed eventi speciali, concerti, letture, reading, presentazioni di libri, dibattiti e mostre. Tra i 21 corti internazionali molte le anteprime italiane e internazionali con una selezione che propone il meglio del cinema breve mondiale. Tra i 18 corti italiani in concorso anche molti protagonisti del nostro cinema, come appunto Isabella Ragonese che presenterà il corto Fuori, di Anna Negri, e Valentina Carnelutti, protagonista del corto Il silenzio di Ali Asgari e Farnoosh Samadi, che presenterà al festival un reading sulla Siria.

Programma dei film in concorso

Tutti i film in concorso saranno accompagnati al festival dai loro protagonisti: il regista e sceneggiatore di Un paese quasi perfetto, Massimo Gaudioso (2 agosto), il regista di Pecore in erba Alberto Caviglia, con l’attore protagonista Davide Giordano (3 agosto); il regista Luca Vecchi dei The Pills, che presenterà The Pills-Sempre meglio che lavorare (4 agosto); la regista e attrice Elonora Danco con il suo N-Capace (5 agosto); il regista Francesco Miccichè con Loro Chi (6 agosto); il regista Andrea D’Ambrosio con Due euro l’ora. E quali eventi speciali: La prima luce di Vincenzo Marra (7 agosto); Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, film accompagnato dalla montatrice Consuelo Catucci; e Bad Luck di Thomas Woschitz, accompagnato dal regista (6 agosto). Tra i lungometraggi anche il giovane regista molisano Andrea Di Iorio, che presenterà la sua opera prima Senza distanza (2 agosto).

I documentari

Molto articolata la proposta sul fronte del documentario, con 6 i film in concorso: Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis, presentato dalla regista Mariangela Barbanente (2 agosto). Mia madre fa l’attrice di Mario Balsamo che arriverà per l’occasione a Casacalenda (3 agosto). Loro di Napoli di Pierfrancesco Li Donni che incontrerà il pubblico (4 agosto). Goodbye Darling, I’m Off To Fight/Ciao amore, un bacio, vado a combattere di Simone Manetti che accompagnerà il film (5 agosto); Magic Island di Marco Amenta che sarà presente al Festival il 6 agosto, oltre a Sponde. Nel sicuro sole del Nord, di Irene Dionisio.

Per Doc Special, la sezione di documentari d’autore, ci saranno Camera mia di Alessandro Piva (7 agosto), Porno e Libertà, di Carmine Amoroso (5 agosto) e Oggi insieme, domani anche, film partecipato a cura di Antonietta De Lillo (5 agosto) . Tutti e tre i registi saranno presenti al Festival.

Giuria ed eventi speciali

Le giurie sono composte dai registi Vincenzo Marra, Roberto De Feo e Karen Di Porto per i corti italiani; dall’attrice albanese Flonja Kodheli, dal regista austriaco Thomas Woschitz e dal critico Federico Pedroni per i corti internazionali; dalla regista Antonietta De Lillo, dal produttore Dario Formisano e dal regista Luca Scivoletto per i documentari.

Tra gli eventi speciali spicca la mostra fotografica “Un mondo di cinema”, di Paolo Di Paolo, il fotografo più pubblicato del settimanale “Il Mondo” (1955-1966), dedicata ai protagonisti del cinema italiano e internazionale tra gli anni 50′ e 60′. Dalle sue immagini è tratto anche il manifesto 2016 di MoliseCinema dedicato a Brigitte Bardot. Vi sarà poi un omaggio retrospettivo a Luigi Comencini, nel centenario della sua nascita, con alcuni suoi celebri film, in collaborazione con la Cineteca di Milano.

Inoltre ci saranno: una sezione di corti internazionali di animazione, un Focus sul cinema albanese, un focus sulla serialità del web e della tv, una sezione cross-mediale con opere al confine con la videoarte, la sezione Girare il Molise con corti di giovani registi. Tornerà anche quest’anno l’ormai consolidato appuntamento con la Terrazza dei libri con presentazioni e approfondimenti, tra cui “L’Islam in venti parole”, di Lorenzo Declich un volume di grandissima attualità. E tra le conversazioni che vanno oltre il cinema uno stimolante incontro su “Molise, memoria e paesaggio” a cui parteciperà il professor Adriano la Regina, uno dei più importanti archeologi italiani.

Tra i momenti musicali le esibizioni del cantautore Giuseppe “Spedino” Moffa, del pianista Bruno Heinen e del gruppo La pingra. Un vero e proprio festival nel festival sarà quello del gusto: ogni giorno infatti vi saranno delle degustazioni di prodotti molisani di qualità.

Nelle settimane immediatamente successive al 7 agosto, si svolgerà MoliseCinema Tour, la sezione itinerante del festival che quest’anno tocca i comuni di Montenero di Bisaccia Ururi, Venafro e Campobasso.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento