Napoli Film Festival

Napoli Film Festival 2013: proiezione del corto Voti

Si terrà lunedì 30 settembre, nell’ambito del Napoli Film Festival, la prima proiezione pubblica del cortometraggio “Voti”, esordio alla regia cinematografica per l’attore napoletano Carlo Guitto.

Napoli Film Festival

Presentato in concorso nella sezione “SchermoNapoli Corti”, il film sarà proiettato alle ore 19.00 presso la sala 4 del cinema Metropolitan.

Interpretato dallo stesso Guitto, il film si avvale della partecipazione di prestigiosi interpreti della scena artistica partenopea: Salvatore Cantalupo, Benedetto Casillo, Enzo Gragnaniello, Davide Marotta, Enzo Moscato, Enzo Perna, Ida Rendano, Maria Luisa Santella, Valentina Stella. Completano il cast gli attori Egidio Carbone, Enzo Casertano, Agostino Chiummariello, Michele Gentile.

Vigilia delle elezioni amministrative, in un paese in provincia di Napoli si respira un clima isterico. Attraverso la storia di Marco, un over-trentenne imbranato e insicuro, ossessionato, come tanti altri della sua generazione, dalla mancanza di opportunità lavorative e da un futuro sempre più avaro di buone prospettive, “Voti” utilizza l’arma dell’ironia e del paradosso, e uno stile grottesco e visionario, per denunciare la degenerazione del sistema politico italiano.

Il film, prodotto dalla Compagnia Teatrale Enzo Moscato, in collaborazione con Rio Film, nasce dall’esigenza di mettere alla luce uno spaccato di società odierna nelle fasi salienti della vita politica locale. Una sorta di indagine socioculturale tesa a carpirne le evoluzioni o le involuzioni dei cittadini nei confronti della politica. Il paradosso e il grottesco diventano quotidianità, dove l’osservatore perde quasi la concezione del reale. L’arte quindi come strumento di elaborazione  dei meccanismi sociali in chiave ironica, talvolta comica.

Da sempre incuriosito dal teatro di ricerca e sperimentale, Carlo Guitto approda professionalmente all’attività teatrale alla fine degli anni ’90, quando entra a far parte della compagnia dell’attore napoletano Enzo Moscato, di cui diverrà in seguito uno dei più stretti collaboratori. Al suo attivo anche alcune partecipazioni nei film “Il resto di niente”, di Antonietta De Lillo, “Tatanka”, di Giuseppe Gagliardi, “Noi credevamo”, di Mario Martone, e nell’imminente serie televisiva “Gomorra”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento