Extra Moenia 2023

Extra Moenia: ospiti della II edizione

Torna per la seconda edizione (e dopo il successo della prima), Extra Moenia – Il centro esploso, con spettacoli e concerti.

Il programma di Extra Moenia 2023

Al via domenica 1 ottobre 2023 con il concerto Canti Migranti in Piazza Guarino a San Pietro a Patierno con TrioTarantae, Tony Esposito e Cosimo Alberti e PeppOh Rapper Soulman.

A seguire il 7 ottobre, La presa di Torino presso la Biblioteca comunale Guido Dorso. Un testo scritto da Maurizio De Giovanni con Peppe Servillo e Cristiano Califano alla chitarra. Il 14 ottobre, a tenere banco sarà la comicità con Terroni si nasce, alla Masseria Luce e Museo Contadino di San Pietro a Patierno di e con Paolo Caiazzo.

Tre gli appuntamenti per la giornata del 21 ottobre: il convegno Il tempo e la grazia dedicato alla figura del filosofo Aldo Masullo alla Biblioteca comunale Guido Dorso. Relatori: Dario Giugliano, Direttore «estetica, studi e ricerche» Accademia di Belle Arti di Napoli, Ricercatore associato ISPF-CNR, Nino Daniele, Carlo De Rita Università Vanvitelli, Matteo Palumbo dell’ateneo Federico II, Berardo Impegno, Ciro Papparo dell’ateneo Federico II. Maurizio Morello, Enzo Amato chitarra;

Seguirà, alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Secondigliano, in scena Il Postino della Favola, spettacolo interamente dedicato al Maestro Roberto De Simone scritto da Mario Brancaccio con Mario Brancaccio voce recitante, Giuseppe Di Colandrea clarinetto e soprano. Arcangelo Michele Caso violoncello. Michele Bonè chitarra e corde. Debora Sacco e Daniele Esposito voci;

Ancora presso la Chiesa dell’Immacolata a Capodichino, Ventris Tui scritto da Don Doriano De Luca. In scena, il mezzosoprano Raffaella Ambrosino, Patrizio Rispo voce recitante e l’Orchestra da camera di Napoli diretta da Enzo Amato.

A chiudere la rassegna, il 28 ottobre alla Biblioteca comunale Guido Dorso, il musicista e autore Carlo Faiello con Le danze di Dioniso, uno spettacolo di danza e musica popolare con l’Ensemble vocale e strumentale Santa Chiara Orchestra.

Anche i laboratori

6 spettacoli, 1 convegno e 5 laboratori artistici (Teatrale, Musicale, Liuteria, Danza Popolare, Tamburi a Cornice) tutti gratuiti che si svolgono sul territorio della VII Municipalità di Napoli (Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno) in diversi luoghi: da Piazza Guarino alla Biblioteca comunale Guido Dorso, dalla Masseria Luce e Museo Contadino di San Pietro a Patierno alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano sino alla Chiesa dell’Immacolata a Capodichino. I laboratori prevedono 1 incontro settimanale alla Masseria Luce ogni sabato del mese di ottobre rispettivamente nei giorni 7-14-21-28 dalle ore 15.00 alle 17.00 e saranno condotti da: l’attore Cosimo Alberti (laboratorio teatrale); il mezzosoprano Raffaella Ambrosino per il Canto, Eleonora Amato per gli archi, Stefano Innamorati per il pianoforte e le tastiere (laboratorio musicale); maestri liutai Salvatore e Pasquale Mancino della bottega “Anema e Corde” di Napoli (laboratorio di liuteria); docente Raffaela Vacca (laboratorio Danze popolari); il musicista Emidio Ausiello (laboratorio tamburo a cornice).

Le dichiarazioni

Enzo Amato, presidente dell’Associazione Domenico Scarlatti ci racconta: “Dopo il successo dello scorso anno, l’Associazione Domenico Scarlatti torna nella VII Municipalità con la seconda edizione di Extra Moenia, sempre nell’ambito di Affabulazione il progetto promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Ministero alla Cultura. Tante le novità di quest’anno: dal maggiore coinvolgimento di artisti del territorio alle proposte musicali aperte alla World Music e alla musica Popolare. Ma abbiamo pensato di aumentare l’offerta, sempre totalmente gratuita, dei laboratori artistici che lo scorso anno è andata veramente bene: cinque workshop tutti dedicati ai giovani del territorio: Musicale, di Danze Popolari, Liuteria, Teatrale e di Tamburi a Cornice che si svolgeranno sempre alla Masseria Luce di San Pietro a Patierno“.

Il spiegato il Decano Doriano Vincenzo De Luca, parroco della Chiesa dell’Immacolata Concezione a Capodichino ha aggiunto: “Vorrei sottolineare, per mantenere sempre vive le problematiche ancora non risolte, il coinvolgimento delle comunità iraniana e ucraina anche per questa edizione di Extra Moenia nello spettacolo del 31 ottobre. La condizione delle donne in Iran così come quella della guerra in Ucraina ci toccano da vicino e sono temi che viviamo purtroppo ancora quotidianamente nella nostra realtà“.

Il progetto rientra in “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, il promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo del Ministero della Cultura.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Melissa Donadei, Madre Natura di Ciao Darwin di Pratola Peligna

The Darwin Show arriva a Pratola Peligna

Il 27 luglio Piazza Garibaldi a Pratola Peligna ospita The Darwin Show: Posto Fisso contro Partita Iva e raccolta fondi UNICEF.

Ospiti del White Dinner Water Show 2026

Cena nell’acqua, show da brivido e VIP: è successo al White Dinner Water Show

Il White Dinner Water Show 2026 celebra i 10 anni di Villa ReNoir: quasi 1.400 ospiti, acrobate a 70 metri d’altezza, star della TV e milioni di visualizzazioni social.

Gianmarco Tognazzi - Omaggio al film I Laureati

Gianmarco Tognazzi illumina Alta Marea Festival

Gianmarco Tognazzi è l’ospite speciale dell'edizione 2026 di Alta Marea Festival, la rassegna di cinema, musica in programma a Termoli.

Gennaro Pisapia con il gruppo Smeraldo

A Santa Maria La Nova: Pisapia e Gruppo Smeraldo

Nuovo appuntamento nello splendido chiostro del Complesso Monumentale con Pisapia e Gruppo Smeraldo con ospite d'eccezione.

Logo - Capua Film Festival

Capua Film Fest

Capua Film Fest: tutti gli aggiornamenti con notizie, foto, eventi ed anticipazioni sugli ospiti dell’evento.

Logo - Come suona il Caos

Come Suona il Caos

Lo speciale su "Come Suona il Caos", il festival dove la musica, l'ambiente e le comunità comunicano con la stessa lingua.

Lascia un commento