World Footwear Congress

Napoli protagonista del World Footwear Congress

Imprenditori del settore manifatturiero ed esperti da tutto il mondo a Napoli per la 6 edizione del World Footwear Congress, l’evento mondiale dedicato all’industria calzaturiera ideato dalla Confederazione Europea della Calzatura (CEC).

Per la prima volta in Italia, il Congresso, dopo la giornata di oggi dedicata ad incontri riservati tra gli addetti ai lavori, aprirà i battenti a partire da domani nella suggestiva location del Teatrino di Corte di Palazzo Reale (Piazza del Plebiscito, 1). Prevista la partecipazione di oltre 300 persone, tra stakeholder del settore, presidenti delle associazioni calzaturiere estere e imprenditori, provenienti non solo dall’Italia e dall’Europa, ma anche da Cina, Corea, Sudamerica, Canada, Usa e Russia, per un totale di 15 Paesi. In programma 8 tavole rotonde, suddivise in 3 macro temi, a cui parteciperanno circa 35 relatori.

World Footwear Congress

Prenderanno parte ai lavori, tra gli altri, il Ministro dei Beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli e il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. All’apertura dei lavori partecipano l’Assessore regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità Chiara Marciani e il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Il World Footwear Congress , in particolare, rappresenta l’occasione per discutere le sfide e le opportunità costanti che l’industria calzaturiera ha affrontato dall’inizio della globalizzazione. L’obiettivo è di promuovere un mercato libero che offra pari opportunità per tutti, aumentando al contempo la collaborazione internazionale per sostenere competitività e crescita del settore.
L’edizione 2019 del WFC ha come tema “La digitalizzazione per un’industria calzaturiera sostenibile” e riunisce relatori ed esperti internazionali di alto livello per discutere di digitalizzazione e sostenibilità, due dei più potenti fattori di mercato nell’industria di oggi, e di quali siano le prospettive future del settore calzaturiero per il consumatore, il produttore e il rivenditore.

Il Comitato Organizzatore del Congresso, promosso da IUAD Accademia della Moda, è composto da Carlo Casillo, Presidente Sezione Sistema Moda Unione Industriali Napoli (coordinamento comitato); Pasquale Della Pia, consigliere nazionale Assocalzaturifici; Michele Lettieri, Presidente IUAD Accademia della Moda di Napoli; Cleto Sagripanti, Presidente Confederazione dei Calzaturieri Europei (CEC); Marcello Tortora, Amministratore Delegato di MEDIAS Srl.

Il WFC 2019 gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e dell’Unione Industriali Napoli. E’ realizzato in partnership con IUAD – Accademia della Moda e l’Italian Leather Research Institute. Sponsor della manifestazione sono: MICAM Milano, UNIC, GORE-TEX, INTESA SAN PAOLO, MARIO VALENTINO, EDIZIONI AF.

La scelta di portare l’evento in Italia, ed in particolare in Campania, non è casuale. Con 4.708 calzaturifici, il Paese è il primo produttore europeo di calzature e la regione rappresenta una delle nove in Europa con il maggior numero di dipendenti nella produzione di calzature e prodotti in pelle. La Campania, con 390 calzaturifici e produttori di calzature a mano e su misura, è la quarta su territorio nazionale per numero di aziende e quinta per numero di addetti, pari a 6.461 (Dato 2017, ultimo disponibile. Fonte: Infocamere-Movimprese, elaborazioni Centro Studi Confindustria Moda).
Le aziende concentrate in regione salgono a 1.543 se si considerano anche i produttori di parti di calzature (Dato 2018, Fonte: Infocamere-Movimprese, elaborazioni Centro Studi Confindustria Moda). La provincia che registra il numero più alto di aziende, 1.000, è Napoli, seguita da Caserta con 406 imprese, 74 a Salerno, 35 in Irpinia e 28 a Benevento. Gli addetti, invece, sono concentrati per il 60% nella provincia di Napoli, per il 30,5% nel casertano, per il 4,7% a Salerno, per il 2,4 ad Avellino e per il 2,4% a Benevento.

Su Simona Martino

Lascia un commento