Trentino Film Commission

Trentino Film Commission: nuovi progetti finanziati

Con la prima tranche di finanziamenti del 2014 il Fondo della Trentino Film Commission sostiene sette nuovi progetti: tre per il cinema e la Tv e quattro documentari. Per i film si tratta de “Il Traduttore“, opera seconda di Massimo Natale (L’estate di Martino), con Claudia Gerini e Marcin Korcz, prodotto dalla neonata Kalitera Production srl; del film “Mucche senza campo” di Anna Di Francisca, prodotto da Paypermoon srl e della pellicola di coproduzione anglo-italiana “The Habit of Beauty”, diretto da Mirko Pincelli, con Francesca Neri e Noel Clarke.

Trentino Film Commission

I documentari che ricevono finanziamento sono “Sharp Families“, diretto da Patrick Grassi, “Il sogno irrealizzato di Leonardo” diretto da Patrick Foch, “I Castelli del Trentino” diretto da Federica Forti e “Il colore dell’erba”, diretto da Juliane Biasi. E si avvicina intanto la scadenza (16 giugno) per partecipare al nuovo bando finanziato con il fondo del 2014, che la Giunta Provinciale ha determinato in 1.200.000 euro.

“Il Traduttore” racconta la vicenda di Andrei, studente rumeno che per mantenersi lavora in questura come traduttore. Andrei si farà ben presto trascinare in una storia d’amore con una donna da poco vedova che chiederà al ragazzo di tradurre il diario del marito scomparso. Claudia Gerini e Marcin Korcz saranno i protagonisti della pellicola coprodotta con la società polacca Inthelfilm. Si inizierà a girare in autunno e le riprese si protrarranno in Trentino per cinque settimane.

Cinque settimane dureranno anche le riprese trentine di “Mucche senza campo”, ambientato nella Valle dei Mocheni. Il film ha come protagonista Sofia, una donna che gestisce un maso in cima alla valle che accoglie turisti da ogni parte del mondo. Ben presto il suo stile di vita si sconterà con le aspirazioni politiche di Mario, suocero di suo fratello e sindaco del paese, che ha promesso agli abitanti della valle il progresso tecnologico.

La Trentino Film Commission sostiene anche la coproduzione internazionale “The Habit of Beauty”, coprodotto dall’inglese Pich Media e dall’l’Italiana Orisa Produzioni, che sarà girato tra Londra e il Trentino, dove le troupe si fermerà due settimane. “L’abitudine alla bellezza”, questa la traduzione italiana del titolo, è una impietosa riflessione sulla corsa al successo senza senso che ormai caratterizza il nostro mondo e sull’effetto che questa ha sulla vita di quattro londinesi, due inglesi e due di origine italiana. Nel cast Noel Clarke e Francesca Neri.

Quattro i documentari finanziati: “Sharp Families”, prodotto da Jump Cut con ZaLab e con il sostegno della Pro Loco Pinzolo, dell’Associazione Trentini nel mondo e del Centro Studi Judicaria, è la storia di un gruppo di famiglie emigrate dalla Val Rendena e del loro lavoro come arrotini a Londra e nel resto dell’Inghilterra; “Il sogno irrealizzato di Leonardo”, prodotto da LeLokàl Production (Francia), in coproduzione con Decima Rosa, ricostruisce in grafica 3D un intero castello progettato da Leonardo da Vinci e coinvolge istituzioni culturali di spicco come la Libreria Ambrosiana di Milano, il MUSE di Trento, la Royal Library e la National Library di Londra.
“I Castelli del Trentino”, prodotto da G.E.T Srl, propone una serie di documentari su vari castelli trentini; “Il colore dell’erba” diretto da Juliane Biasi, una produzione Indyca Snc ci porta a conoscenza della vita quotidiana di due ragazze non vedenti.
La prossima scadenza del bando per accedere ai finanziamenti 2014 del Fondo della Trentino film Commission è il 16 giugno. Possono presentare domanda produzioni locali, nazionali e internazionali per la realizzazione di film di finzione, documentari e serie televisive.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Giglia Marra in The Nameless Ballad

The Nameless Ballad: il nuovo horror di Zampaglione

Il regista Federico Zampaglione lancia The Nameless Ballad al FrightFest di Londra. Il film arriverà nelle sale italiane il 5 novembre 2026.

Rita Rusciano

Rita Rusciano: tanta positività grazie al mio lavoro

Intervista all'attrice Rita Rusciano in occasione del film che la vede protagonista, "Succede in una notte", ad opera di Emiliano Canova.

L'Ultima Sfida - Film di Antonio Silvestre (Lorena Rutigliano)

L’ultima sfida a Giffoni: sport e cinema con Gilles Rocca

Il 22 luglio Giffoni ospita la presentazione del film "L'ultima sfida" con Gilles Rocca e l'iniziativa sociale Campioni per la Salute.

Una scecna di Quinn

Il corto Quinn sbarca a Hollywood

Il cortometraggio Quinn della GM Production vola a Los Angeles per il prestigioso HollyShorts Film Festival 2026.

Adriano Pantaleo durante le riprese de Il coach dei 2 mondi

“Il Coach dei 2 Mondi” al Giffoni Film Festival 2026

Il documentario di Adriano Pantaleo debutta in anteprima al Giffoni Film Festival 2026. La storia di Antonio Petillo tra Scampia e l'Africa.

Dove non mi hai portata, dal set con Margherita Buy, Tecla Insolia, Daniele Luchetti - foto di Jarno Iotti

Dove non mi hai portata: le riprese del film Luchetti

Iniziate le riprese di Dove non mi hai portata, il film di Daniele Luchetti tratto dal romanzo di Maria Grazia Calandrone.