Signori si parte, su La7 i treni storici in giro per l’Italia

Signori si parte, su La7 i treni storici in giro per l’Italia

Da domenica 29 giugno 2025 arriva su La7 il programma televisivo “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia”. Ecco i dettagli…

Un’Italia tutta da scoprire, un viaggio che attraversa il tempo e il territorio: arriva su La7Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia”, un emozionante itinerario in sei puntate – condotte da Stefania Capobianco – lungo i binari del tempo, a bordo dei convogli storici della Fondazione FS Italiane del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Ad accompagnare la giornalista un capotreno d’eccezione: Direttore Generale di Fondazione FS Italiane e Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani, Luigi Cantamessa.

In onda da domenica 29 giugno alle 11.45, il programma da Nord a Sud si snoda attraverso paesaggi incantevoli, borghi nascosti e tradizioni locali, viaggiando su locomotive a vapore, carrozze Centoporte e sull’elegante elettrotreno Arlecchino. Non semplici mezzi di trasporto, ma vere e proprie macchine del tempo che celebrano il valore della lentezza, l’identità dei luoghi e la bellezza del viaggio sostenibile.

Il format “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia”

“Signori si parte” è un invito a rallentare, ad assaporare ogni tappa, a riscoprire un’Italia autentica che incanta con la sua storia, la sua natura e la sua cultura. Un modo nuovo – e al tempo stesso antico – di viaggiare, che restituisce centralità al paesaggio e al fascino di un turismo dolce, rispettoso e senza tempo.

Il primo appuntamento è un viaggio unico nel cuore della Campania, là dove tutto è cominciato. È il 1839 quando nasce la prima ferrovia italiana, la Napoli-Portici e proprio da Napoli prende il via l’itinerario sui binari d’Italia, a bordo di un treno storico che unisce il fascino del passato alla bellezza del presente.

Tra paesaggi mozzafiato, siti archeologici e patrimoni dell’umanità, i telespettatori scopriranno il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, i maestosi Templi di Paestum e le suggestive Grotte di Pertosa – Auletta, immergendosi nella storia millenaria e nelle meraviglie naturali del Cilento. Il viaggio sarà anche un’occasione per assaporare i profumi della terra: carciofi bianchi, olio extravergine d’oliva e dolci tradizionali. Non mancherà un tuffo nell’arte, grazie alla straordinaria tradizione delle porcellane di Capodimonte. Guidati da Stefania Capobianco.

“Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia” è una produzione DirAmare in collaborazione con la divisione Branded Content TV di CairoRcs Media, affidata ad Alessandro Valentini, Head of Business Tv.

Potrebbe interessarti

Claudio Guerrini, Barbara Politi e Reyson Grumelli conducono Love Game

Tutta la verità su Love Game

Il game-show "Love Game", che mescola amore, strategia e bugie torna su Rai 2 per la sua terza stagione con qualche novità.

Patrizia Pellegrino

Patrizia Pellegrino: dalla TV al teatro, al mio romanzo

Intervista inedita ed esclusiva su quello che è il mondo di Patrizia Pellegrino, protagonista in TV, al teatro... e anche in libreria.

Pippo Baudo. Frame dal TG1

Pippo Baudo: l’ho inventato io!

Il 16 agosto 2025, si è spento a Roma il Presentatore tra i presentatori: Pippo Baudo. La Gazzetta dello Spettacolo, lo ricorda così.

Barbara d'Urso. Foto da Facebook

Barbara D’Urso a Ballando con le stelle: un colpo da maestro

Barbara D'Urso partecipa alla trasmissione di Milly Carlucci, con una "pax televisiva"… e secondo Dagospia: Salvini ci mette lo zampino.

Le coppie di Temptation Island 2025 con Filippo Bisciglia

Temptation Island: perché i protagonisti non postano sui social?

Fans in ansia per il silenzio digitale delle coppie, dei tentatori e delle tentatrici di questa edizione di Temptation Island.

Maria De Filippi conduce Amici

Professori di Amici 25 ufficializzati: torna un volto storico

La nuova stagione di Amici sta per iniziare e la composizione del cast dei professori è stata finalmente rivelata. Ecco i nomi e le novità.

Lascia un commento