Rabat - Torno subito

Torno subito: siglato l’accordo a Rabat della Roma Lazio Film Commission

Rabat - Torno subito

È stato siglato ieri a Rabat l’accordo tra Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission e il Ministero della Comunicazione del Marocco dal quale dipende l’ISMAC, Istituto Superiore dei Mestieri dell’Audiovisivo e del Cinema di Rabat. Hanno partecipato Mohammed Khalfi il Ministro della Comunicazione del Marocco, Fabrizio Lella direzione regionale Formazione e Ricerca, Luciano Sovena Presidente di Roma Lazio Film Commission, Sarim Fassi Fihri direttore del CCM Centre Cinématographique Marocain e Abdel Kahbir Berkia presidente della Regione di Rabat Sale. Le imprese laziali presenti, all’avanguardia sulle tecnologie di ripresa e di service, hanno mostrato agli operatori i loro servizi.

L’accordo prevede la collaborazione tra Regione Lazio e ISMAC per la formazione nel settore cinema e audiovisivo:  gli studenti vincitori del bando del progetto “Torno subito”,  realizzato in collaborazione con Ass.For.SEO, verranno inseriti all’interno del campus universitario ISMAC per corsi di studio dedicati alle tecniche di postproduzione e ripresa cinematografica e audiovisiva.
La formazione,  finalizzata all’inserimento in aziende  d’eccellenza del settore, prevede per gli studenti di “Torno subito” l’esperienza sui set marocchini di importanti produzioni USA (si pensi ad “American Snyper, girato da Clint Eastwood a Rabat).
A breve la Regione Lazio pubblicherà i bandi per la selezione dei partecipanti dei corsi di cinema e audiovisivo di Rabat,  con durata variabile  dai 2 ai 6 mesi, secondo il percorso  formativo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica