Ospiti importanti per Ariano International Film Festival
Al via la 4a edizione di Ariano International Film Festival, la kermesse cinematografica di rilievo internazionale che si terrà ad Ariano Irpino dal 1 al 6 agosto 2016.
Al suo quarto anno di vita, il Festival conferma il valore dell’intuizione che gli ha fatto guadagnare un posto sulla Croisette di Cannes. Sotto la guida di Annarita Cocca, la città nel cuore dell’Appennino campano è diventata, in questo breve arco di tempo, una vetrina di grande interesse per il cinema contemporaneo, italiano e internazionale. Uno spazio per riscoprire il Cinema in tutte le sue sfaccettature. Interessanti e appassionanti opere in concorso per le varie sezioni: lungometraggi, cortometraggi, documentari, web series e animazione. Film di ogni genere, provenienti da ogni parte del mondo,selezionati da una scrupolosa e esperta giuria composta da nomi prestigiosi quali:Franco Oppini, Ada Alberti, Angelo Bassi, Lucia Di Spirito, Franco Mariotti, Nino Celeste, Roberto Girometti, Maurizio Gennaro, Yuri Rossi. Un lavoro fatto attentamente da un team di esperti che ha reso questo appuntamento sempre più qualificante e degno di una crescente attenzione nel panorama dei festival internazionali presenti sul territorio italiano.
Nell’arco dei sei giorni del Ariano International Film Festival il pubblico potrà incontrare ospiti che rendono omaggio alla nostra cinematografia che è apprezzata ed amata in tutto il mondo,grandi personaggi dello spettacolo italiano come Enrico Montesano.
Tra le numerose sorprese in programma, la consegna di un premio ad Enrico Montesano, pluri-premiato artista italiano, acclamato in Italia e all’estero per la sua versatilità di attore di cinema e di teatro, di cantante e di regista che calcherà il lungo Red Carpet la sera del 5 agosto.
Durante la serata del 5 agosto gli sarà assegnata una targa per aver contribuito con la sua arte alla diffusione della grande “Commedia Italiana” nel cinema mondiale. E poi altri grandi nomi: Enrico Lo Verso, Margaret Madè, Paolo Conticini, Emanuela Tittocchia, Andy Luotto. Grandi artisti che il pubblico ama ed apprezza e che renderanno questo nuovo appuntamento ancora più speciale.
Nell’arco dei sei giorni il pubblico potrà incontrare gli ospiti, assistere gratuitamente alla proiezione delle opere in concorso e partecipare a corsi e workshop gratuiti con professionisti del cinema ma anche dell’editoria, della fotografia, della musica, senza dimenticare l’originale concorso Cosplay.
Si partirà con due doverosi omaggi. Lunedì 1 agosto giornata dedicata al grande Bud Spencer, per proseguire martedì 2 agosto con le proiezione di alcuni film di Ettore Scola per salutare un maestro di origini Irpine. Il 3 agosto Gaetano Amato presenterà il suo libro: “Il mistero della I lunga” presso la Sala Castello, che, sarà la stessa ambientazione il 4 agosto per l’originale convegno “Cibo e cinema” a cura di Farine magiche che presenteranno: A ogni film la sua magia Con Andy Luotto e Federico Quaranta.
Non resta che aspettare con trepidazione l’inizio dell’Ariano International Film Festival che regalerà emozioni ai tanti spettatori e fan.