Saranno ben 15 i film, oltre che 2 documentari ed un biopic su Alfred Hitchcock, il maestro del brivido a quarant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 29 aprile del 1980 a Los Angeles.
L’appuntamento? Su Chili, pronti a guardare grandi classici come Caccia al ladro, Psycho, Intrigo internazionale, Gli uccelli, Io confesso e Marnie, anche due esclusive assolute che vedremo per la prima volta in streaming: Il sipario strappato con la coppia Paul Newman e Julie Andrews e, soprattutto, Ricatto, primo film sonoro girato nel 1929 e una rarità assoluta in digitale.
A fianco dei film, scelti tra i titoli di ieri e oggi, da La taverna della Giamaica a Il prigioniero di Amsterdam fino agli ultimi due film girati in carriera, Frenzy e Complotto di famiglia, anche due documentari assolutamente imperdibili: il primo è 78/52, in cui il regista svizzero Alexandre O. Philippe cerca di raccontare e spiegare la famosa scena della doccia di Psycho; il secondo è invece Hitchcock / Truffaut in cui Kent Jones va dietro le quinte del celebre incontro, poi diventato libro, tra Hitch e François Truffaut.
Ultima curiosità per i completisti: all’interno della vetrina di Chili, anche Hitchcock, il biopic in cui Anthony Hopkins interpreta il ruolo del regista e Helen Mirren quello della moglie Alma, mentre Scarlett Johansson è Janet Leigh.