Caccia ad un buono storytelling… ecco i Teletopi
Tutto pronto per l’edizione 2017 dei Teletopi, l’oscar italiano del video storytelling, di cui vi andiamo a raccontare.
Da fruire in mobilità con smartphone e tablet, da condividere sulle bacheche dei social network, da vivere immersi in una realtà virtuale o aumentata: tutti gli analisti concordano nel dire che il futuro della nostra esperienza di navigazione in rete passerà sempre di più attraverso il video. E quello che stiamo vivendo in questi anni è solo un assaggio.
Il contest
Alla video narrazione in rete è dedicato il premio Teletopi, giunto in questo 2017 alla decima edizione. In gara i migliori progetti di comunicazione digitale multipiattaforma in grado di raccontare una storia attraverso video coinvolgenti, che veicolano emozioni, posizionano brand, intercettano community. L’oscar del video storytelling online è strutturato in 4 categorie: brand, ONG/Sociale, community, news/editori. È possibile segnalare il proprio progetto online fino al 30 novembre.
La giuria
Ad avviare la ricerca e selezione delle esperienze saranno gli studenti del laboratorio di Social Web TV del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. A valutare le cinquine finaliste una giuria formata da undici giornalisti, esperti e critici televisivi: Cinzia Bancone (TV Talk – Rai3), Alessandra Comazzi (La Stampa), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca De Biase (Sole24Ore), Gabriele Di Matteo (Repubblica A&F), Anna Gaudenzi (StartupItalia!), Celia Guimaraes (Rainews24), Carmen Lasorella (presidente di giuria), Riccardo Luna (AGI), Tiziana Prezzo (SkyTg24), Alberto Puliafito (Slow News).
Le premiazioni
La premiazione del Teletopi si terranno mercoledì 13 dicembre dalle ore 9.30 alle 17.30 presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna (via Azzo Gardino 23) in una giornata di formazione che mostrerà tutte le sfaccettature del video storytelling online. Dalla realtà aumentata alla data visualization, dal live streaming al 360, dalle forme efficaci di narrazioni visive con Info Data a tutte le novità sulla distribuzione in rete e sui social.
Perché in un mondo costantemente connesso e nel quale i video si moltiplicano, soprattutto in mobilità, fondamentale diventa distinguersi, emozionando e avvicinando. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale e sulla FanPage Teletopi.