Ulf Walkenius Trio all’Empty Space

 

Ulf-Wakenius-

L’Empty Space di Molfetta sabato 13 giugno  ospiterà l’unica data italiana del tour del celebre chitarrista svedese nel suo progetto Ulf Walkenius Trio, formato da Leonardo Corradi all’Hammond e dal batterista francese Tony Match.

The Empty Space è il nuovo luogo di cultura della Puglia, aperto alla fine di maggio, la cui cura artistica e organizzativa è affidata all’omonima associazione. Il primo appuntamento internazionale è con uno tra i migliori chitarristi europei in circolazione: Ulf Wakenius che terrà un doppio set (ore 21 e 22.45) per omaggiare Wes Montgomery.

Il concerto sarà introdotto dal critico musicale e saggista Alceste Ayroldi.

Ulf Walkenius è stato definito come miglior chitarrista del mondo, secondo Oscar Peterson, il pianista di Montrèal. Le collaborazioni sono numerose e tutte con musicisti di grosso calibro come Pat Metheny in duo per Jazz Baltica nel 2003 che è entrato nel ristretto novero dei video concerti più seguiti nel web. La sua chitarra è stata al servizio di  Michael Brecker, Herbie Hancock, Jim Hall, Max Roach, Joe Henderson, Clark Terry, Jimmy Cobb, Art Farmer, Bob Berg, Phil Woods, Johnny Griffin, solo per citarne alcuni.
Il suo ultimo lavoro discografico ha un titolo italiano ‘Momento magico’ come omaggio alla musica italiana in particolare quella di Ennio Morricone ed a jazzisti italiani come Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi e molti altri.

Leonardo Corradi è considerato tra gli hammondisti europei di maggior talento. Ha già condiviso il palco con Antonio Sanchez, Dave Liebman, Rick Margitza, Kurt Rosenwinkel, Fred Wesley, Pee Wee Ellis. Nel 2010 ha conseguito il posto più alto del podio quale miglior hammondista dalla rivista Jazzit. A vent’ anni ha registrato il suo primo album con il grande chitarrista Peter Bernstein. Il nuovo progetto con Ulf Wakenius rafforza il promettente talento di Corradi e la sua maturità di musicista.

Tony Match, batterista e producer francese, ha lavorato per quindici anni con alcuni tra i più grandi jazzisti del panorama mondiale: da Fred Wesley, Pee Wee Ellis, Paul Jackson, Headhunter, Richard Galliano a Rick Margitza, Kurt Elling, Charlie Haden, Ernie Watts e Gonzalo Rubalcaba, Randy Brecker, Lionel Loueke, Flora Purim. Tony Match ha composto prodotto e mixato oltre duecento brani per alcune importanti etichette indipendenti, tra cui diversi album per Deutsche Grammophon, Universal.

Per informazioni 393.8170201; 349.1917493

Su Laura Scoteroni

Contributore esterno

Potrebbe interessarti

Brunori SAS live © Francesco Prandoni

Dario Brunori al Teatro Arcimboldi: tour TuttoBeunori

Dario Brunori conquista Milano con TuttoBeunori: 17 canzoni, 10 monologhi e il grande teatro canzone agli Arcimboldi.

Jovanotti e Samurai Jay per Le foglie di te

Jovanotti con Samurai Jay in “Le foglie di te”

Jovanotti lancia la nuova versione di Le foglie di te con Samurai Jay. In radio, streaming e con un videoclip girato a New York.

LDA e AKA 7EVEN

LDA e AKA 7even in tour nei club: le date del concerti

LDA e AKA 7even annunciano "Ultimo Ballo Tour - Live Indoor": le date nei club di Napoli, Milano e Roma per il 2026.

Wlady, Dj Jad e Shorty Shok

Dj Jad, Wlady e Shorty Shok: il singolo “Acqua alla gola”

Dj Jad, Wlady e Shorty Shok lanciano il singolo "Acqua alla gola": brano urban pop tra incertezze, ritmi avvolgenti e un video fantasy in IA.

Virginio

Virginio: “Dio nella pioggia” è il nuovo singolo

Virginio fa ritorno con il suo nuovo singolo "Dio nella pioggia" venerdì 9 ottobre 2026, canzone che unisce pop italiano e sonorità messicane.

Cesare Cremonini e Salmo in sala per Amateur © Pepsy Romanoff

Cesare Cremonini e Salmo: la nuova sfida è “Amateur”

Due mondi lontani si incontrano, quello di Cesare Cremonini e Salmo la coppia artistica che nessuno si aspettava arriva con Amateur.