Alberto Angela
Alberto Angela. Foto di Giancarlo Cantone

Ulisse, il piacere della scoperta conferma il successo

Un ottimo secondo posto con il 18,5% di share, per Alberto Angela che lo scorso sabato 19 Ottobre ha voluto portare i tantissimi telespettatori ad esplorare il “Mondo del Gattopardo”

Alberto Angela
Alberto Angela. Foto di Giancarlo Cantone

Ulisse, il piacere della scoperta ci ha regalato una serata in “compagnia” di Alain Delon, Claudia Cardinale e Burt Lancaster in un mondo principesco sull’eco del film-capolavoro di Luchino Visconti, per far scoprire il volto della Sicilia dei Principi.

Come si evince dai racconti sulle pagine social di Alberto Angela, si è potuto constatare che, nel corso della puntata di Ulisse il piacere della scoperta, romanzo e pellicola sono diventati realtà: si è entrati nelle sale di Palazzo Valguarnera Gangi, nel cuore di Palermo, dove è stato ambientato lo straordinario ballo del film, per poi conoscere l’immensa Villa Boscogrande; si è saliti su per la maestosa scalinata di Palma di Montechiaro che ha ispirato quella della città di Donnafugata, nel romanzo. E poi, sempre seguendo il romanzo si è potuto scoprire gli splendori di un monastero di clausura, quello di Santa Caterina di Alessandria a Palermo, riaperto solo da pochissimi anni.

Le telecamere hanno permesso di farci ammirare una grande azienda agricola del passato, Villa Fegotto, sorprendentemente integra. Queste aziende erano uno dei motori della potenza dei principi siciliani.

Si è andati alla scoperta anche delle bellissime saline di Trapani, per poi addentrarsi nelle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, dove sono esposte, a centinaia, le mummie degli abitanti più ricchi della città di fine Ottocento, rivestiti con i loro abiti più sontuosi.

Un viaggio in un grande affresco di una regione bellissima e ricchissima di storia e cultura.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

I protagonisti di Criminal Record

Criminal Record, la serie poliziesca a Londra

Si avvicina la messa in onda su Apple TV+, di "Criminal Record", il nuovo thriller poliziesco con Peter Capaldi e Cush Jumbo.

Maddalena Stornaiuolo sul set di Mare Fuori 3

Maddalena Stornaiuolo: “Mare Fuori” come in famiglia

Maddalena Stornaiuolo è attrice, regista e tanto altro. La incontriamo per accogliere le sue sensazioni di Mare Fuori.

Luca Maria Vannuccini. Foto di Luca Stendardi

Luca Maria Vannuccini: la mia “estate fa”

Oggi incontriamo Luca Maria Vannuccini, talentuoso attore classe 2001, che a breve vedremo nella nuova serie giovane di Sky.

Lascia un commento