Ron - Lucio

Ron dedicato Lucio Dalla

Un nuovo album per Ron

Un ritorno in grande stile quello di Ron che nel suo nuovo album sceglie dodici canzoni per ricordare il grande artista ed amico Lucio Dalla, dedicandogli il nuovo progetto discografico dal titolo Lucio! 

Ron - Lucio

Sei anni fa ci lasciava un vero talento della musica italiana, Lucio Dalla e a distanza di tempo Ron ha deciso di riarrangiare e reinterpretare alcuni dei suoi più grandi successi, anche se i brani dell’artista bolognese, grande amante di Napoli, sono davvero tantissimi e tutti di particolare intensità e poesia.

Le canzoni scelte (che presenterà ,anche, ai suoi prossimi due concerti, il 6 Maggio al Teatro Verme di Milano e il 7 all’Auditorium pardo Della Musica a Roma) sono tutte bellissime ed amatissime a partire da Almeno pensami (Premio Critica nell’ultima edizione del Festival di Sanremo) 4 Marzo 1943 , Futura, Attenti al lupo, Piazza Grande (a due voci con Lucio Dalla), Com’è profondo il mare, Tu non mi bast mai, Henna, Quale Allegria, Canzone, Cara, Chissà se lo sai. 

Tanto”l’imbarazzo” della scelta nel dover preferire alcuni testi piuttosto che altri da inserire nel nuovo album, anche se alcuni brani non presenti nel nuovo progetto discografico (come ad esempio Le Rondini) saranno cantati durante i concerti, proprio per omaggiare il grande Lucio di cui si conserva un dolcissimo ricordo anche per la sua ultima apparizione, proprio al Festival di Sanremo 2012, dove con fare da direttore di orchestra e bacchetta in mano, diriggeva, per l’appunto, Pierdavide Carone presente alla gara canora con il brano Nanì.

Rosalino Cellamare, in arte Ron, ha voluto rompere il silenzio dalla dipartita del suo grande amico e mentore e lo ha fatto in maniera sobria e discreta, caratteristiche che da sempre diversificano la sua riservatezza e delicatezza, e lo ha voluto fare attraverso la musica, attraverso Lucio!, omaggiando le sue meravigliose canzoni, che rimaranno incise nella storia della musica italiana e non solo.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Jovanotti e Samurai Jay per Le foglie di te

Jovanotti con Samurai Jay in “Le foglie di te”

Jovanotti lancia la nuova versione di Le foglie di te con Samurai Jay. In radio, streaming e con un videoclip girato a New York.

LDA e AKA 7EVEN

LDA e AKA 7even in tour nei club: le date del concerti

LDA e AKA 7even annunciano "Ultimo Ballo Tour - Live Indoor": le date nei club di Napoli, Milano e Roma per il 2026.

Wlady, Dj Jad e Shorty Shok

Dj Jad, Wlady e Shorty Shok: il singolo “Acqua alla gola”

Dj Jad, Wlady e Shorty Shok lanciano il singolo "Acqua alla gola": brano urban pop tra incertezze, ritmi avvolgenti e un video fantasy in IA.

Virginio

Virginio: “Dio nella pioggia” è il nuovo singolo

Virginio fa ritorno con il suo nuovo singolo "Dio nella pioggia" venerdì 9 ottobre 2026, canzone che unisce pop italiano e sonorità messicane.

Cesare Cremonini e Salmo in sala per Amateur © Pepsy Romanoff

Cesare Cremonini e Salmo: la nuova sfida è “Amateur”

Due mondi lontani si incontrano, quello di Cesare Cremonini e Salmo la coppia artistica che nessuno si aspettava arriva con Amateur.

Delia

Delia al Teatro Politeama con “Rosa Mia”

Delia celebra Rosa Balistreri al Teatro Politeama di Palermo con lo spettacolo "Rosa Mia" il 21 marzo 2027. Ecco i dettagli dell'evento.

Lascia un commento