Nomi di Donna di Gianluca Pirozzi

Nomi di donna, di Gianluca Pirozzi

Oggi parliamo del libro Nomi di donna, di cui qualcuno ha detto: “Il tempo è ciò che impedisce alle cose di accadere tutte in una volta”. E’ il tempo con le sue trasformazioni che vuole misurare Gianluca Pirozzi. Tredici nomi di donna, 13 storie di vita e della loro ricerca a poterla vivere.

Le donne di Gianluca Pirozzi prendono in prestito un nome così come accade per ognuno di noi nella vita. Emerge una grande attenzione da parte dell’autore nell’entrare in contatto con la sensibilità femminile e bene ci racconta l’imprevedibilità della vita.

Nomi di Donna di Gianluca Pirozzi

La scrittura di Gianluca Pirozzi è generatrice di immagini, di disegni che si susseguono e danno vita alla sua fantasia. La vita ci sorprende e lui bene ha colto e disegnato questo aspetto fino al punto di lasciarsi sorprendere per primo. Ogni storia di “Nomi di donna” ci regala e ci fa riflettere attorno ad un valore simbolico che diventa rivelatore del vero significato della vita. L’artista Clara Garesio, mamma di Gianluca, arricchisce i racconti con i suoi disegni che aiutano a vedere e a sentire.

Nomi di Donna

Tredici storie di donne ed un’analisi psicologica e sociale. Aurora, Giorno, Tramonto e Notte, per ogni fase della giornata l’autore ci racconta storie di donne ed è proprio il tempo a fare da filo conduttore. Lo spazio temporale dell’Aurora accoglie le storie di Monica e di Stella. Monica ha vissuto la perdita del marito e come difesa attiva una modalità molto particolare.  Stella e il suo fil rouge, una filastrocca. Nadia, Clara, Agata e Edda con le loro storie collocate nella fase temporale del Giorno.

Nadia che ci sorprenderà per la svolta che darà alla sua vita. Clara e il suo “Imaginarium”. Agata e la sua tragica fine. Edda e i suoi incubi. E poi, il Tramonto che ci racconta altre storie, quella di Diana e il suo rapporto con il mondo animale; quella di Fabiana e la ricerca della sua vera identità e Aristea, ragazza di vita. La notte annoderà le storie di Galatea, Louise, Bianca e Giovanna con quelle delle donne prima raccontate.

Gianluca Pirozzi è nato a Napoli e vive a Roma. Ha vissuto per lavoro a Bruxelles, Parigi, Mumbai e Skopje. Nomi di donna è il suo terzo libro dopo la raccolta Storie liquide(2010) e il romanzo Nell’altro(2012).

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento