Un frame di Bee Movie per la Giornata delle Api

Giornata Mondiale delle Api: parliamo di Bee Movie

Oggi 20 maggio è la Giornata Mondiale delle Api (Istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu) volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo speciale allo sviluppo sostenibile.

Un frame di Bee Movie per la Giornata delle Api

Le api, sempre più ridotte dai pesticidi e dai cambiamenti climatici, sono gli insetti impollinatori indispensabili alla vita del pianeta e dell’intero ecosistema. In poche semplici parole si può comprendere la necessità fondamentale che le api, con il loro ruolo, ricoprono per la terra: “Se le api scomparissero dalla terra, per l’uomo non resterebbero che 4 anni di vita”.

In occasione della giornata a loro dedicata le associazioni ambientaliste lanciano l’allarmante grido di aiuto sulle terribili conseguenze che si verificherebbero con la scomparsa di questi straordinari insetti. Diciasette Paesi dell’Unione Europea, tra cui l’Italia, hanno lanciato una petizione che mira a raccogliere un milione di firme entro settembre per chiedere a Bruxelles un cambiamento di rotta nelle politiche comunitarie, soprattutto per l’uso sconsiderato e dannoso dei pesticidi usati nell’ambito agricolo responsabili, in primis, dell’ uccisione delle api.

Con la speranza che la causa volta a salvaguardare il benessere di questi piccoli amici indispensabili all’uomo, vi invitiamo a vedere un film animato dal titolo Bee Movie dove è possibile toccare con mano, anche se in maniera a tratti fantasiosa, la sensibilità e l’utilità di queste dolcissime creature.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento