Giovanna Mezzogiorno

Giovanna Mezzogiorno tra cinema e teatro

Giovanna Mezzogiorno

Dopo una breve pausa, ecco Giovanna Mezzogiorno

Giovanna Mezzogiorno dopo una pausa voluta per stare accanto ai suoi splendidi bimbi, i gemelli Leone e Zeno, tornerà nuovamente in scena sia al cinema che in teatro, ha infatti appena terminato un film “La tenerezza” di Gianni Amelio le cui scene sono state girate a Napoli, insieme a dei colleghi del calibro di Elio Germano, Renato Carpentieri, Greta Scacchi, Micaela Ramazzotti, Maria Nazionale ed Enzo Casertano. 

Usando la spiegazione dello stesso Amelio prendiamo visione della trama del film, “Una storia di sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano”.

Nel cast del film come preannunciato il ritorno al cinema, dopo una pausa, di Giovanna Mezzogiorno, figlia d’arte che non ha deluso le aspettative del compianto papà Vittorio, ottenendo premi prestigiosi come la Coppa Volpi per  “La bestia nel cuore”, il David di Donatello per “La finestra di fronte” ed anche il Riconoscimento come Migliore Attrice ottenuto dall’Associazione dei Critici Cinematografici Usa per aver interpretato il personaggio di Ida Dalser in “Vincere”.

In teatro la rivedremo nel 2017  in Sogno d’autunno di Jon Fosse,  per la regia di Valerio Binasco, con il quale aveva già precedentemente lavorato in “La bestia nel cuore”, il film di Cristina Comencini.

 Sogno d’autunno è una rappresentazione drammatica ma delicata e particolare che vede la presenza di altri artisti tra cui Milvia Marigliano, Teresa Saponangelo e Michele Di Mauro.

La prima teatrale è prevista al Teatro Stabile di Torino.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento