VII edizione del Vittoria Jazz Festival

Al via la VII edizione del Vittoria Jazz Festival & Cerasuolo Wine che si terrà a Vittoria (Ragusa) Piazza Enriquez dal 7 al 29 giugno e l’ 1- 2- 3 agosto a Scoglitti “on the beach”.

Vittoria Jazz Festival

Presentata ad aprile dal direttore artistico Francesco Cafiso, uno dei musicisti più talentuosi del jazz italiano, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della città di Vittoria, la Regione Sicilia, Sicily Jazz Music, Fiera Maia, Consorzio Tutela Vino Vittoria e Cerasuolo.

Ricca di ospiti l’edizione del 2014 con 100 artisti di fama internazionale che si esibiranno nei fine settimana nel centro storico della città, del calibro di Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici, Anne Ducros, Enrico Pieranunzi, Nicola Giammarinaro, l’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Domenico Riina, Rita Marcotulli e Luciano Biondini, Nicola Mingo,Terell Stafford, Emanuele Cisi, Funk Off, Francesco Cafiso, Funky Mama Band, Leandro Saint-Hill Colectivo e The Sweet life Society.

Il Vittoria Jazz Festival oltre ai concerti prevede lezioni di jazz e il Vittoria Rotary Jazz Awards, un concorso aperto a tutti i musicisti jazz che non hanno superato i 35 anni d’età.

Cafiso durante la presentazione ha espresso il suo desiderio: “In attesa di coronare il mio sogno di portare in concerto a Vittoria Wynton Marsalis, stiamo costruendo una tradizione jazzistica che raccoglie le varie sensibilità artistiche di questo genere di musica”.

Alla rassegna jazzistica che offre un programma in grado di soddisfare gli appassionati più esigenti, si abbina l’intento di valorizzare il patrimonio enogastronomico attraverso la costruzione di un “brand” che possa divenire un’attrativa turistica, offrendo di Vittoria un’immagine di gusto e bellezza.

Il 29 giugno il concerto conclusivo di Cafiso nel quale presenterà in anteprima il suo lavoro discografico intitolato “La banda”.

 

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Lascia un commento