Ti meriti un amore di Alessandra Appiano

Ti meriti un amore di Alessandra Appiano

Oggi parliamo di Ti meriti un amore

Alessandra Appiano scrittrice e giornalista italiana, vuole ricordare la vicenda di Gloria Rosboch e lo fa attraverso le pagine del libro Ti meriti un amore, un progetto letterario dove viene ricostruita la storia che ha lasciato l’opinione pubblica in totale sbigottimento.

Ti meriti un amore di Alessandra Appiano

La scrittrice sottolinea il sentimento che aveva pervaso la docente, un sentimento nuovo, un amore che la faceva sentire viva, proprio lei che da sempre era stata invisibile agli occhi di tutti, lei, Gloria, era dominata da una nuova sensazione, “in barba” anche alla differenza di età che la divideva dalla generazione del suo amato. Per Gloria nulla aveva importanza se non questa nuova emozione.

Un amore vissuto a cinquant’anni e mai provato prima, un ottimo terreno fertile per Gabriele Defilippi che sfrutterà questa situazione per un proprio interesse, tanto da farsi dare i soldi dietro l’illusione e l’inganno di andare a vivere insieme, per poi, invece, ucciderla.

In Ti meriti un amore il sentimento è impietoso, è efferato ed Alessandra Appiano riesce a cogliere delle sfumature riportandole “nero su bianco” in maniera incisiva, mostrando il volto di due donne e ricostruendo la drammatica circostanza tramite due voci: quella della vittima e quella di Cinzia Ghezzi, regista e commentatrice televisiva, diverse nella esteriorità ma che invece hanno in comune  la tenerezza di un amore a cinquant’anni.

La storia di Gloria Rosboch, l’insegnante torinese di 49 anni uccisa il 13 Gennaio del 2016 dal suo ex allievo Gabriele Defilippi, è una tra le pagine di cronaca nera che maggiormente ha colpito gli italiani e non solo. La donna ebbe la sfortuna di innamorarsi di un ragazzo astuto e senza scrupoli, che con il suo modo di fare era riuscito a conquistare il suo cuore.

La docente totalmente soggiogata dal suo ex studente e speranzosa di una vita insieme aveva deciso di affidargli i risparmi dei suoi sacrifici, ovvero 187.000 euro che purtroppo non le hanno migliorato la realtà sperata, né hanno portato il lieto fine auspicato… anzi, improvvisamente Gloria scomparve. Una sparizione da subito anomala ed assurda, in virtù sia delle abitudini della giovane donna ma anche della pacatezza della famiglia Rosboch.

I sospetti sulla illogicità del mistero si presenteranno a distanza di pochi giorni con un triste epilogo: Gloria, infatti, venne ritrovata morta, uccisa proprio dal suo ex allievo Gabriele Defilippi.

Un caso davvero terribile a cui anche la trasmissione Chi l’ha visto ha dedicato e dedica tutt’oggi molto spazio, grazie alla competenza dell’inviato Giuseppe Pizzo, che sin dall’inizio della scomparsa della professoressa ha seguito con attenzione la vicenda con tatto, cura e delicatezza.

Potrebbe interessarti

Il mio viaggio a New York VIP - I protagonisti

Il mio viaggio a New York VIP: la Foria a Times Square

Il mio viaggio a New York TV Show in una edizione VIP esilarante. L'urban explorer Piero Armenti guida Barbara Foria nella Grande Mela.

Cucina Italiana patrimonio UNESCO

La cucina italiana è patrimonio dell’UNESCO

E' ufficiale: la cucina italiana è diventata patrimonio immateriale dell'UNESCO: ecco le motivazioni e i dettagli.

Logo - Festival di Sanremo

Sanremo 2026: il toto-nomi per le co-conduttrici

Le ultime indiscrezioni sul Festival di Sanremo 2026 e i nomi delle papabili co-conduttrici di Carlo Conti, da Laura Pausini a Samira Lui.

F1 - Il Film

F1: Il Film – Il Ritorno di Brad Pitt

Il film F1 con Brad Pitt e Damson Idris è un successo clamoroso: incassi record, autenticità senza precedenti e storia di rivalsa.

Raèla

Raèla: anima del nuovo Pop

Raèla lancia il terzo singolo, "Abbi cura di me": un inno pop-urban intimo che conferma il suo ruolo nel nuovo pop femminile italiano.

Violet Charity Gala 2025 - Patrizio Oliva, Davide Marotta, Marianna Mercurio, Magda Mancuso e Beppe Convertini

Violet Charity Gala, per la Legge per la Fibromialgia

Il Violet Charity Gala a Torre del Greco unisce spettacolo e solidarietà per la Fibromialgia e la legge regionale e la Panchina Viola.

Lascia un commento