Scienziati subito su YouTube

La scienza e la storia su YouTube

Come studiare e divertirsi utilizzando YouTube

YouTube ha cambiato il mondo di vedere la conoscenza. La scienza e la storia sono sicuramente due pilastri per la nostra vita quotidiana: siamo quel che siamo, oggi, grazie a un mix di questi due elementi che, dalla notte dei tempi, ci hanno portato fino a qui.

Scienziati subito su YouTube

Da ciò ne consegue che è importante essere informati su entrambi i fronti… però che noia! Le molte ore passate sui libri durante il periodo scolastico hanno reso queste due materie antipatiche ai più: fortunatamente ci sono due canali YouTube che hanno la missione di rendere la conoscenza una questione divertente e accattivante e si chiamano rispettivamente Scienziati subito e Storici subito.

Questi canali fanno parte della vasta library di canali curati da GreaterFool Media, Multi-Channel Network, in forte crescita, che aggrega i migliori nuovi talenti esplosi online grazie ai social media e a YouTube.

Il canale dedicato alla scienza (Scienziati Subito su YouTube) è stato aperto nell’estate 2014 ed è la versione italiana di ASAPScience, un altro canale Youtube creato dai canadesi Mitchell Moffit e Gregory Brown, che ad oggi conta più di 7.200.000 iscritti. Il fratello italiano, sebbene più piccolo, ha di base lo stesso scopo e lo stesso metodo: raccontare la scienza e le scoperte scientifiche in maniera spassosa, spesso esilarante, perché la scienza è una cosa da “tutti i giorni” ed è bello, oltre che utile, sapere perché un fenomeno agisce in un determinato modo.

L’adattamento italiano è curato da Cesare Rascel e Andrea Materia e prodotto dalla Greater Fool Media.

Storici Subito, invece, è la versione italiana di Simple History, canale Youtube di Daniel Turner, autore e creatore dei video che propongono la storia in forma animata. Turner ha cominciato questo progetto con un video dedicato alla Prima Guerra Mondiale, ma, visto il successo riscosso, non si è fermato lì e ha aggiunto numerosi e svariati capitoli/episodi storici al suo canale.

Su Maria Rita Marigliani

Giornalista Pubblicista, Ufficio Stampa e Social Media Manager. La comunicazione rappresenta, da sempre, un’opportunità di evoluzione e crescita necessaria per me e per la conoscenza degli altri.

Lascia un commento