Italian Movie Award 2015

Italian Movie Award 2015: queste le Masterclass

Italian Movie Award 2015

L’Italian Movie Award e il Centro Commerciale LA CARTIERA organizzano l’ Italian Movie MasterClass 2015, percorso cinematografico gratuito tra i più formativi d’Italia.
Suddivisa in 9 incontri da 2 ore ciascuno è rivolta a studenti e non, dai quindici fino a quarantacinque anni di età. La MasterClass è la prima in Italia totalmente gratuita. (I partecipanti minorenni dovranno essere necessariamente accompagnati da un genitore, oppure da un accompagnatore maggiorenne che potrà prender anch’egli parte alla MasterClass).

I posti disponibili per l’edizione 2015 sono 100. L’iniziativa si fregia delle Medaglie di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana, del Senato e della Camera dei Deputati; vanta il Patrocinio morale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di EXPO Milano 2015, della Regione Campania, del Coordinamento dei Festival Cinematografici Campania, l’adesione della Film Commission Regione Campania e la collaborazione con la Scuola Di Cinema Di Napoli, l’Associazione Generale dello Spettacolo Scuola, Mondo Cult Entertainment e Trans Audio Video Srl.
La durata totale dell’intera Italian Movie MasterClass è di circa 18 ore suddivise tra: incontri, lezioni, utilizzo di attrezzature tecniche e proiezioni.
I docenti dell’Italian Movie MasterClass saranno illustri rappresentanti della cinematografia italiana e internazionale scelti dall’IMA , docenti universitari, docenti provenienti dalla Scuola di Cinema di Napoli. Lo scorso anno i docenti illustri dell’Italian Movie MasterClass sono stati: Luca Ward, Paolo Genovese, Valerio Caprara, Gianluca Della Campa, Mario Riso, Nedo Novi, Fabiana Sera, Antonio De Rosa e il direttore artistico e presidente dell’Italian Movie Award il regista Carlo Fumo. Inoltre i partecipanti hanno incontrato: Alessio Boni, Chiara Francini, Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Biagio Izzo, Salvatore Misticone e il presidente della giuria il Dott. Prof. Antonio Giordano.
I partecipanti ammessi all’Italian Movie MasterClass formeranno la “Student-Jury” che avrà il compito di visualizzare e votare i corti in concorso nella sezione dell’Italian Movie Award 2015 “Short Social World Competition”.
Il percorso formativo si svolgerà dal 4 al 12 luglio 2015 nella città di Pompei (Na), presso la “Sala- Italian Movie MasterClass ” del nostro main sponsor e co-organizzatore, “Centro Commerciale La Cartiera” in orari serali dalle 18:00 alle 21:00. La sala verrà attrezzata con moderne attrezzature professionali di illuminazione, ripresa, montaggio in collaborazione con la Trans Audio Video Srl che presenterà in anteprima nazionale la nuova CANON C300 Mark II 4K.
Possibili Argomenti Trattati: Storia del Cinema, Regia, Tecniche di ripresa cinematografica , Attrezzature, La Crew e i Reparti, Cinematografia, Montaggio, Suono e Colonne Sonore, Economia Cinematografica, Produzione e Distribuzione, Soggetto e Sceneggiatura, Recitazione, Leggi e Contratti, Analisi del linguaggio Cinematografico, Storyboard, Casting e Formazione, Truffe come riconoscerle, produzione e distribuzione web, direzione artistica, VFX.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’Italian Movie MasterClass , i migliori verranno premiati durante il Festival con dei corsi gratuiti presso la Scuola di Cinema di Napoli ed eventuali altri premi collaterali. L’Italian Movie MasterClass è valida per l’ottenimento di punti di credito formativi universitari.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Steven Spielberg sul set di The Fabelmans

Steven Spielberg: trionfo ai Golden Globe

Parliamo del regista Steven Spielberg, che in questo inizio anno trionfa ai Golden Globe con il film The Fabelmans.

Il cast di Tre di Troppo. Foto di Loris Zambelli per Photomovie

Tre di Troppo sbanca il box office

Tre di Troppo arriva al cinema e sbanca il box office nel weekend dell’Epifania, tra gli italiani più visti. Ecco i numeri del successo.

Gianni Franco

Gianni Franco: sogno un ruolo da Babbo Natale

Gianni Franco ci parla dei suoi trascorsi attoriali e di ciò che gli porterà il futuro a livello lavorativo fino al film con Carlo Verdone.