Maria Vittoria Cusumano e Maria Grazia Cucinotta al Policlinico Gemelli
Maria Vittoria Cusumano e Maria Grazia Cucinotta al Policlinico Gemelli

Maria Vittoria Cusumano, l’influencer per la prevenzione

Oggi parliamo dell’evento inaugurale tenutosi al Policlinico Gemelli di un “Centro per i Trattamenti Integrati in Oncologia” dove come testimonial c’è stata Maria Vittoria Cusumano.

Maria Vittoria Cusumano e Maria Grazia Cucinotta al Policlinico Gemelli
Maria Vittoria Cusumano e Maria Grazia Cucinotta al Policlinico Gemelli

A parlare alle adolescenti dell’importanza di un sano stile come prima arma di difesa contro il tumore al seno, Maria Vittoria Cusumano, influencer e imprenditrice nell’ambito della comunicazione. Testimonial insieme a Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi di Komen Italia per spiegare attraverso i canali social e media a ragazze di età compresa tra i 15 e i 25 anni informandole sull’importanza della prevenzione. Una Campagna di sensibilizzazione che si propone di raggiungere, attraverso l’uso dei social network, strumento di comunicazione elettivo scelto dai giovani, una fascia di popolazione che normalmente è poco informata sull’importanza di screening diagnostici e stili di vita sani come arma primaria di difesa dal tumore al seno.

Le dichiarazioni

Sull’evento Maria Vittoria Cusumano ha raccontato: “Ho accolto l’invito di Komen Italia con un grande entusiasmo e sono fiera ed orgogliosa di poter dare il mio contributo. Komen Italia è da sempre in prima linea per la tutela della salute femminile e reputa fondamentale parlare a noi giovani donne, al fine di spiegare l’importanza degli screening diagnostici , di un corretto e sano stile di vita e di una regolare attività sportiva come prima arma di difesa da questo tumore così diffuso. Dati scientifici dimostrano che oltre i tumori al seno diagnosticati in fase precoce e di dimensioni inferiori al centimetro, hanno oltre il 90% di possibilità di guarigione“.

Nella giornata del 31 ottobre, durante la presentazione ufficiale del Centro per i Trattamenti Integrati in Oncologia, presso il Policlinico Agostino Gemelli a Roma, effettuerò una serie di interviste ai medici e ai volontari che sono a fianco delle donne durante il lungo e complesso iter di guarigione, in modo da poter poi essere portavoce, attraverso i miei canali media, del ruolo fondamentale che ricoprono incontri di supporto psicologico e discipline come lo yoga e le tecniche di rilassamento. Una serie di terapie “integrate” messe appunto da un team di esperti, in modo individuale, ASCOLTANDO la paziente, in modo che essa non si senta sola, ma capìta ed accolta e affinché sia nuovamente la donna e non la malattia il centro dell’esistenza. Quello che più mi ha colpito in relazione a questo centro è il grande senso di accoglienza che si respira. Una casa costruita con le donne e per le donne, in modo che qui possano sempre trovare risposte alle loro paure e ai loro dubbi. Un aiuto valido e concreto alle tante pazienti che si trovano ad affrontare un periodo così complesso e difficile”.

Tra gli ospiti presenti: la Sottosegrataria ai Beni Culturali Lorenza Bonaccorsi, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti , la Sindaca di Roma Virginia Raggi , il Professor Giovanni Raimondi, Presidente della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli ,il Professor Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia ,il Professor Michele Dall’Ongaro Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Monica Pasero

Monica Pasero, la voce di Oltrescrittura

Incontro a tu per tu con Monica Pasero che ci racconta le logiche social e della cultura legate al progetto Oltrescrittura.

Monica Sarnelli © Renato Esposito

Monica Sarnelli riceve la Medaglia della Città di Napoli

Il Comune di Napoli premia Monica Sarnelli con la Medaglia della Città per i 45 anni di carriera. Ad ottobre speciale concerto al Trianon.

Dario Ballantini © Laura Plataroti

Dario Ballantini: uno, nessuno, centomila… e gran pittore

Dario Ballantini: artista e personaggio televisivo. Scopri il suo talento e le sue ispirazioni artistiche nel nostro articolo.

Dylan Dog

Dylan Dog compie 40 anni: lo spettacolo a teatro e l’albo 481

Dylan Dog festeggia 40 anni con la teatrale Horror Show al Teatro Eliseo di Roma, l'albo 481 celebrativo e la Horror Night in tutta Italia.

Serenella, volto di Alman LIS

Alman LIS: la Lingua dei Segni arriva in Alman Kids

Nasce Alman LIS da Alman Kids e CREI: la sirena Serenella porta la Lingua dei Segni Italiana nella musica per bambini dal 24 settembre.

Karma B © Francesca Ocello

Karma B: tacco 12 e graffio irriverente

Mauro e Carmelo, le Karba B: creature mitologiche che richiamano alla memoria la grande Raffaella Carrà: ecco dove vederle!

Lascia un commento