Prima del silenzio, il corto al Penitenziario Femminile di Pozzuoli

Finalmente la post produzione è terminata e il corto Prima del silenzio, per la regia di Kader Alassane, prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro, “Orfani della vita”, nata dal felice incontro dell’attore Vincenzo Soriano con la cantautrice D’Aria, sarà presentato, in anteprima nazionale, presso il Penitenziario Femminile di Pozzuoli, giovedì 6 marzo 2014, alle ore 17.00 alla presenza di autorità, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e del mondo carcerario, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

Il progetto è stato già presentato al Festival di Cannes. Intanto su You Tube è già possibile vedere il trailer e lasciare dei commenti. Dopo il grande favore di critica e il gradimento degli addetti ai lavori e del pubblico riscosso dal corto Storia di un attimo, girato nell’Istituto Penitenziale Minorile di Airola (Bn), ecco un’altra storia incentrata sulla violenza contro le donne e sulle enormi difficoltà che vivono le Case Famiglia. Filo conduttore è la violenza che in silenzio subiscono tante donne costrette dalle necessità e dalle circostanze a non ribellarsi, a soffrire interiormente e a prendersi colpe non proprie.

Il corto è interpretato da Alessandra Venturini (Rita), Vincenzo Soriano (Umberto), Antonio Maddaloni (Marco), D’Aria (Mary), Vincenzo Napolitano (Fabio), Emanuela Vitale (Manuela), con la partecipazione straordinaria di Maria Rosaria Virgili nel ruolo dell’avvocato. Hanno preso parte anche le detenute del carcere femminile di Pozzuoli della terza sezione, la direttrice e i ragazzi della Casa Famiglia di Bucciano, La Casa del Pony, il dott. Luigi Pirozzi e Mario Pirozzi. Ha recitato anche Sara, una ragazza di 12 anni, affetta da una rara malattia, alla quale era stata diagnosticata la morte già da tanti anni e che invece vive grazie all’amore e all’affetto dei genitori adottivi, titolari della Casa Famiglia di Bucciano. Sara sarà presente alla proiezione. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti dallo stesso Kader Alassane con la collaborazione di D’Aria, la fonica è stata curata da Gires Sogbossi, l’aiuto regista è stato G.Family Kagutta, trucco e parrucco di Rosa Porrino, le musiche sono state selezionate da D’Aria e Alassane mentre la colonna sonora è l’omonimo brano scritto ed interpretato dalla cantautrice D’Aria. La pellicola racconta la storia di Rita, condannata a 30 anni di carcere per un errore giudiziario, e di suo figlio Marco, di 12 anni, che in seguito alla vicenda familiare andrà a vivere in una Casa Famiglia. Tra vari colpi di scena il finale è tutto da vedere. Le riprese sono state effettuate tra Bucciano, Airola, San’Agata dei Goti e Pozzuoli. Alla presentazione prenderanno parte il direttore del Carcere di Pozzuoli, la dott.ssa Scialpi, il provveditore Contestabile, il sindaco di Giungano, dott. Franco Palumbo, Francesca Beneduce, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, l’intero cast del corto.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Lino Musella, Nicole Malaj, Vanessa Scalera in Il fuoco che ti porti dentro © Anna Camerlingo

Il fuoco che ti porti dentro: arriva la data di uscita

Disponibile il trailer de Il fuoco che ti porti dentro di De Angelis con Vanessa Scalera. Dal 19 novembre 2026 al cinema.

Caterina Truci è Johana in Il canto di Alina

Il canto di Alina, l’opera indipendente in sala

Prodotto da Oxymoro Creative Studio, Akita Film e distribuito da Lo Scrittoio un sorprendente esordio alla regia, un road-movie potente.

Stefano Pesce è Luca Barbero in una scena di Photogame - Autoritratto di un'Ossessione

Photogame, l’ossessione arriva in sala

Distribuito da L’AltroFilm di Louis Nero, il thriller psicologico "Photogame - Autoritratto di un’Ossessione", diretto da Alex Ruzzi.

Una scena di Se ami qualcuno dillo © Frame trailer

Se ami qualcuno dillo: il film con Leo dal 16 ottobre

Dal 16 ottobre al cinema Se ami qualcuno dillo, esordio alla regia di Marco Bonini con Edoardo Leo, Claudia Gerini e Giovanna Mezzogiorno.

Ninni Bruschetta

Ninni Bruschetta: la vita è sempre più bella!

Ninni Bruschetta ci parla del suo percorso artistico e del film "Limoni a Varsavia" e di quello che è la passione per la professione!

Annalisa Aglioti

Annalisa Aglioti: maggiore tutela verso le donne

Annalisa Aglioti con noi in questa intervista per parlarci del cortometraggio "J.Shakespeare", in questo interessante racconto.

Lascia un commento