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Cinema e merchandising: quando il regalo pubblicitario fa vincere un prodotto

Affermare il proprio brand è sempre più difficile in un mondo in cui tutto è immagine e tutto è iper-diffuso. Questo è il motivo per cui, crearsi un’identità strategica diviene fondamentale ed i regali pubblicitari acquisiscono un ruolo importante in questa dinamica.

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Se consideriamo il lancio di un film o di un nuovo prodotto per il mercato culturale che deve rimanere impresso nella memoria degli altri, non possiamo non pensare ai fans accaniti che farebbero di tutto per avere l’ultimo oggetto feticcio personalizzato di un determinato film, di un determinato attore o di una serie TV. Ed in questo, abbiamo trovato interessanti i contenuti proposti da promotionice.com/it/, che si occupa proprio di realizzazione di regali aziendali personalizzati ed articoli pubblicitari originali.

I gadget pubblicitari nel cinema

Potremmo fare decine e decine di esempi di quanto il mondo cinematografico, musicale e televisivo sia stato invaso dai gadget pubblicitari, e che hanno appassionato grandi e piccini. Esempi classici sono film come Harry Potter, che hanno generato introiti milionari per tutti i gadget personalizzati che sono stati venduti, o ancora i classici per ragazzi come “Cars” o le fiabe, o ancora prima, quanto fatto da Matrix, che vide sul mercato il lancio di regali pubblicitari di ogni tipo diffusi durante le prime presentazioni al pubblico ed ai festival.

Il sito in questione di cui vi abbiamo parlato prima, sposa l’idea dell’evoluzione del merchandising personalizzabile e lo trasporta alla portata di tutti, con la possibilità di scegliere tra diverse categorie di prodotto non solo bello da vedere, ma anche utile quotidianamente, e che portato in giro, possa fissare nella mente degli altri il proprio brand.

Esempi sono le borracce termiche molto utilizzate in questo ultimo periodo in cui si lotta per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche le comode pen-drive USB oppure i Power Bank, o ancora gli speaker Bluetooth, indispensabili per la nostra generazione continuamente connessa con i dispositivi digitali.

Maglia Star Wars. Foto dal Web
Maglia Star Wars. Foto dal Web

Andando sul classico e su quei prodotti che hanno segnato la nostra affezione al mondo del cinema durante le presentazioni dei film e ai festival tematici, sono le borse di stoffa o le penne le mitiche t-shirt che in molti di noi utilizzano per fare attività all’aria aperta, o addirittura per dormire… e perchè no? Per sognare le lontane galassie di Star Wars, con una maglietta personalizzata ricevuta come regalo aziendale.

Il merchandising nelle aziende

Ma il merchandising non è solo legato al mondo del cinema e dello spettacolo. Sempre più aziende, infatti, decidono di utilizzare questa pratica per fidelizzare i propri clienti, cercando il gadget giusto. Per meglio comprendere le strategie da utilizzare, solitamente ci si basa sulle tecniche di merchandising e sulle metriche di merchandising, che determinano il rapporto tra le vendite e lo spazio di visibilità totale del prodotto scelto in base al pubblico a cui si rivolge.

Altoparlante Baran. Foto da sito PromotioNice
Altoparlante Baran. Foto da sito PromotioNice

Soprattutto negli ultimi anni, avere un’immagine affermata del brand, insieme con la disponibilità di nuovi gadget elettronici, ha portato ad un enorme sviluppo in questo settore, tanto è che sono sempre più diffuse oltre alle pen-drive, sono gli altoparlanti Bluetooth, le cover per smartphone e gli auricolari per MP3 e tablet.

Il futuro della promozione

Tenersi stretto un cliente e fidelizzare la propria fetta di pubblico ha bisogno di attenzione e necessita di idee, tempo e qualità dei materiali. E quale idea migliore di un regalo aziendale originale o personalizzato con una foto, un logo o un messaggio?

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