MTV International lancia l’idea delle cover per i fans
Da Justin Bieber a Shawn Mendes, le cover hanno aiutato gli inizi di molte carriere di grandi artisti. MTV International ha indetto un concorso per trovare i fan più talentuosi, chiedendo loro di realizzare la cover di canzoni famose per poter mostrare il loro talento al pubblico di tutto il mondo. Questa è: MTV Cover of the Month.
Il contest MTV Cover of the Month si rivolge ai fan in più di 120 mercati internazionali, invitandoli a realizzare la cover di una canzone specifica ogni mese, con l’opportunità di mettere in luce il loro talento su MTV. Il fan che verrà decretato vincitore dell’anno, selezionato da un gruppo di giurati di MTV International, avrà la possibilità di realizzare il proprio video musicale prodotto e promosso da MTV, video che sarà in rotazione durante le ore di musica dei canali del network in tutto il mondo. Il contest è iniziato con la chiamata di Mike Posner che ha invitato i fan ad inviare le cover della sua hit nominata tra i Best Electronic Video agli scorsi Video Music Awards, “I Took a Pill in Ibiza”.
“Sono favorevole a qualsiasi cosa supporti la creatività e l’espressione di se stessi” – ha detto Mike Posner. “Quindi, per dare il via a Cover of the Month, vi sfido tutti ad inviare la cover di ‘I Took a Pill in Ibiza’. Sceglierò la mia preferita, annunciandolo io stesso su MTV. Non vedo l’ora di vedere cosa farete”.
Per partecipare a Cover of the Month, i fan devono realizzare la cover della canzone del mese, caricarla su YouTube, poi inviarla a coverofthemonth.MTV.com (live dal 28 Agosto) per avere la possibilità di far parte della programmazione di MTV l’anno prossimo. Le cover in evidenza saranno regolarmente messe in onda durante i programmi di MTV International. Ogni vincitore del mese riceverà un trofeo, avrà uno spot dedicato in onda durante quel mese, riceverà eventuali ringraziamenti dall’artista protagonista della sfida del mese e apparirà ampiamente su tutte le piattaforme social e i siti web di MTV International.
“Siamo entusiasti di offrire al nostro pubblico la piattaforma di MTV per mettere in mostra il loro talento musicale”, ha detto Bruce Gillmer, vice presidente esecutivo di talent and music programming per MTV International. “Cover of the Month favorisce la connessione tra i fan e gli artisti principali di MTV”.
“Come parte del nostro rebrand internazionale, abbiamo aperto il canale al nostro pubblico e lo abbiamo mandato in onda con #MTVbump. Cover of the Month porta avanti questo spirito, puntando i riflettori e celebrando l’incredibile talento del nostro pubblico in un modo che solo MTV può fare”, ha detto Kerry Taylor, SVP di MTV International.
Per lanciare il contest Cover of the Month, MTV ha collaborato con l’agenzia creativa B-Reel, che nel 2015 ha lanciato anche #MTVbump, permettendo ai fan dei video sui social media come Instagram o Vines o caricati su Twitter di andare in onda in meno di due ore. In media, MTV International ha mandato in onda il suo pubblico più di 8.000 volte in una settimana con #MTVbump. A Novembre 2015, la rete ha presentato l’iniziativa MTV Canvas, che è stata creata con To.Be, dando la libertà al pubblico di creare e giocare con il marchio, realizzando la propria arte visiva con musica, sfondi e molto altro ancora. Inoltre, MTV International continua a dare visibilità all’arte sperimentale dei video, alla musica e alla narrazione di artisti emergenti di tutto il mondo con Art Breaks.