Lupo salentino ad Alimini
Lupo salentino ad Alimini. Frame video dal web

Messo al sicuro il lupo salentino di Alimini

Un giovane lupo di circa 14 mesi da diverse settimane si aggirava senza paura ad Alimini, in provincia di Otranto.

Un esemplare in piena forma fisica, dal peso di circa 30 kg e con il segno inconfutabile di un collare tanto da far sospettare che si tratti di un animale cresciuto in cattività.

Lupo salentino ad Alimini
Lupo salentino ad Alimini. Frame video dal web

Con l’autorizzazione del Ministero dell’Ambiente e dell’Istituto di Ricerca e Protezione Ambientale, alcuni tecnici del gruppo faunistico del Parco Nazionale della Majella, in collaborazione con i Carabinieri Forestali, hanno provveduto alla cattura dell’esemplare che, nei giorni precedenti al recupero, si avvicinava indisturbato ai turisti presenti nei vari resort della zona, i quali, nonostante i divieti, spesse volte provvedevano a sfamarlo lasciando cibo nelle pinete adiacenti.

Il lupo verrà trasferito, quanto prima, al Centro Tutela Fauna di Monte Adone (Bo), essendo presente una superfice adibita e dedicata esclusivamente ai canidi lupini e distanziata dal pubblico, onde evitare pericoli agli umani ed agli stessi animali.

In questo contesto inizierà ad integrarsi con la sua specie, in attesa delle analisi genetiche attraverso le quali si capirà se si tratta di un lupo selvatico o di un ibrido.

E’ superfluo ricordarlo ma teniamo a dire che è vietato detenere animali selvatici presso le proprie abitazioni e che nei loro confronti bisogna essere sempre riguardosi, onde evitare di creare disagi ed errati comportamenti.

Su Silvana De Dominicis

Redattrice, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

Caterina Cenderello. Foto di Rob Faretti

Caterina Cenderello in mostra a Savona

Caterina Cenderello sarà a Savona tra musica ed arte pittorica nella sua prima mostra. Noi l'abbiamo vista in anteprima.

Anthony David Paloscia

Anthony David Paloscia e l’umanità senza filtri

Un romanzo, un podcast e tante altre interessanti interazioni viste con gli occhi di Anthony David Paloscia, ne parliamo oggi.

Ritratti di VIP. Foto di Augusto de Luca

Incontro in un ricordo con… Ritratti di Vip e amici

Per “Incontro in un ricordo” di Augusto De Luca, oggi parliamo di ritratti, per scoprire l’essenza più profonda di ogni anima.

Bruno Bozzetto. Foto dal Web

Bruno Bozzetto ai Premi David di Donatello

Una notizia che gratifica la bravura dell'animatore, disegnatore e regista italiano Bruno Bozzetto: il David Speciale.

Alex Pacifico

PYTHIKA: l’arte che abbatte ogni barriera

PYTHIKA, il progetto di Alex Pacifico e L'Arte nel Cuore: competizioni artistiche inclusive che abbattono ogni barriera con il talento.

Armageddon. Foto di Augusto De Luca

Incontro in un ricordo con… Armageddon

Per “Incontro in un ricordo” di Augusto De Luca, parliamo di Armageddon, lavoro ispirato agli ultimi catastrofici conflitti mondiali.

Lascia un commento