Valeria Golino

Dieci anni di Venezia Cinema in Brasile

Valeria Golino

Cinque film italiani del Festival del cinema di Venezia 2015 caratterizzano l’11a edizione di Venezia Cinema in Brasile (la prima si tenne 10 anni fa, nell’autunno 2005), in svolgimento dal 16 novembre al 5 dicembre 2015 in una serie di importanti città brasiliane: São Paulo (16-20 novembre), Rio de Janeiro (21-25 novembre), Curitiba (26-30 novembre), Brasilia (1-5 dicembre). La rassegna è organizzata dalla Biennale di Venezia – presieduta da Paolo Baratta – in collaborazione con l’Istituto Italiano di São Paulo.

Tra i 5 film italiani della 72a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – diretta da Alberto Barbera – che sono presentati in Brasile, in particolare uno proviene dal Concorso: Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, premiato per l’interpretazione femminile con la Coppa Volpi alla protagonista Valeria Golino; un film Fuori Concorso, Non essere cattivo di Claudio Caligari, già scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi Academy Awards; per la sezione Orizzonti Italian Gangsters di Renato De Maria e il “mockumentary” Pecore in erba di Alberto Caviglia; per la sezione Venezia Classici La lupa di Alberto Lattuada.

Dieci anni fa proprio in Brasile iniziava il progetto culturale della Biennale di Venezia di promozione e diffusione del cinema italiano nel mondo. Analoghe rassegne sono state in seguito realizzate dal 2006 in Russia, dal 2009 in Cina, dal 2012 in Corea, dal 2014 in Croazia, Libano e Singapore.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Steven Spielberg sul set di The Fabelmans

Steven Spielberg: trionfo ai Golden Globe

Parliamo del regista Steven Spielberg, che in questo inizio anno trionfa ai Golden Globe con il film The Fabelmans.

Il cast di Tre di Troppo. Foto di Loris Zambelli per Photomovie

Tre di Troppo sbanca il box office

Tre di Troppo arriva al cinema e sbanca il box office nel weekend dell’Epifania, tra gli italiani più visti. Ecco i numeri del successo.

Gianni Franco

Gianni Franco: sogno un ruolo da Babbo Natale

Gianni Franco ci parla dei suoi trascorsi attoriali e di ciò che gli porterà il futuro a livello lavorativo fino al film con Carlo Verdone.