Federica Sciarelli conduce Chi l'ha visto
Federica Sciarelli conduce Chi l'ha visto? . Foto dal Web

Chi l’ha Visto? TV per il sociale più longeva di sempre

Nella serata di ieri, nonostante la forte concorrenza dovuta alla presenza di Brooklyn su Rai 1, la finale di Amici Celebrities su Canale 5 e Rocco Schiavone 3 su Rai 2, “Chi l’ha Visto?” non smentisce i suoi importanti ascolti raccogliendo 2.014.000 spettatori con il 9.4% a dimostrazione che la tv utile per il sociale serve ed è molto seguita.

Federica Sciarelli conduce Chi l'ha visto
Federica Sciarelli conduce Chi l’ha visto? . Foto dal Web

Nel corso della puntata del 23 ottobre Federica Sciarelli ha portato all’attenzione dei telespettatori molteplici casi con l’auspicio di una risoluzione; tra questi la scomparsa di Claudia, una mamma palermitana che manca da casa in maniera preoccupante da diversi giorni. In collegamento, per gli aggiornamenti del caso, c’era  la brava Veronica Briganti che ha intervistato il marito della donna svanita, con la speranza di far luce su alcuni punti scuri. Purtroppo per questo caso non c’è stata alcuna telefonata che indirizzasse verso avvistamenti.

Si è parlato anche di Ugo, scomparso misteriosamente dalla provincia di Caserta. Ugo Li Ranzi è sparito nel nulla dopo aver regolarmente lavorato tutta la notte nell’Hotel dove era direttore. La cosa preoccupante è destata dal fatto che l’automobile è regolarmente parcheggiata fuori casa e le chiavi ed il telefonino personale sono rimasti nell’abitazione.

Un altro caso allarmante è quello di Marco Frau, un maestro amato e stimato da tutti, scomparso da Assemini, in provincia di Cagliari. Inquietante è il fatto che lui abbia lasciato il suo cane ed i suoi due gatti da soli nonostante fosse molto legato a loro.

Ancora ricerche per Piero Conversano, appuntato della Guardia di Finanza che vive a Fasano. Per lui si potrebbe sperare che abbia intrapreso il “cammino di Santiago” ma purtroppo non ci sono conferme che possa auspicare a questa risoluzione.

I servizi presentati nel corso della trasmissione sono sempre di grande interesse e molti creano anche una sorta di “presa affettiva” nei confronti della vittima, tra questi, c’è sicuramente quello dell’inviato Giuseppe Pizzo, il quale si è occupato in maniera minuziosa della scomparsa di Stefano Gemellaro, un uomo di 57 anni di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) di cui non si hanno notizie dal 28 Agosto scorso. Giuseppe Pizzo ha fatto diversi sopraluoghi per di scoprire ulteriori particolari utili, recandosi anche presso l’abitazione della sorella e del cognato di Stefano, accusati di maltrattamento nei confronti di quest’ultimo.

Il desiderio è di ritrovare Stefano quanto prima avendo già un vissuto alle spalle sofferenze e sacrifici.

Nel corso della puntata, tra i tanti casi, si è parlato di Angela Stefani per il cui omicidio è stato arrestato Vincenzo Caradonna, si è parlato di Elena cercata dalla sorella Patrizia, di Gianluca Franceschina che si spera possa essersi rifugiato tra i “senza tetto”, ci si è soffermati sulla donna trovata senza vita nel Garigliano, si è tornati a parlare del video terrificante, filmato dal marito, che riprende l’agonia e poi la morte della giovane Sara e si è nuovamente tornati a parlare di Daniele Potenzoni le cui segnalazioni hanno indirizzato, purtroppo, verso una persona somigliante. La particolarità della trasmissione è data dall’intento di voler portare un contributo a 360°, non disdegnando nessun tipo di richiesta e di aiuto, con la tenacia nel voler trovare risoluzione pure per le storie più complicate e cercando di aiutare non solo le persone ma anche i moltissimi animali in difficoltà.

Come diciamo spesso “Chi l’ha visto?” merita il successo di pubblico che ha, sia per la risoluzione e la messa in luce di tanti casi dimenticati  ma anche per la familiarità dei giornalisti che lavorano con impegno e passione prendendo a cuore le tante segnalazioni.

E’ dal 1989 che “Chi l’ha visto?” entra nelle case degli italiani ( e non solo)  a dimostrazione che quando la squadra vale e le cose sono fatte bene … il pubblico apprezza e premia. Infatti in occasione dei 30 anni di messa in onda caduti lo scorso aprile la stessa Federica Sciarelli, pur non essendo social, dalla pagina ufficiale di Fb di “Chi l’ha visto?” volle mandare un messaggio di ringraziamento ai tanti telespettatori fedeli che da anni la seguono: “Trenta anni ma non li dimostra. “Chi l’ha visto?” ha la passione dei 18 anni… il coraggio dei 20… la spregiudicatezza dei 25… l’impegno civile dei 30… e i punti fermi dei 60 anni. Auguri a tutti i nostri spettatori, che ci hanno permesso di andare avanti con determinazione. Ci siamo sentiti le spalle coperte da voi! Grazie! Grazie davvero!”

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento