Ciak

Napoli e Campania, un set per sette

Il cinema e la televisione continuano a scegliere Napoli e la Campania come scenario ideale per la realizzazione di film, documentari e serie televisive.

Una capacità attrattiva che trova conferma nella quantità di set aperti sul territorio regionale, con il supporto della Film Commission della Regione Campania.

Ciak

Ecco un riepilogo delle opere attualmente in lavorazione:

“Rosa, Pietra e Stella”, di Marcello Sannino (con Ivana Lotito, Fabrizio Rongione e Ludovica Nasti), le cui riprese, iniziate a fine febbraio sul molo borbonico del Granatello, a Portici, sono andate avanti nei giorni scorsi a Ponticelli (interni) e proseguiranno a Napoli, tra Porta Capuana, piazza Mercato, piazza Garibaldi e via Foria (nel palazzo che ospita gli uffici del Giudice di pace).

“In buona compagnia”, di Cristina Comencini, thriller psicologico con Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato, racconta la storia dell’italo-americana Alice (Giovanna Mezzogiorno), che torna a Napoli dagli Usa dopo molti anni in occasione della morte del padre, ex militare.

Fino a metà aprile si girerà a Napoli, tra Bagnoli (venerdì 5 nella ex base Nato), Nisida e Posillipo. Le riprese si chiuderanno a metà mese alla Grotta di Seiano.

“L’amica geniale”. Le riprese vanno avanti dall’11 marzo nella ex Saint Gobain, in provincia di Caserta. In questi giorni, fino a sabato 6 aprile si girerà all’interno del Grand Hotel Excelsior, a Sorrento. A fine maggio, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Architettura della Federico II, la troupe si sposterà a Palazzo Gravina, che per la seconda volta ospita il liceo di Elena (Lenú) e Nino.

“I fiori blu”, di Michelangelo Gelormini (produzione: Dazzle Communication), con Pina Turco. Le riprese hanno interessato a marzo Castel Volturno e nei prossimi giorni si sposteranno per una giornata la ex base Nato di Bagnoli.

“La tristezza ha il sonno leggero”, di Marco Mario de Notaris, tratto dal romanzo di Lorenzo Marone, prodotto da Mad Entertainment. Da segnalare la presenza di Ciro Priello (The Jackal) in un cast che vede lo stesso Marco Mario de Notaris accanto a Stefania Sandrelli, Serena Rossi e Marzio Honorato. Le riprese, iniziate a marzo, hanno toccato, a Napoli, la Feltrinelli di piazza dei Martiri e alcuni interni nelle zone di Chiaia e Santa Lucia. Nei prossimi giorni, si sposteranno invece a Coroglio.

“Il corpo di Napoli”. Il docu-film di Ruggero Cappuccio è un viaggio nei luoghi d’arte del centro storico: dal Mann alla Cappella Sansevero, dalla Fondazione Banco di Napoli al Teatro romano di Miseno. Le riprese inizieranno a fine aprile.

“Black Partenope”, di Alessandro Giglio, segna l’atteso ritorno della produttrice napoletana Silvana Leonardi ed è un thriller interamente ambientato nel sottosuolo partenopeo, tra il Tunnel borbonico, Napoli sotterranea e acquedotti di epoca greco-romana.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Maria Sole Pollio © Facebook

Maria Sole Pollio torna ad Ante Factor e al cinema

Maria Sole Pollio conduce Ante Factor a X Factor e interpreta Dorina nel film su Pino Daniele. Scopriamo qualcosa in più.

I protagonisti di Frankie e le creature dimenticate

Frankie e le creature dimenticate: Halloween per la famiglia in sala

Arriva al cinema dal 15 ottobre Frankie e le creature dimenticate, il film d'animazione ispirato ai libri di Guy Bass sulla diversità.

Lino Musella, Nicole Malaj, Vanessa Scalera in Il fuoco che ti porti dentro © Anna Camerlingo

Il fuoco che ti porti dentro: arriva la data di uscita

Disponibile il trailer de Il fuoco che ti porti dentro di De Angelis con Vanessa Scalera. Dal 19 novembre 2026 al cinema.

Caterina Truci è Johana in Il canto di Alina

Il canto di Alina, l’opera indipendente in sala

Prodotto da Oxymoro Creative Studio, Akita Film e distribuito da Lo Scrittoio un sorprendente esordio alla regia, un road-movie potente.

Stefano Pesce è Luca Barbero in una scena di Photogame - Autoritratto di un'Ossessione

Photogame, l’ossessione arriva in sala

Distribuito da L’AltroFilm di Louis Nero, il thriller psicologico "Photogame - Autoritratto di un’Ossessione", diretto da Alex Ruzzi.

Una scena di Se ami qualcuno dillo © Frame trailer

Se ami qualcuno dillo: il film con Leo dal 16 ottobre

Dal 16 ottobre al cinema Se ami qualcuno dillo, esordio alla regia di Marco Bonini con Edoardo Leo, Claudia Gerini e Giovanna Mezzogiorno.

Lascia un commento