Carla Fracci e Vladimir Malakhov a concludere Danzainfiera 2014

Bilancio più che positivo per l’edizione 2014 di Danzainfiera, che si conferma per il nono anno consecutivo il più importante evento internazionale del settore. Aumenta infatti ancora la presenza straniera – e non solo europea – sia in termini di pubblico e di partecipazione agli eventi, che dal punto di vista commerciale e dei buyer. A DIF 2014 si parla sempre più russo, polacco, spagnolo e soprattutto inglese in una comunità di professionisti ed appassionati sempre più vasta ed eterogenea, che per 4 giorni ha animato, arricchito e popolato Firenze, trasformandola in una vera e propria capitale internazionale della danza e del ballo.

Oltre che per la conferma della sua rilevanza economica, Danzainfiera 2014 sarà ricordata anche per alcuni eventi del tutto speciali, unici, imprevisti e per questo ancora più emozionanti, capaci di decretare – ancora una volta – la sua assoluta importanza culturale e la capacità di valicare confini e barriere.

Primo fra tutti lo storico incontro tra due tra i più importanti protagonisti della storia della danza mondiale, le ètoile Carla Fracci e Vladimir Malakhov che dopo essere stati partner numerose volte sul palcoscenico, grazie a Danzainfiera hanno potuto riabbracciarsi in un momento denso di pathos. Carla Fracci, presente a Danzainfiera nelle vesti di madrina per il progetto “Balletto Bianco”, ha incontrato gli appassionati della Danza anche per presentare il suo libro “La mia vita, passo dopo passo”. L’étoile Vladimir Malakhov, presente alla manifestazione come testimonial Grishko, ha anche tenuto un’esclusiva masterclass riservata a un ristretto gruppo di danzatori selezionati. L’étoile Fracci ha inoltre incontrato a DIF, con grande piacere ed emozione, anche l’étoile Raffaele Paganini, con il quale ha ricordato il momento in cui, lui giovane ballerino, fu scelto per ballare con la regina della danza italiana, decretando il talento nascente di quello che sarebbe diventato un grandissimo protagonista della danza internazionale. Storia immortale della danza, quindi, momenti irripetibili che hanno reso la giornata di sabato 1 marzo assolutamente unica.

Tra gli eventi da ricordare di questa edizione, il grande successo del Concorso Internazionale Expression, che ha confermato ed aumentato il proprio successo raggiungendo oltre 2500 iscrizioni da tutta Europa e il Trofeo Fida Italia, che ha portato sul palco amatori e professionisti per le danze di coppia.

Straordinaria anche presenza del Red Bull BC One, la più grande competizione mondiale di breaking “uno contro uno” che a Danzainfiera ha portato il proprio Cypher per selezionare il miglior B-boy che potrà accedere alle successive qualificazioni fino alla World Final del Red Bull BC One.

Molto apprezzato anche l’area dedicata alle sfilate “DIF Fashion Show” dove grandi marchi hanno trovato uno spazio di prestigio all’interno del quale presentare le proprie collezioni con ampio e positivo riscontro di pubblico.

Danzainfiera chiude quindi la sua nona edizione con grande soddisfazione e tutta l’energia per guardare al futuro con rinnovato impegno.

L’anno prossimo la manifestazione compirà 10 anni e per l’occasione sta già lavorando per diventare ancora più bella, più grande, più ricca. Tra gli obiettivi c’è quello di guardare, in maniera sempre più trasversale, a tutte le arti performative, alla musica, al teatro e alle loro sinergie con la danza e il ballo. L’impegno sarà poi quindi quello di puntare con sempre maggior forza alla valorizzazione dei nuovi talenti, offrendo loro occasioni espressive di grande profilo e valore. Sarà quindi una Danzainfiera che supererà se stessa, quella del suo decennale, per la quale l’attesa degli appassionati e dei professionisti è già alta ed ha messo in moto una tensione positiva che animerà i prossimi mesi che ci separano dall’imperdibile appuntamento di Febbraio 2015.

Lascia un commento