Stefania Sandrelli sul set di Uomo di Fumo
Stefania Sandrelli sul set di Uomo di Fumo

Uomo di Fumo: torna sul set Stefania Sandrelli

Uomo di Fumo, un road movie intrigante, con una vicenda drammatica raccontata con tono di commedia che non potrà non attirare il pubblico.

Distribuito da Cinemusa, arriva nei cinema Uomo di fumo, che rappresenta una nuova collaborazione tra il regista Giovanni Soldati e la compagna di vita Stefania Sandrelli, diretta sul piccolo schermo nella serie I racconti del maresciallo e sul grande ne L’attenzione e La sposa americana.

Il cast della pellicola è di buon livello se si pensa che la protagonista di Uomo di fumo è Selene Caramazza (Spaccaossa) affiancata da Giorgio Borghetti (la soap Incantesimo). C’è anche Marco Valerio Montesano (The honeymoon: Come ti rovino il viaggio di nozze), figlio del grande Enrico e Stefano Santospago (Suburra – La serie).

Alla ricerca della figura paterna (Giorgio Borghetti), della quale non sa assolutamente nulla ma che nasconde certamente qualcosa di misterioso e inquietante, Silvia (Selene Caramazza) è una ventiduenne che, nel portare avanti un’indagine su questo “uomo di fumo”, finisce per indagare su se stessa. Un momento di crescita che le consentirà di entrare nel mondo degli adulti, contornata, tra gli altri, dalla nonna (Stefania Sandrelli) che l’ha cresciuta, la quale per tanti anni l’ha protetta da scomode verità e dall’amico Luca (Marco Valerio Montesano), ragazzo che studia giurisprudenza, nonché appassionato di casi di cronaca nera irrisolti.

Girato nel periodo del Covid in territorio laziale (Roma compresa), con tutte le complicazioni imposte dalla situazione contingente, Uomo di fumo è un’appassionante storia d’amore orchestrata tra tensione, mistero e suspense scritta da Fabio Scarpelli (Il postino), Marco Tiberi (Christine Cristina) e lo stesso Soldati.

Con la direzione artistica di Mariella Li Sacchi, il film si avvale della fotografia di Marco Carosi, del montaggio di Matteo Perri, delle scenografie di Maurizio Carraro, dei costumi di Luigi Bonanno e delle musiche originali composte da Rita Marcotulli per le edizioni Fox Band. Il brano dei titoli di coda, Raggio verde, è interpretato da Chiara Civello.

A recitare in Uomo di Fumo anche Stefano Antonucci, Simone Pieroni, Michele Renzullo, Tullio Sorrentino e Clara Galante.

Uomo di fumo è una co-produzione italo-peruviana, prodotta da Mariella Li Sacchi e Amedeo Letizia per Cinemusa e da Karina Jury e Cecilia Gomez de la Torre per 17Producciones, in collaborazione con Rai Cinema.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento