VIP e BAU

Regione Campania: approvata mozione contro gli animali nei circhi

Grande entusiasmo e soddisfazione da parte del consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, in quanto la Regione Campania ha approvato all’unanimità la mozione, da lui presentata, contro lo sfruttamento degli animali usati durante gli spettacoli circensi.

Il consigliere regionale, membro della commissione, ha come traguardo finale quello di eliminare in maniera definitiva la presenza degli animali dai circhi entro i prossimi due anni.

Di seguito le dichiarazione del consigliere Borrelli: “Grande giornata per chi ama gli animali. Il Consiglio Regionale della Campania oggi ha approvato all’unanimità la mozione da noi presentata per un circo senza animali. La Giunta regionale infatti è stata impegnata ad attivarsi presso il governo nazionale per arrivare a una rapida approvazione dei decreti attuativi previsti dall’articolo 2 della Legge 175/2018. La normativa punta alla revisione delle disposizioni nei settori delle attività circensi e degli spettacoli viaggianti finalizzata al superamento dell’utilizzo degli animali nel loro svolgimento. Dunque l’obiettivo è niente animali negli spettacoli entro due anni. La vita degli animali nel circo è incompatibile con le loro caratteristiche etologiche. La detenzione, l’addestramento e l’esibizione in spettacoli circensi comporta il più delle volte sofferenze e maltrattamenti degli animali. Con la mozione approvata la Giunta Regionale della Campana spingerà il governo a prevedere una ricollocazione, entro due anni, degli animali detenuti nei circhi presso strutture idonee di cui si farà carico per il mantenimento”.

Non possiamo che gioire nell’accogliere queste dichiarazioni e nel sapere che in molti si stanno attivando affinchè anche i diritti degli animali possano essere rispettati.

Le nostre congratulazioni e il nostro sentito “grazie” va al consigliere Francesco Emilio Borrelli che si è fatto fautore dell’iniziativa ed alla giunta della Regione Campania che unanime ha compreso l’importanza di mettere fine al dolore degli animali.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento