La giostra dei sedili - Napoli

La Giostra dei Sedili per un ritorno al passato

La Giostra dei Sedili in Piazza Plebiscito

Il 22 e 23 Luglio in Piazza Plebiscito a Napoli, sarà di scena un grande evento ovvero La Giostra dei sedili di Napoli un particolarissimo ritorno al passato, che regalerà emozioni e vive sensazioni di poter “toccare con mano” esperienze di epoche storiche passate.

La giostra dei sedili - Napoli

Venti stand ospiteranno le migliori produzioni Artigianali ed eno-gastronomiche tipiche per accogliere i tanti turisti e cittadini che affolleranno la piazza nei due giorni di eventi.

L’iniziativa è promossa dalla Reale Cavallerizza Napolitana con il patrocinio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Casartigiani. 

Una rievocazione storica che nelle due giornate ad essa dedicate, darà la possibilità di rivivere usi, costumi, tradizioni e tanto altro ancora avvalendosi anche della presenza di cavalli, cavalieri in armatura, sfide e giochi medioevali, balli ed intonazioni di brani e canti tipici dell’epoca passata.

La bellissima Piazza Plebiscito ospiterà l’evento: una delle più grandi piazze della città e d’Italia e per questo idonea nell’essere “utilizzata” per grandi manifestazioni  e concerti. Ubicata nel cuore della città, attorno ad essa si possono ammirare, altresì, edifici importanti come la Basilica di San Francesco di Paola, il Palazzo Reale, il Palazzo della Prefettura ( ex Palazzo dei Ministri) ed il Palazzo Salerno.

A Napoli, quindi, per due giorni si respirerà un’atmosfera particolare con La Giostra dei Sedili, emozionante, quasi da favola, con decine e decine di figuranti in costume d’epoca, cavalieri a cavallo, dame, trombettieri e sbandieratori. Una bella iniziativa che di sicuro interesserà non solo chi è appassionato di rievocazioni storiche, ma anche turisti, curiosi, famiglie e tutti coloro che hanno voglia di conoscere e viaggiare indietro nel tempo, ripercorrendo, quasi in maniera reale, uno dei periodi di elevata fioritura artistica e letteraria, oltre che quello della “rinascita” del pensiero, più libero, meno frustrante e consapevole della forza e dei mezzi di cui dispone l’uomo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento