Alberto Tomba e Federica Pellegrino a Sanremo 2021
Alberto Tomba e Federica Pellegrino a Sanremo 2021

Alberto Tomba torna sul podio a Sanremo 2021

Alberto Tomba, l’ex campione di sci presente sul palco durante la serata finale di Sanremo 2021 per il lancio dei loghi delle Olimpiadi di Milano – Cortina 2026. Al suo fianco Federica Pellegrini.

Alberto Tomba e Federica Pellegrino a Sanremo 2021
Alberto Tomba e Federica Pellegrino a Sanremo 2021

Il ritorno al Festival di Sanremo 2021

Durante la serata finale del Festival del 6 marzo, tra gli ospiti di Amadeus sul palco dell’Ariston, ci sarà anche il campionissimo di sci Alberto Tomba.
Tomba è stato l’unico in oltre 70 anni di storia del Festival della musica italiana ad averlo fermato. A distanza di più di 30 anni, torna tra gli ospiti della serata conclusiva.

Trent’anni fa non sapevo che la RAI stesse mandando in onda la mia gara” – ha dichiarato Tomba – che in quell’occasione scenderà le scale del Festival insieme alla campionessa di nuoto Federica Pellegrini.

Quando Alberto Tomba interruppe Sanremo

Era la notte del 27 marzo 1988, la stessa notte che avrebbe visto trionfare la canzone in gara Perdere l’Amore di Massimo Ranieri, ma dall’altra parte del mondo, precisamente a Calgary in Canada, si stavano disputando le Olimpiadi invernali e durante la seconda manche dello slalom speciale, un allora 22 enne Alberto Tomba costrinse la RAI ad interrompere il Festival di Sanremo.

Erano gli anni in cui l’Italia si fermava per guardare le indimenticabili gesta sportive di Tomba e la RAI, consapevole che gli italiani avrebbero cambiato canale se non avesse mandato in onda la seconda manche, fu costretta a cambiare il palinsesto televisivo pur di non perdere milioni di telespettatori ed i due conduttori dell’epoca, Milly Carlucci e Miguel Bosè, chiesero il collegamento con il Canada.

Trenta tre anni fa Tomba fermava Sanremo, incollava al televisore 24 milioni di telespettatori e conquistava la medaglia d’oro nello slalom speciale.
“È la prima volta per me sul palco dell’Ariston – continua Tomba – Trent’anni fa non sapevo che la RAI avesse interrotto il Festival per mandare in onda la mia gara”.

Sul palco, gli Ambassador di Milano/Cortina 2026

Ma quest’anno Tomba non sarà solo. A scendere le scale dell’Ariston insieme a lui ci sarà la nuotatrice Federica Pellegrini.
I due campioni saranno sul palco in qualità di Ambassador delle Olimpiadi di Milano – Cortina 2026 per il lancio dei due loghi delle Olimpiadi. Di fatti – si legge in una nota della Fondazione Milano – Cortina 2026 – per la prima volta nella storia dei Giochi sarà il voto popolare a decidere quale dei due loghi diverrà l’emblema Olimpico.

La possibilità di votare rimarrà aperta per due settimane sul sito ufficiale e sull’app di Fondazione Milano – Cortina 2026 ed il risultato verrà annunciato durante una puntata speciale della trasmissione “Soliti Ignoti” di Rai 1.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento