Ortigia Film Festival 2015

Ortigia Film Festival: start al concorso per i corti

Ortigia Film Festival 2015

Da sempre attento alle tematiche ambientali e al riciclo, Ortigia Film Festival, in collaborazione conRicrea,il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaiopresenta, per il secondo anno consecutivo, D’Acciaio: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette. Un concorso per cortometraggi dove i protagonisti sono gli imballaggi d’acciaio d’uso quotidiano che adeguatamente riciclati ritrovano nuova vita.

Lo scopo del concorso, che viene riproposto dal festival per il secondo anno, è sensibilizzare le persone alla raccolta e al riciclo di barattoli, scatolette, tappi, e bombolette d’acciaio che possono esserericiclati all’infinito e in maniera sostenibile. Ciò attraverso la creatività dei videomakers che diventano portavoci di un messaggio ecologico. L’importanza di riciclare l’acciaio risiede nel fatto che il migliore materiale in termini di sicurezza, protezione e conservazione.
Sono ammesse al concorso opere realizzate su qualunque supporto, della durata massima di 60 secondi.
Per partecipare c’è tempo fino al 22 Giugno 2015. I corti selezionati verranno proiettati durante la settima edizione di Ortigia Film Festival che si terrà a Siracusa dal 9 al 16 luglio 2015. Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro di 2.000,00 euro e la sua opera verrà diffusa da Ricrea quale campagna virale 2015/2016. Il corto vincitore sarà presentato giovedì 16 luglio 2015 durante la serata di premiazione del festival. Scheda di partecipazione e info su www.ortigiafilmfestival.it
Ortigia Film Festival è la kermesse cinematografica della città di Siracusa. Incorniciato nello splendido scenario di Ortigia, patrimonio mondiale dell’Unesco, Il Festival ha ospitato nel corso degli anni alcuni tra i principali esponenti del cinema italiano e straniero. Tra i tanti: Amos Gitai, Pipo Delbono, Pappi Corsicato, Edoardo Leo, Laura Delli Colli, Anita Kravos, Iaia Forte, Donatella Finocchiaro, Nino Frassica, Lucia Sardo, Roy Paci, Margarth Madè. Il Festival prevede una Sezione competitiva di Lungometraggi opere prime e seconde italiane; una Sezione di Documentari sociali internazionali e una Sezione competitiva di cortometraggi. Ortigia Film Festival è anche workshop, mostre, eventi musicali live.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento