Tongliang: viaggio nella città del Dragone
Un aumento interessante di turisti per la Contea di Tongliang, la città nota per il Dragone ed il Leone cinese
Nella prima metà di quest’anno, Tongliang ha realizzato un fatturato turistico complessivo di 7,46 miliardi di yuan, con un aumento su base annua del 14,1%, come dichiarato in conferenza stampa dall’Ufficio informazioni del governo municipale di Chongqing e dalla Contea di Tongliang il 13 settembre.
Negli ultimi anni, il distretto si è guadagnato una crescente notorietà in quanto “città del Dragone”, vivace e vivibile, non solo potenziando il coinvolgente spettacolo tradizionale dal nome “a caccia di sogni: il dragone di Tongliang”, ma anche ospitando altri eventi come la gara di danza del drago e del leone cinese, il festival delle lanterne del drago e la gara di dragonboat, durante la Festa delle barche drago.
Inoltre, sono stati compiuti sforzi per creare un quartiere dedicato al dragone e una base di produzione di lanterne del drago, garantendo l’eredità di tale patrimonio culturale millenario sotto vari punti di vista. Ogni viaggio a Tongliang alla ricerca dei dragoni promette nuove e piacevoli sorprese.
A partire dagli anni ’80, infatti, la danza del drago di Tongliang ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti eventi nazionali e internazionali, partecipando quattro volte ai festeggiamenti della Giornata nazionale cinese a Pechino e intraprendendo scambi culturali con oltre 30 Paesi e regioni, fra cui Stati Uniti, Francia, Australia, Corea del Sud e Giappone. Con la sua cerchia in continua espansione di sostenitori delle arti del drago, la città è diventata una rappresentante illustre di quest’antica tradizione.
Ma le sorprese non finiscono qui: l’antica città di Anju, nel distretto di Tongliang, risale a ben 1.500 anni fa ed è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. Non solo vi si può ammirare uno splendido complesso architettonico costituito da nove palazzi e diciotto templi, ma anche l’esibizione spettacolare del dragone fra acqua e nuvole, in cui gocce d’acqua si fondono con una nebbia eterea creando un’atmosfera incredibilmente suggestiva.
L’intera regione di Tongliang è una destinazione pittoresca che può essere apprezzata in tutte le stagioni. E’ questo l’invito per i turisti di tutto il mondo a visitare la “città del drago”, in cui potranno esplorare la parte antica, assistere alle affascinanti danze del drago e ammirare le magnifiche lanterne tradizionali.