Barbara d'Urso e Lisa Edelstein. Nell'immaginario medico degli italiani ci sono loro
Barbara d'Urso e Lisa Edelstein. Nell'immaginario medico degli italiani ci sono loro

CoronaVirus, nell’immaginario medico degli italiani la dottoressa Giò o Lisa Cuddy

Con l’emergenza sanitaria dovuta al CoronaVirus in corso, sembra che gli italiani, restino comunque legati al mondo dello Spettacolo, anche se pensano a qualcosa di “medico”.

Oggi vi parliamo infatti della ricerca fatta dal portale Spot and Web, che ha lanciato un sondaggio sui personaggi “sanitari” delle fiction e delle serie TV, che sono diventati ormai parte integrante dell’immaginario collettivo dei “camici bianchi” per l’italiano medio.

Con un campione di 550 italiani tra i 25 e i 65 anni, su quali siano i personaggi medici delle fiction dai quali gradirebbero essere assistiti-guariti in caso di malattia (non necessariamente virus ma anche altre patologie), ecco che viene fuori una classifica che è tutta da leggere. Ma vediamola prima di analizzarla:

  1. Barbara D’Urso
  2. Lisa Edelstein
  3. Matilde Gioli
  4. Ellen Pompeo
  5. Alessandra Mastronardi
  6. Vittoria Belvedere
  7. Gabriella Pession
  8. Julianna Margulies
  9. Giorgia Surina
  10. Sarah Chalke
Barbara d'Urso e Lisa Edelstein. Nell'immaginario medico degli italiani ci sono loro
Barbara d’Urso e Lisa Edelstein. Nell’immaginario medico degli italiani ci sono loro

Le percentuali non mentono. Al primo posto si piazza Barbara D’Urso con La dottoressa Giò (19% delle preferenze), protagonista dell’omonima fiction, per la sua straordinaria umanità, capacità di ascolto e anche bellezza, che non guasta mai.

Seconda Lisa Cuddy (17%), la bella e carismatica primaria del reparto di medicina della fortunata serie “Dr. House” interpretata da Lisa Edelstein, intrigante per il fatto di essere una delle poche in grado di tener testa a Gregory House.

Terza una bella scoperta di casa nostra, la dottoressa Giulia Giordano (15%) interpretata da Matilde Gioli nella fiction di successo “Doc – Nelle tue mani” appena trasmessa su Rai Uno: bella, preparata e caparbia.

Appena giù dal podio c’è Meredith Grey (13%), protagonista di “Grey’s Anatomy“, impersonata da Ellen Pompeo: dà sicurezza e allo stesso tempo è molto affascinante.

Quinta piazza per un altro nome di casa nostra che si occupa di altri casi ma sempre in ambito medico, anche se legale: Alessandra Mastronardi, l’Alice Allevi de “L’allieva” (11%), è intraprendente, bella e dolcissima.

Ancora Italia con la dottoressa Sara Guastalla (9%), resa molto bene sullo schermo da Vittoria Belvedere nella serie Mediaset “Nati ieri” di qualche anno fa: neo-specializzata, sensuale e attraente.

Gabriella Pession è settima, ricordata per il bel ruolo principale di “Oltre la soglia“, ovvero la primaria Tosca Navarro (7%): una donne forte, pronta ad andare contro tutto e tutti pur di salvare i suoi pazienti.

Ottava Carol Hathaway (4%), personaggio di “E.R. – Medici in prima linea” interpretato da Julianna Margulies, che nella serie ebbe una storia d’amore con Doug Ross/George Clooney: infermiera bella e determinata, oltre che capace.

Nona posizione per la dottoressa Virginia Battaglia (2%), che l’attrice Giorgia Surina ha portato alla ribalta in “Un medico in famiglia“: figura ambigua e provocante che scatena le fantasie dei pazienti più scatenati.

Chiude questa top ten la canadese Sarah Chalke nei panni della dottoressa Elliot Reid (1%), tra i personaggi principali di “Scrubs – Medici ai primi ferri“: bellezza e ingenuità la rendono assolutamente top.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento