Il cane ed il buon cittadino

Il cane ed il buon cittadino: serate informative

La Città di Selvazzano Dentro in collaborazione con il Centro Cinofilo Acquaviva Asd, ha organizzato 4 serate gratuite informative più le prove pratiche “Il cane ed il buon cittadino” per insegnare a vivere meglio con il proprio cane nella Comunità Urbana.

Il cane ed il buon cittadino

Il primo incontro informativo “Il Cane in Famiglia e nella Comunità: Prevenzione Veterinaria, come proteggere i nostri cani da parassiti e ridurre il rischio di malattie. Una corretta profilassi è utile per i nostri amici animali e per tutta la Comunità Cittadina” con Relatore il Medico Veterinario Dott. Daniele Masson è in programma giovedì 27 febbraio alle ore 20.45 al Centro Civico “F. Presca” a San Domenico.

“Visto il successo della scorsa edizione dei Il cane ed il buon cittadino – sottolinea il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – riproponiamo l’iniziativa Il cane ed il buon cittadino, una serie di incontri e prove pratiche rivolti a chi ha un cane ed ha a cuore il suo benessere e salute.

Veterinari, educatori e consulenti cinofili professionisti saranno a disposizione di tutti noi per affrontare tematiche di interesse comune e pratiche importanti per far star bene i nostri amici a 4 zampe, ma anche per garantire una importante rispettosa convivenza.

Visto il cospicuo numero di cani registrati all’anagrafe canina comunale, quasi 4000, riteniamo fondamentale conoscere e mettere in pratica le regole basilari di buona educazione per fare di Selvazzano una Città “Pet-Dog Friendly”.

Da anni come amministrazione investiamo su questo fronte allestendo aree dedicate allo sgambamento e gioco in sicurezza per i nostri amici pelosi, che diventano occasione di incontro e socializzazione anche per i loro proprietari. Non mancano nelle varie frazioni attrezzature, fontane, cestini e i distributori dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni.

Purtroppo sul fronte del rispetto e dell’educazione dei proprietari c’è ancora molta strada da fare e spesso i comportamenti sbagliati di pochi sono causa di generalizzazioni e grandi polemiche. Anche per questa ragione la sensibilizzazione sul tema è importante perché vogliamo che Selvazzano diventi davvero un territorio “amico” degli animali”.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento